Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Modifiche centralina auto

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019

    Modifiche centralina auto

    Ciao a tutti,
    ho una Focus 1.6 TDCI 115 CV (per fortuna cambio manuale e non automatico ... per chi non sa cosa intendo si legga la storia di Pave) e stavo pensando di far mappare la centralina per avere una risposta più pronta, consumare qualcosina meno e magari ricavare qualche CV in più.

    Una officina zona monza (specializzata in auto da corsa) tramite delle conoscenze mi rifarebbe la mia a 250,00€ .

    Domandone: secondo voi ha senso modificare la centralina dell'auto? Qualcuno di voi l'ha fatto? C'è il rischio sul lungo chilometraggio di far danni?

    grazie e ciao

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Dipende da quanto è robusto il motore.
    Dopo la rimappa, il turbo funzionerà con pressione più alta.
    Io ho rimappa to la mia, Peugeot 406 Coupé, 2.2 HDI, portata da 133 a 165 CV.
    L'ho fatta nel 2010, aveva 123.000 km, ora dopo sei anni ed un totale di 200.000 km, va ancora bene, gli iniettori fanno rumore, ma non so se sia dovuto alla rimappa o ad una normale usura.
    La mia fa fumo (FAP rimosso), ma revisionando gli iniettori dovrebbe sparire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    La rimappatura di per se non è dannosa, dipende dove si interviene e in che maniera e soprattutto chi la esegue.
    Non necessariamente occorre aumentare la pressione del turbo. Lavorando sugli anticipi, sulla pompa iniezione e su altri parametri si riescono a colmare i "buchi" nelle curve di coppia e potenza ottenendo magari pochi cv in più, ma ottimizzando il rendimento in tutto l'arco di utilizzo del motore.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Esatto!


  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Io avevo rimappato la mia Stilo 1.9JTD, portandola a 150cv. Il volano bimassa ne ha sofferto non poco. Comunque, al solito, sono portato a ricordare alcune cose:

    - se non varia il numero max di giri motore, la velocità max rimarrà la stessa;
    - in genere la rimappatura fa aumentare la coppia motrice. La potenza in kW è data dal prodotto della coppia in Nm per la velocità angolare, da questo si capisce che a parità di giri, al crescere della coppia, cresce la potenza. Io mi "spenderei" questa cosa prevalentemente nella gamma bassa del contagiri;
    - il banco dinamometrico, questo sconosciuto. La potenza riportata sul grafico non è quella alle ruote ma una cosa "riportata" all'asse motore. Questo significa che il tecnico inserisce un fattore correttivo alla misura che tiene conto della trasmissione tutta, ricavandolo dalle tabelle o... inventandoselo. Cioè, boh, io non mi fido molto di quello che "graficano", preferirei avere il diagramma potenza/giri (coppia/giri) con riportati i dati veri alle ruote.
    Occhio che però, così facendo, i patiti del "ce l'ho più grosso" potrebbero rimanere delusi...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il famoso volano monomassa Valeo?


  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Le Focus hanno il volano bimassa molto debole, preparati ad una sostituzione più frequente, le maggiori sollecitazioni si hanno proprio con gli incrementi della coppia. A scopo preventivo, sulla mia Multipla misi un volano fisso e così ho potuto fare più di 300000 km senza problemi

    Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
    mmm ... questa informazione non è che mi lasci molto tranquillo ... data la mia ignoranza ho provato a documentarmi (non sapevo nemmeno cosa fosse il volano bimassa) e tra le varie funzioni c'è quello di ridurre le vibrazioni al minimo.

    Mettendo il monomassa non aumentano le vibrazioni?

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Tiziano se ti può servire per un confronto qui da noi è famosa una officina di Peschiera del Garda, per la tua macchina prevedono questo

    http://www.toptuning.it/it/centralin...115CV_2853.htm

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Tiziano se ti può servire per un confronto qui da noi è famosa una officina di Peschiera del Garda, per la tua macchina prevedono questo

    http://www.toptuning.it/it/centralin...115CV_2853.htm

    Lamps
    Impressionante la riduzione del consumo di gasolio!

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Tiziano se ti può servire per un confronto qui da noi è famosa una officina di Peschiera del Garda, per la tua macchina prevedono questo

    http://www.toptuning.it/it/centralin...115CV_2853.htm

    Lamps
    Mi pare una cosa fatta con criterio, il prezzo è un buon 30% sopra lo standard, però.
    Vero è che è pieno di cialtroni che fan danni e chi lavora bene è giusto che non lo faccia gratis.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Centralina fz6
    Di Mistikal nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/07/2017, 15:27
  2. Centralina pc3
    Di gemini nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/09/2012, 23:50
  3. modifiche al CDS
    Di Luke23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/07/2010, 16:24
  4. [FZ1] Centralina GPR
    Di kublay nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/03/2007, 14:55
  5. centralina R6 su FZ6
    Di richard nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/08/2005, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •