Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Appennino parmense e dintorni

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843

    Appennino parmense e dintorni

    E chi l'ha detto che finita l'estate si deve mettere la moto a sonnecchiare in garage fino a primavera ??? Per una serie di impegni e sfighe ho rimandato per vari fine settimana un girello che avevo in mente di fare, ma oggi l'allineamento dei pianeti mi ha finalmente regalato un bella giornata di pieghe.

    Mi sveglio come previsto in una nebbiosa mattina mantovana, ma avevo la speranza che con il passare delle ore l'aria si ripulisse quel tanto che basta per poter andare... e così è stato, moto e abbigliamento già pronti da ieri e alle dieci in punto parto in direzione Parma e Fornovo nel tipico grigiore autunnale della pianura padana ma con visibilità più che decente e circa 12/13 gradi.

    Traffico quasi zero, strada scorrevole ed ecco che poco prima delle undici imbocco la strada che da Fornovo di Taro sale al Passo della Cisa, prima meta di giornata... e qui l'amara sorpresa: pensavo che salendo di quota avrei man mano abbandonato foschia e nubi basse, e invece i circa 30 km che portano al passo li faccio avvolto da una schifosa nebbia bagnata che mi obbliga ad andare pianissimo e anche ad indossare la giacca antipioggia Spidi per evitare di inzuppare il mio vecchio giubbino Axo in cordura che a differenza dei pantaloni Clover non è impermeabile





    Comunque con molta prudenza, un po' di pazienza e un po' infreddolito dall'aria umida arrivo al Passo della Cisa con immancabile sosta al monumento in onore del Sic58







    Ho voglia di un caffè ma non vedo l'ora di levarmi dalle palle la dannata nebbia, così dopo le foto di rito risalgo in sella e scollino in direzione Pontremoli. Nemmeno 200 metri di discesa sul lato toscano della Cisa ed ecco quello che mi aspettavo un'ora fa





    Incredibile la differenza che può fare il semplice fatto di passare da un versante all'altro di un monte ! Comunque ora sono in paradiso... fa decisamente più caldo, la strada è perfettamente asciutta, non c'è nessuno in giro, il tracciato è una meraviglia... morale iniziano le pieghe da sorriso nel casco ! E una volta arrivato a fine discesa a Pontremoli decido che il luna park merita un altro giro... inversione a U via in salita fino al passo, per poi scendere nuovamente fino a Pontremoli soddisfatto al 100% !
    Ultima modifica di Pave; 01/11/2016 alle 17:04


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Ridosceso a Pontremoli sono ormai quasi le 13 e ho decisamente fame... cerco un posto da sosta veloce possibilmente al sole, ed ecco che l'insegna "Bar l'Alpino - bibite e panini" mi pare quella giusta. Locale fermo agli anni 70 ma signora al bancone gentilissima e panino ottimo e abbondante... poi il conto: panino con coppa e caprino, lattina di coca, caffè il tutto per 4,70 euro ! E inclusa nel prezzo sedia in pieno sole e vista moto, le mie ossa umide ringraziano e anche la Betta sembra gradire



    Mezz'oretta di sosta e riparto verso Borgo Val di Taro lungo la strada del Passo del Brattello divertente come sempre, lungo la salita purtroppo il sole mi abbandona ma almeno la strada è asciutta e la visibilità rimane buona





    Passato il valico proseguo con la lunga e piacevole discesa verso Borgo Val di Taro, sempre senza sole ma senza freddo ne umido. Arrivato a fondo valle c'è da prendere una decisione: puntare direttamente su Fornovo costeggiando il fiume Taro oppure deviare per Bardi e Varsi. Di tempo prima del buio ne ho a sufficienza, il cielo resta grigio ma non sembra promettere altra nebbia, la mia voglia di moto è tanta... ok via per la variante più lunga, che inizia con la piacevolissima sorpresa del Passo di Santa Donna che mi è del tutto nuovo e trovo molto divertente





    In circa 30 km da Borgo Val di Taro arrivo a Bardi, centro storico sul quale troneggia il bellissimo castello





    Da Bardi la strada prosegue senza ulteriori valichi ma con un susseguirsi di curve piacevoli e gustose che mi portano velocemente a Varsi poi a Varano 'de Melegari dove mi fermo un quarto d'ora per un caffè con il sottofondo sonoro di auto da corsa che evidentemente girano nel vicinissimo autodromo. Sono ormai quasi le tre e mezza, da qui ho meno di un quarto d'ora per arrivare a Fornovo e poi un'ora esatta fino a Mantova con il pezzetto di A15 da Fornovo a Parma. Arrivo così a casa entro le diciassette prima che faccia buio come volevo, anzi da Parma a Mantova c'è perfino un pallido sole sufficiente a non far calare troppo la temperatura.

    Mi son davvero divertito, un'ottima giornata autunnale di moto solo leggermente penalizzata dalla salita della Cisa nella nebbia ma il resto, pur con poco sole, è stato ottimo e non ho nemmeno patito freddo perché giustamente coperto. Valeva la pena di sfidare il meteo ? Se uno ha possibilità di uscire in moto ogni volta che vuole sicuramente avrebbe potuto trovare una giornata migliore, ma per me che ho davvero poche possibilità di ritagliarmi giornate in moto è valsa sicuramente la pena e sono soddisfatto di quanto fatto. Si può divertirsi in moto anche fuori dall'estate ? Certo che si può !

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 01/11/2016 alle 17:07


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Bellissimo giro! Lo vorrei fare anche io..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Te lo consiglio assolutamente, se poi trovi una giornata di sole hai dei colori fantastici. Unica pecca l'asfalto spesso rovinato e deformato, ma questo sta diventando una costante ovunque...

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
    Data Registrazione
    07/06/2005
    Località
    La fiera Terronia !!
    Età
    66
    Messaggi
    2,687
    Bello , una link a google maps con il tracciato sarebbe ottimo
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Appena ho un attimo lo carico

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Mi sei passato dietro casa e ci siamo sfiorati 😢
    inviato urlando tramite topotalk

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Mi sei passato dietro casa e ci siamo sfiorati 😢
    inviato urlando tramite topotalk
    Allora ho rischiato grosso

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    mi sa che lo conosco quel giro la prossima volta ti ci porto i e ne faremo se vuoi un altro
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Mike Visualizza Messaggio
    Bello , una link a google maps con il tracciato sarebbe ottimo
    domani te lo faccio
    Ultima modifica di luchetto; 02/11/2016 alle 00:06
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

Discussioni Simili

  1. avvicinamento Fazer Appennino
    Di Phoenixxx nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17/06/2016, 09:32
  2. [FZ6] Con zavorrina in appennino, chiedo consigli
    Di Benna nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 20/05/2011, 13:59
  3. Appennino Tosco-Romagnolo
    Di alman nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09/05/2009, 20:10
  4. Appennino&Dozza - Un giretto a colori!
    Di Dagasse nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/10/2007, 23:20
  5. Ore 11.00,...Appennino,...Roncobilaccio,...Neve,...
    Di Giringiro nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12/12/2005, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •