Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Valvole termostatiche

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830

    Valvole termostatiche

    Qualcuno sa spiegarmi come funzionano queste benedette valvole abbinate ad un cronotermostato...??? Io ho intenzione di prendere queste https://www.netatmo.com/it-IT/site che vanno in abbinamento con il loro cronotermostato che già ho , ma non capisco come funzionano in abbinamento con quest'ultimo....... Qualche delucidazione in merito visto che comunque penso funzioneranno tutte allo stesso modo ?????


    Scritto con laifone..........

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Sono simili alle mie, non fanno altro che chiudere il circuito del calorifero una volta che la stanza ha raggiunto la temperatura.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Giusto........la cosa che non capisco io è che se imposto il termostato a 19 come ho ora e per esempio la temperatura del bagno a 21 come funziona l'accensione e lo spegnimento della caldaia ??? quello che capisco io una volta che la temperatura raggiunge i 19 gradi del termostato la caldaia si dovrebbe spegnere senza cosi portare il bagno a 21 ..................

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    La caldaia viene sempre comandata dal termostato, se tu hai impostato il termostato a 19 e la termostatica a 21, la termostatica non apre il calorifero del bagno fino a quando la temperatura del bagno non scende a 18-18,5 gradi. Praticamente avrai la stanza calda ed il calorifero freddo.

    Comunque tutto dipende da come imposti le cose, io ho volutamente messo il termostato all'inizio del corridoio che non ha caloriferi, ed ho impostato le varie termostatiche ad un grado superiore. Quando tutta casa é a 20-21 gradi il corridoio é a 19-20 e bene o male si spegne/chiude tutto assieme. All'inizio tribuli un po' soprattutto se hai la casa libera sui 4 lati ma poi riesci a sistemare il tutto
    Ultima modifica di ScLeRo; 06/09/2016 alle 09:43

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Non ho capito..... se il termostato arriva a 19 prima che la valvola arrivi a 21 si spegne tutto allora...........il cronotermostato è nel corridio e per farvi un ulteriore esempio quando il termostato è a 19 la camera da letto non arriva a 18 perche libera su tutti i lati, io intendo tenere la valvola in quella stanza a 19 ma questo farebbe si che la caldaia funzioni solo per quella stanza e questo se tutto è comandato dal termostato non può succedere.
    E' questo che non capisco, le valvole hanno il potere di gestire la caldaia ?

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Le miei no perché sono meccaniche, ed é per quello che ho tribulato all'inizio.
    quelle nel link non lo so, ma mi diceva l'idraulico che oltre alle mie ci sono quelle elettroniche (cge alla fine sono come le miei) e quelle wireless (solitamente le mettono chi ha la domotica) che peró costano un botto, e quelle funzionano come avere un termostato per ogni stanza, peró mi diceva anche che consumi di piú perché hai sempre la caldaia in funzione...

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da ScLeRo Visualizza Messaggio
    Le miei no perché sono meccaniche, ed é per quello che ho tribulato all'inizio.
    quelle nel link non lo so, ma mi diceva l'idraulico che oltre alle mie ci sono quelle elettroniche (cge alla fine sono come le miei) e quelle wireless (solitamente le mettono chi ha la domotica) che peró costano un botto, e quelle funzionano come avere un termostato per ogni stanza, peró mi diceva anche che consumi di piú perché hai sempre la caldaia in funzione...
    che siano domotiche non ci piove che si consumi di più non credo proprio visto anche che da quando ho il termostato che gestisce tutto da solo (netatmo) ho risparmiato circa 100 euro di bolletta ....... volevo appunto implementare il tutto con le loro valvole per che oltre ad abbinarsi al termostato hanno anche funzioni interessanti come l'accorgimento delle finestre aperte e staccano il riscaldamento nella stanza ..............
    va be la mia era curiosità

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Vedo se riesco a spiegarti quello che mi ha detto l'idraulico, poi io non lo sono per cui non metto la mano sul fuoco su quello che scrivo.
    Allora partiamo dalla caldaia, se tu devi fare andare un calorifero o 10, il lavoro della caldaia é sempre quello, cioé scaldare l'acqua dell'impianto (chiuso) di riscaldamento, l'unica cosa che cambia é la quantitá d'acqua da scaldare.
    Ora, il termostato ha un solo compito, dire alla caldaia "accenditi/spegniti". Se tu avresti un solo ambiente da riscaldare il tutto sarebbe semplice, ma a meno che tu non viva in un monolocale avrai piú ambienti da scaldare e tutti questi ambienti hanno, per forza di cose, isolamenti diversi, caloriferi di diverse dimensioni, punti luce diversi e posizioni diverse (nord-sud-est-ovest...) ora se tu avresti un termostato in ogni stanza, quando l'appartamento é freddo partirebbero tutti i termostati contemporaneamente e solitamente il primo locale a scaldarsi sará il bagno (esempio di casa mia dove é il locale piú piccolo ed ho oltre al calorifero ho anche il termoarredo), ma la caldaia mica si spegne, continua ad andare per scaldare gli altri ambieti. Man mano che passa il tempo tutti gli ambienti si scaldano,perció la caldaia dovrebbe spegnersi, e qui ti sbagli, perché nel frattempo il bagno si é raffreddato, per cui continua ad andare per un solo locale, quando il bagno é in temperatura la caldaia dovrebbe spegnersi... Ma di sicuro si sará raffreddato un altro locale (magari quello piú esposto a nord e libero su piú lati), e viavia cosí...
    Ripeto, spiegazione dell'idraulico, io so solo che l'acqua entra da ina parte ed esce dall'altra XD

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830

    Valvole termostatiche

    Giustissimo quello che dici... Il gioco del risparmio dovrebbe essere proprio lì.....
    Ti spiego quello che ho capito io
    La caldaia parte per scaldare la casa , va alla massima potenza e porta l'acqua a 45/50 gradi per tot minuti prima che la casa sia alla temperatura che te hai impostato e poi si spegne per poi ripartire sempre al massimo con l'acqua a 45/50 gradi quanto la temperatura scende sotto tot gradi fino a riportare il tutto a tot gradi, il risparmio delle valvole sta nel tenere l'acqua della caldaia incede che a 45/50 a un ipotetico 20/25 gradi così che la caldaia non vada al 100 % ma bensì al 10-15 % per il tempo necessario a stabilire le temperature nelle stanze...... Si parla anche di portata l'ora di acqua che ora non ricordo e in più ho letto che per accorgersi che le valvole funzionano toccando il calorifero si dovrebbe sentire la parte sopra un po calda e la parte sotto fredda......



    Scritto con laifone..........
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 06/09/2016 alle 13:05

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da SUPER GOKU Visualizza Messaggio
    Giustissimo quello che dici... Il gioco del risparmio dovrebbe essere proprio lì.....
    Ti spiego quello che ho capito io
    La caldaia parte per scaldare la casa , va alla massima potenza e porta l'acqua a 45/50 gradi per tot minuti prima che la casa sia alla temperatura che te hai impostato e poi si spegne per poi ripartire sempre al massimo con l'acqua a 45/50 gradi quanto la temperatura scende sotto tot gradi fino a riportare il tutto a tot gradi, il risparmio delle valvole sta nel tenere l'acqua della caldaia incede che a 45/50 a un ipotetico 20/25 gradi così che la caldaia non vada al 100 % ma bensì al 10-15 % per il tempo necessario a stabilire le temperature nelle stanze...... Si parla anche di portata l'ora di acqua che ora non ricordo e in più ho letto che per accorgersi che le valvole funzionano toccando il calorifero si dovrebbe sentire la parte sopra un po calda e la parte sotto fredda......



    Scritto con laifone..........



    Scritto con laifone..........

Discussioni Simili

  1. Valvole da registrare
    Di Chain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 18:46
  2. Valvole fz1
    Di Seven nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25/09/2012, 15:13
  3. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28/07/2011, 09:28
  4. valvole 90°
    Di paxemax nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/05/2011, 09:46
  5. FZ1- valvole
    Di sky69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 17/04/2009, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •