Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Faretti addizionali

  1. #21
    alvaradoronald19
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Si, puo' anche essere che non serve...ma sai come e'...mi fido poco dei venditori e molto delle mie manine...
    Quello che hai fatto, per provare puo' anche andare bene, ma non mi piace per nulla come cosa fissa.
    Il rele', serve per un paio di ragioni. Quando il rele' e' spento, il contatto normalmente aperto (N.O.) e'...aperto. Questo significa che non arriva tensione/corrente da nessuna parte dopo il rele'.
    Il pulsante si mette sotto chiave con il positivo con un fusibile basso (deve alimentare solo il rele') perche' se anche lo dimentichi acceso/qualcuno ci gioca, non ti si scarica la batteria e non rimani a piedi.
    Il negativo, lo devi portare al rele' e se vuoi anche direttamente al supporto dei faretti o ai faretti direttamente. Quale e' la differenza tra partire dalla batteria/ attaccarsi da qualche sul telaio (senza vernice) e quello che hai fatto tu?
    Semplice....quello che consumano i faretti, deve essere bilanciato dal ritorno al negativo della batteria.
    Se gli porti corrente con un cavo rosso grosso cosi... e poi esci con un negativo striminzito attraverso il contatto in qualche modo del pulsante, avrai una resistenza al passaggio della tensione maggiore nel ramo negativo dell'impianto.....sara' come una strozzatura...che non ti permette di usare tutta la tensione e corrente che potrebbero usare i faretti.....

    L'FZ6 ha cmq la predisposizione all'allarme...sono due connettori, uno a due e uno a tre...quello a tre ha tutto quello che serve per alimentare il rele'....1 positivo sotto chiave, un positivo senza chiave e un negativo. Se parti da li', passi attraverso il pulsante e poi al rele'...
    Ok, ma c'è un modo per sapere se il relè è difettoso, cioè farlo con un tester ho cose del genere, è come farlo in fase di montaggio, cioè: quando collego il 30 alla batteria il 87 deve erogare corrente? Oppure 85/86
    Anche per la massa a terra al telaio devo cercare dove attaccarlo, non ho visto sinceramente un punto dove farlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    alvaradoronald19
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da alvaradoronald19 Visualizza Messaggio
    Ok, ma c'è un modo per sapere se il relè è difettoso, cioè farlo con un tester ho cose del genere, è come farlo in fase di montaggio, cioè: quando collego il 30 alla batteria il 87 deve erogare corrente? Oppure 85/86
    Anche per la massa a terra al telaio devo cercare dove attaccarlo, non ho visto sinceramente un punto dove farlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusa tutte le domande ma io sono un perito meccanico e di queste cose ne capisco zero


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Con un tester puoi verificare se la bobina ha una resistenza (cioè che non è bruciata), ovviamente con il relé staccato dall'impianto, e se al contatto #87 arrivano i 12V (che devono essere presenti anche al contatto #30) quando la bobina si eccita.
    Comunque ci metto su una falange del mignolo per decretare che il relé è buono.


  4. #24
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Buon di...sono perito meccanico anche io...e qualsiasi perito meccanico un elettronico se lo mangia a colazione con la marmellata su cose normali...poi facciamo fatica...ma nemmeno tanto
    (adesso bender chi lo sente...)

    La prima parte del circuito e' collegare il rele'. Quando attivi il pulsante con il quadro acceso deve "clikkare" cioe' lo devi sentire che chude il contatto.
    E' un elettromagnete...gli dai positivo e negativo alla bobina e lui si...ehm si eccita!
    Ho controllato il manuale della s1 e non vedo predisposizione per l'allarme...quindi prendi in uscita dalla scatola fusibili dal fusibile Tail....che copre luci posteriori e freccie..... oppure prendi un nuovo portafusibile con fusibile minimo (5 se esiste?) da li vai al pulsante..e poi dal pulsante al rele'85.
    Al 86 gli porti la massa.....se giri la chiave e attivi il pulsante deve fare click! se non lo fa'...ricontrolla che davvero gli porti i 12v...
    Per i faretti, puoi partire anche in questo caso sempre dalla scatola fusibili (fusibile 46 head) e da li andare al 30 del rel' e poi esci dall'87 e vai al positivo dei faretti. Esci dal negativo dei faretti e vai a telaio/massa oppure negativo batteria.
    E' decisamente piu' facile farlo che spiegarlo...

  5. #25
    alvaradoronald19
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Buon di...sono perito meccanico anche io...e qualsiasi perito meccanico un elettronico se lo mangia a colazione con la marmellata su cose normali...poi facciamo fatica...ma nemmeno tanto
    (adesso bender chi lo sente...)

    La prima parte del circuito e' collegare il rele'. Quando attivi il pulsante con il quadro acceso deve "clikkare" cioe' lo devi sentire che chude il contatto.
    E' un elettromagnete...gli dai positivo e negativo alla bobina e lui si...ehm si eccita!
    Ho controllato il manuale della s1 e non vedo predisposizione per l'allarme...quindi prendi in uscita dalla scatola fusibili dal fusibile Tail....che copre luci posteriori e freccie..... oppure prendi un nuovo portafusibile con fusibile minimo (5 se esiste?) da li vai al pulsante..e poi dal pulsante al rele'85.
    Al 86 gli porti la massa.....se giri la chiave e attivi il pulsante deve fare click! se non lo fa'...ricontrolla che davvero gli porti i 12v...
    Per i faretti, puoi partire anche in questo caso sempre dalla scatola fusibili (fusibile 46 head) e da li andare al 30 del rel' e poi esci dall'87 e vai al positivo dei faretti. Esci dal negativo dei faretti e vai a telaio/massa oppure negativo batteria.
    E' decisamente piu' facile farlo che spiegarlo...
    Grazie sinceramente dove ho studiato non mi hanno insegnato niente di circuiti solo disegno meccanico , sai che quel famoso click del relè non l'ho mai sentito fare in fase di collegamento.... allora io ho comprato un porta fusibile e dentro c'era già uno da 20A, dici ch'è troppo? Ed è per quello che non funziona nulla?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La portata del fusibile non ha influenza sul circuito.
    Serve solo per prevenire cortocircuiti, e deve essere dimensionato per sopportare la corrente di alimentazione del carico elettrico.
    Ad esempio due lampade anabbaglianti consumano circa 4A cadauna, per cui un fusibile da 10A sarebbe sufficiente.
    Ma se nella stessa linea vengono alimentati anche i fari abbaglianti, il fusibile deve essere da 20-25A (quello da 16A sarebbe troppo al limite)
    Nel tuo caso ho letto che le lampade assorbono 80W cadauna, per cui va bene un fusibile da 16 o da 20A (quello da 10A salterebbe).

    Tornando al "problema", io so perché il relé non si eccita...
    Anzi, mi sono stupito che non sia già partito il fusibile a causa di un cortocircuito.
    Prova a fare come ti abbiamo spiegato sia io che Fumoblu, e vedrai che tutto funzionerà.
    Puoi anche provare il relé con una pila da transistor a 9V, alimentando i due contatti #85 e #86 (non ha importanza il verso dei collegamenti).
    Sentirai il Click.
    Ecco, a uno di questi due contatti collega l'interruttore al manubrio, e all'altro i 12v sotto chiave (ad esempio prelevati dal fusibile TAIL, come suggerito da Fumoblu).
    Agli altri due contatti rimasti liberi, colleghi i +12V sotto fusibile da 20A e i faretti (anche in questo caso puoi invertire il cablaggio senza problemi).
    Io non riesco ad essere più chiaro di così.
    Sorry...

    Ultima modifica di _sabba_; 25/10/2016 alle 10:42

  7. #27
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    ............allora sta' faccina con i bacini da dare a sabba dove la trovo?

  8. #28
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    L'hanno eliminata appositamente....


  9. #29
    alvaradoronald19
    Guest
    Grazie mille ragazzi, visto il ponte in arrivo mi metterò a fare tutto ciò che mi avete detto,


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    alvaradoronald19
    Guest
    Ma sto fusibile TAIL dove lo trovo? sotto il serbatoio oppure di fianco alla carena sotto la sella? Ho controllato il manuale ma non lo trovo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. faretti supplementari...
    Di gamba nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/02/2017, 16:34
  2. faretti supplementari
    Di kavraptor nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23/05/2013, 13:11
  3. faretti aggiuntivi
    Di zago1000 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30/10/2012, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •