Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: problemi a caldo minimo che si spenge....

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99

    problemi a caldo minimo che si spenge....

    la mia fz ultimamente nel traffico lento con il motore a regime di temperatura non regge il minimo e si spenge..ieri addiritturasi è accesa la spia motore arancione..coda può essere secondo voi??


    grazie..

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    ..........tutto quello di cui sopra piu' hai il minimo basso........

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99
    sensore map difettoso..ci sono già vari 3d se lo sapevo evitavo di aprirne un altro..ho letto il 3d su un altro forum della modifica con i diodi inserie..io vorrei provare a cambiare il sensore..è un problema di on-off..

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Candele sporche? Filtro dell'aria intasato? Filtro della benzina/serbatoio sporco? TPS?
    sì capitano cè anche il sensore farfalle implicato....perchè oltre il problema dell on-off ...si spegne al minimo ho letto il 3d sul richiamo dei sensori difettosi..
    vi chiedo se li cambiassi io entrambi è difficile?..un pò di manualità la ho una volta mi sono rotto la schiena percambiare una scatola sterzo di una bmw serie 5 su cavalletti..cioè sotto 1550 kg di auto..ma alla fine cè l ho fatta..con il mal di schiena però.. ma non lo rifarei..
    che ne dite?

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Papyvick
    Data Registrazione
    02/04/2016
    Località
    Pavia
    Messaggi
    20
    Hai verificato se c'è il richiamo TPS per la tua?

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99
    non lo sò se cè il richiamo comunque tra ieri e oggi ho sostituito da solo il sensore posizione farfalle..ho dovuto estrarre i corpi farfallati un cu..o che non vi dico tubi tubetti viti strette da terminator con il frenafietti..le ho sostituite con m5 m6 a brugola..alla fine cè l ho fatta e ho cambiato il sensore 100 euro con trasporto..rimontato tutto piano piano granzie al manuale d officina..ricontrollato tutto prima di collegare e montare il serbatoio..la moto è ripartita..
    fatto un giro di 60km..ovviamente non si spenge piu a caldo..il sensore difettoso indicava valori sballati rispetto alla posizione effettiva dell accell..non solo ma è molto attenuato l effetto off-on..quindi è migliorata la modula bilità del gas..
    rimane un pò magra sotto..però sopra il tiro cè.quindi funziona bene credo..
    ha dimenticavo una cosa..il sensore prima di smontarlo và controllata la posizione rispetto alle asole il mio era leggermente ruotato in avanti e io ho posizionato il nuovo come quello vecchio.
    auguri a chi si cimeterà in questa operazione per nulla facile..
    ps
    la meccanica delle moto è affascinante..

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    uhm.........bene! Mi fa' piacere che tu sia riuscito a riconoscere il problema e che con una buona manualita' sia riuscito a migliorare la moto....bravo!

    Adesso traduciamo per tutti gli altri che vorrebbero fare quest'operazione:

    Prima di tutto, controllate con un tester se i valori che il potenziometro del TPS legge corrspondono a quanto riportato nel manuale in modo da accertarvi che sia lui il problema...
    Se vedete che i valori sono troppo diversi...saltellano durante la sua corsa o si comportano in maniera non lineare, allora sicuramente avete dei problemi con questo componente.
    Dovete smontare tutto il copro farfallato perche' la viteria viene bloccata in posizione con del frenafiletti e cercare di smontare il sensore senza segnare la sua posizione rispetto al supporto in poco spazio non e' possibile.
    Quindi, sganciate fili, tubetti segnadone la posizione e la funzione (controllate con il manuale che effetivamente sono collegati correttamente) e poi sostituite il TPS.
    Prima di rimontare il corpo farfallato....tarate il TPS come descritto sul manuale...deve avere una certa lettura in ohm ad una certa angolazione.....

    Bene, allora il manuale non serve solo sotto al cavalletto centrale per tenere in piano la moto...

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99
    grazie fumo..
    il problema l ' ho sì riconosciuto ma è grazie alle info sulla rete e questo ed altri forum che ho capito che pteva essere lui..ovviamente confermando i sintomi...
    volevo aggiugere alle tue raccomandazioni oltre a consultare il manuale officina scaricabile in inglese..che quando si reinserisce il corpo farfallato cioè i singoli condotti nei manicotti di gomma oliare gli stessi per favorire l introduzione..(niente battute.. ) e verificare che appunto i condotti vadano a ..battuta con i manicotti..
    dopodichè riserrare bene le fascette dei manicotti onde spergiurare.. l introduzione di aria aspirata parassita a valle dell airbox..

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    si...diciamo invce dell'olio, il grasso multiuso per montaggio.....
    se poi capita di avere un vacuometro e alla fine di quest'operazione ci fai anche un minimo di contrllo e taratura della sincronizzazione sarebbe perfetto

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99
    ad avercelo il vacuometro...di sicuro i soldi a i meccanici che non hanno voglia di lavorare non li dò..ovviamente non tutti..ma molti dovrebbero chiudere e cambiare mestiere..quello a cui ho fatto fare il tagliando ho scoperto che non mi ha cambiato il filtro aria..ho aperto l airbox e il filtro è da buttare l ho ordinato nuovo..non cè niente da fare si stà sempre a rincorrerli..con il fucile puntato..
    dove lavoravo io se le cose le facevi male viaggiavi a casa..questi invece continuano a lavorare bò...

Discussioni Simili

  1. Minimo irregolare a caldo
    Di _sabba_ nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/08/2014, 20:00
  2. [Fz6 Fazer 2005] Abbassamenti del minimo moto a caldo
    Di madmaker nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/07/2013, 13:22
  3. [fz6] irregolarità - problemi con il minimo
    Di marti nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07/03/2010, 19:50
  4. il caldo crea problemi...
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/07/2009, 19:44
  5. [FZ6] problemi col minimo
    Di ago nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05/09/2004, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •