Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: mono posteriore.

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di vanzo
    Data Registrazione
    05/04/2011
    Località
    MASSA LOMBARDA
    Messaggi
    510

    mono posteriore.

    Ciao a tutti, dopo 45000 km anche per un mediofermo come me pare palese che il mono posteriore della Ona necessiti di un ripassata. La moto non la sento piu' stabile e precisa come prima.
    A questo punto si pongono varie soluzioni (tralasciando il cambiare moto che è comunque sul piatto.....)
    1) mono nuovo, grazie ad un amico del forum potrei avere un Mupo a circa 600 euro
    2) su ebay ho visto mono nuovi tipo YSS, Hagon e cose simili a cifre sotto i 400 euro ma non so come siano.
    3) cambiare solo la molla con una Hyperpro, sempre su ebay attorno ai 120 euro
    4) solo la rigenerazione, che mi pare di aver letto in post passati essere comunque una procedura che da avvertibili miglioramenti.
    Considerando che io:
    a) non vado in pista!
    b) sono un utente mediolento (qualcuno direbbe lento ma mi tengo un pò su da solo )
    c) se viaggio in coppia con la compagna tengo medie da garelli vip3.....
    voi che fareste?
    le zanzare mi sorpassano e le mosche mi sverniciano ma io punto sulla resistenza..

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Io scarterei rigenerazione e molla.
    Occhio alla roba tropo economica su eBay.
    Con un po' di pazienza penso si trovi roba usata, tipo fg.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    vanzetto,io mi rivolgerei ad sospensiologo di competenza certa...tipo GIOTEK a firenze...imho
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    YSS e Wilbers non sono male. Hagon non saprei. Certo che se a 600 € hai il Bitubo...
    È vero anche che, per come dici di andare, rigenerazione + molla potrebbe bastare.
    Ah, fai revisionare anche la forcella già che ci sei
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di vanzo
    Data Registrazione
    05/04/2011
    Località
    MASSA LOMBARDA
    Messaggi
    510
    no per 600 è il mupo base. semplicemene non vorrei spendere troppo per nulla o non troppo per poi non avere giovamenti.
    Perchè non rigenerazione e molla Teddy?
    le zanzare mi sorpassano e le mosche mi sverniciano ma io punto sulla resistenza..

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Rigenerazione da Giotek + molla. Il mono della Ona non è male come idraulica, Giotek te lo modifica già che ce l'ha in mano per rigenerarlo, e con una molla un po' più rigida sei a posto.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da vanzo Visualizza Messaggio
    no per 600 è il mupo base. semplicemene non vorrei spendere troppo per nulla o non troppo per poi non avere giovamenti.
    Perchè non rigenerazione e molla Teddy?
    Beh, parla con giotek come ti hanno detto gli altri
    Rigenerazione: bisogna vedere com'è il pistone, potrebbe esserci poco su cui lavorare.
    Molla: molla ok se abinata ad idraulica. Se cambi solo quella è monti una progressiva come hyper c'è solo l'illusione di aver migliorato le cose. È l'idaulica che fa la differenza.
    Come ti hanno detto gli altri pensa anche alla forcella, specie se cambi dietro, altrimenti rischi che vada in crisi perché dietro 'spinge'.
    I soldi per l'assetto sono i meglio spesi in assoluto, vai tranquillo.
    La differenza la si sente non solo tirando, ma in frenata, sulle buche, la moto diventa meno impegnativa a parità di ritmo=più sicura, ti stanchi meno perché non lotti per farla girare, ecc.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Io dovrei fare la stessa cosa, domani o martedì faro un giro da un meccanico di sospensioni qui a Reggio Emilia e vediamo che mi dice..

    Ieri sono andato a vedere la Mt 09 é leggera e credo vada bene...ma non sono ancora pronto a separarmi dalla mia Ona

    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Io ho provato sia la rigenerazione del mono che la sostituzione (attualmente in uso). C'è un bel po' di differenza ma la avverti (almeno nel mio caso) in pista.
    Dopo averlo rigenerato sono andato a Cremona e (per chi ci va e la conosce) la curva 7 da fare in terza piena mandava in crisi il mono dove pompava moltissimo causando un usura precoce alla gomma post che si è strappata.
    Nell'utilizzo quotidiano invece il mono originale rigenerato andava benissimo e rispondeva alla grande alle regolazioni idrauliche.
    Quindi se non hai velleità pistaiole, una buona rigenerazione ed eventualmente una molla un filino più rigida e sei a posto.

    L'unica cosa è che, secondo me, dovresti fare una piccola revisione delle forcella anteriore anche se un mono sostenuto aiuta la forcella a lavorare meglio. Potrebbe servire anche solo un cambio olio con una gradazione un pochino più alta e potresti avere la moto in ordine.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Il mono originale insieme alla rigenerazione può essere migliorato nell'idraulica
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Mono posteriore.
    Di SuperB nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07/09/2012, 11:01
  2. [FZS 1000 04] mono posteriore
    Di leodes80 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15/04/2011, 14:57
  3. [FZ6] Mono posteriore
    Di doctor.mauro.46 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/08/2007, 07:19
  4. [FZ1] indurire mono posteriore
    Di Gnazio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/07/2007, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •