Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fiat Panda 0.9 Twin Turbo 85 cv Natural Power

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843

    Fiat Panda 0.9 Twin Turbo 85 cv Natural Power

    Ieri ho dovuto lasciare la mia Giulietta in officina causa perdita di gasolio dalla pompa di iniezione, e come auto sostitutiva per un paio di giorni mi hanno dato una pressoché nuova Panda a metano con il motore 0.9 TwinAir turbo bicilindrico

    http://www.alvolante.it/prova/fiat-panda-natural-power

    Qui una breve descrizione tecnica di questo particolare motore

    http://www.autoblog.it/post/28359/fi...l-nuovo-motore

    Non mi era mai capitato di guidare questo motore Fiat e devo dire che da una strana sensazione... al minimo e fino a 2.500 giri è stranamente "zoppicante" sembra un motore tradizionale che uno o due cilindri privi di accensione... poi si regolarizza e complice l'effetto del turbo oltre i 3.000 / 3.500 giri ha anche un discreto tiro, ma in basso si sente davvero una certa ruvidità e una evidente irregolarità di funzionamento sottolineate anche da una sonorità del tutto anomala.

    Andando cauti con gas e giri motore non consuma un cappero e con quello che costa il metano garantisce costi di percorrenza bassissimi, ma trovo che questo motore sia poco piacevole da utilizzare perché per ottenere un funzionamento regolare e fluido obbliga a usare davvero spesso il cambio per portarsi sempre nel range "buono". Probabilmente poi ci si fa l'abitudine e per la guida cittadina, ambiente per il quale questa auto nasce, credo si tratti di una unità più che valida ma è un qualcosa di veramente strano.

    Avete esperienze in merito ?

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 18/10/2016 alle 10:28


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Quel motore non l ho ancora provato ma sicuramente la versione più spinta da 105 sicuramente va meglio.
    La colpa io la darei alla normativa euro6 e il metano e come detto i pochi cavalli quindi motore strozzatissimo.
    Io ho due fiat 1.416v una euro4 e una euro6
    La seconda consuma veramente poco rispetto alla prima .....ma finché non oltrepassi certi giri il motore è quasi morto.
    Deduco che il bicilindrico abbia lo stesso effetto che hai notato.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Tempo fa hanno aggiornato il software della centralina, e la macchina sembra andare nettamente meglio.
    Ce l'ha un mio ex collega, e a volte usciamo con quella.
    In effetti ai bassi è sempre un filino troppo ruvida, ma meno di prima.


  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Attenzione non ho detto che non sia un motore valido, anzi credo che per l'uso per il quale è stato pensato installato su una utilitaria da città alimentata a metano sia perfetto... dicevo che "suona strano" e che da un feeling di guida altrettanto strano e che non avevo mai sperimentato. Poi è anche vero che se si cerca piacere di guida è il caso di valutare altro genere di auto...

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Certo che i tempi cambiano, 30 anni fa un'auto con 85 CV era considerata un peperino, ora è un po' fiacca.
    A112 abarth 70 hp oppure 127 sport 70 hp erano auto dal piglio sportivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Certo che i tempi cambiano, 30 anni fa un'auto con 85 CV era considerata un peperino, ora è un po' fiacca.
    A112 abarth 70 hp oppure 127 sport 70 hp erano auto dal piglio sportivo.
    Forse non sono stato spiegato... non parlavo della potenza o meno della macchina, anzi per una cittadina come la Panda i cavalli che ha vanno più che bene... quello che ho trovato molto strano è il feeling che da questo motore TwinAir e che non avevo mai provato.

    A112 Abarth... rossa con cofano nero... ricordi di quanto ero bambino e mio papa mi ci portava in giro... bellissima !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,846
    Credo che sia più o meno lo stesso motore che ho trovato (per errore) noleggiando una 500L a Roma, sono arrivato fino a Gorizia, ma ho avuto tutto il tempo la sensazione di viaggiare seduto su un tagliaerba.
    Oltretutto ho viaggiato a benzina e mi è costato un botto

    - - - Aggiornato - - -

    Credo che sia più o meno lo stesso motore che ho trovato (per errore) noleggiando una 500L a Roma, sono arrivato fino a Gorizia, ma ho avuto tutto il tempo la sensazione di viaggiare seduto su un tagliaerba.
    Oltretutto ho viaggiato a benzina e mi è costato un botto
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Quel motore lo montano pure sulla alfa mito, ha sostituito il 1400 multiair, ovviamente non a metano però.

    Quando ho fatto il tagliando i meccanici mi hanno detto che se intendevo tenere a lungo la macchina, molto meglio il 1400 multiair. Che quel motore al secondo tagliando abbassano il regime massimo di giri per preservare la turbina, che ha già dato qualche problema. E che cmq il 1400 aspirato è molto più. "pieno"

    Riporto quanto raccontato e senza aver mai provato il mezzo.

    inviato urlando tramite topotalk

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Ma pesavano molto meno di quelle di oggi...
    Vero vero.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Certo che i tempi cambiano, 30 anni fa un'auto con 85 CV era considerata un peperino, ora è un po' fiacca.
    A112 abarth 70 hp oppure 127 sport 70 hp erano auto dal piglio sportivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ... si però dalla loro c'era il fatto che non pesavano un tubo ... si e no arrivavi ai 7/8 quintali....
    Ricordo che la 33 1.5 Ti da 105 cv. pesava più o meno 850 kg....

    - - - Aggiornato - - -

    Ops. già detto da KK .. non avevo letto fino in fondo....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

Discussioni Simili

  1. nuova panda 4x4
    Di Dexter_88 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/01/2013, 19:08
  2. fiat 500 twin air
    Di delirio88 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 07/10/2010, 11:43
  3. panda 100 hp
    Di mad4mud nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24/10/2007, 11:03
  4. Help urgente - Fiat Panda - autoradio
    Di lancelot nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/05/2007, 22:40
  5. Tim Turbo non è poi così turbo
    Di panza96 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/12/2004, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •