Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Francia, Sicurezza stradale: obbligo di guanti omologati dal 20 novembre

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537

    Francia, Sicurezza stradale: obbligo di guanti omologati dal 20 novembre

    Centauri e passeggeri di mezzi a due e tre ruote dovranno indossare guanti omologati nella normale circolazione stradale



    http://www.motoblog.it/post/809168/francia-sicurezza-stradale-obbligo-di-guanti-omologati-dal-20-novembre

    Negli ultimi anni i francesi si sono dimostrati molto più sensibili di noi riguardo la sicurezza stradale. Netta è infatti la differenza tra una strada italiana ed una francese in tema di sicurezza e stato di manutenzione della stessa. Lo Stato francese, ha introdotto un provvedimento a favore della sicurezza dei motociclisti. Un provvedimento, approvato lo scorso 19 settembre, che rende obbligatorio l'uso di guanti con protezioni omologate per ogni centauro e relativo passeggero, sia che esso sia alla guida di un ciclomotore o di un motociclo o infine di un triciclo. L’obbligo scatterà dal prossimo 20 novembre.
    Un passo avanti nella direzione della sicurezza per i motociclisti. I più recenti studi dimostrano come l’uso di un guanto omologato riduca del 95% la possibilità di ferite gravi alle mani. C’è da chiedersi quando l’obbligo di utilizzo verrà adottato anche in Italia e magari esteso anche al paraschiena, fermo restando che la sicurezza deve partire dalle istituzioni con particolare attenzione a guardrail salva motociclisti e con una manutenzione ottimale del fondo stradale e della segnaletica.


    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Saggia decisione. Io sto a posto
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Belle parole per quanto ci riguarda. Io sto ok anche, e pure Sara.
    Ma morissi se vedo uno sputerista con guanti decenti, anche se uno su un milione inizia a usare qualche protezione.

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Guanti?
    Ma se anche il 70-80% dei motociclisti non li usa (in estate)!
    Di che vogliamo parlare....
    Quando li metto tutti mi guardano come se fossi un idiota!


  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Bene la legge.
    Verrebbe da dire che i guanti sono il minimo, chiunque abbia un poco di buon senso e/o una scivolata alle spalle li mette anche per spostare la moto in box
    Così come scarpa alta, giacca tecnica preferibilmente in pelle, pantaloni dedicati.
    Certo al sud in luglio ed agosto è dura, ma piuttosto di girare rischiando la grattata come un pezzo di grana...
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Guanti? Ma se anche il 70-80% dei motociclisti non li usa (in estate)! Di che vogliamo parlare.... Quando li metto tutti mi guardano come se fossi un idiota!
    Trovo anche assurdo che da una parte per questioni economiche, passata anche l'ondata modaiola, la moto la prendono in meno e però stanno aumentando quelli che guidano senza guanti. Viene da pensare che la prendano chi abbia più la passione.
    Anche domenica ne ho visti non pochi Noto che mi guardano male quando faccio la vestizione e specie ora che sto usando sempre, quando non ho la tuta, le protezioni ginocchia/gamba
    Ultima modifica di MartePower; 27/09/2016 alle 16:16
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Questa dei guanti proprio non la capisco... I guanti non riescono a proteggere le mani dalle lesioni gravi.

    Io avrei preferito il paraschiena, che non é sicuro al 100%, ma protegge una parte fondamentale del corpo

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    La butto li, ma probabilmente hanno valutato che statisticamente pesa più sulla sanità pubblica i danni da abrasione alle mani.
    Un motivo c'è sempre, c'è da capire quale

    Un poco come la gente che sopravvaluta il jet e poi in città i danni fisici sono in buona parte al volto
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Consiglio vivamente la lettura dello studio MAIDS http://www.maids-study.eu/

    Bisogna registrarsi ma è gratuito.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Da che ho visto è aggiornato al 2009, quindi credo che sia alla base di questo documento den ANCMA
    http://www.up.aci.it/venezia/IMG/pdf..._motocicli.pdf
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Obbligo giubotto catarifrangente in Francia dal primo gennaio
    Di paxemax nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 18/03/2012, 19:02
  2. [sicurezza stradale] Dal 12 ottobre....
    Di Frex nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12/10/2010, 01:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •