Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: My new bike

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    My new bike

    Rigorosamente in inglese.
    Oramai lo sanno anche i sassi, ma è una settimana esatta che ho sostituito la mia amatissima Fazerotta con la Triumph Tiger Sport 1050.
    La scelta è stata dettata anche dal fatto che con la nuova moto potrò fare qualche viaggetto con mia moglie, che in tutti questi anni ha sopportato il mio girovagare da single.
    A dir la verità qualche viaggetto l'abbiamo fatto anche con la Fazerotta, ma la sua schiena implorava più comodità.
    E così è andata!
    Dopo una settimana di utilizzo vi racconto (con la massima sincerità) come va la mia nuova moto, ma anche cosa ho guadagnato e cosa ho perso nel cambio.
    La prima cosa che ho apprezzato in modo inequivocabile è stato il reparto ciclistico.
    Le sospensioni (Showa entrambe) sono state riviste nell'ultimo release (MY2016), e vi giuro che sembra di andare sul velluto.
    Ho precaricato di due click il mono per compensare il peso del bauletto e riportare l'assetto come in origine, e la precisione di guida ne ha giovato parecchio.
    L'ingresso in curva è veloce, e la stabilità è da riferimento (parlo di guida a solo, senza andare come un pazzo).
    Anche la frenata è da applausi a scena aperta. Il doppio padellone anteriore lavora magnificamente, e per ora non sento alcuna necessità di intervenire in questo reparto.
    È una moto molto comoda, ma davvero tanto comoda, e la protezione aerodinamica è buona anche in configurazione di serie.
    Il parabrezza si regola su quattro posizioni, tralaltro senza bisogno di attrezzi, e sulle carene sono presenti (di serie) dei deviatori di flusso che, aiutati dai paramani e dal puntale (anch'essi di serie), deviano parecchia aria dal corpo del pilota.
    Il passeggero dispone di una porzione di sella grande come quella del pilota, e forse ancor più comoda.
    Le pedane posteriori sono identiche a quelle davanti, e hanno gli inserti in gomma antivibrazioni.
    Proprio riguardo alle vibrazioni posso dire di essere molto contento, perché nonostante la tipologia del motore (tricilindrico) vengono ampiamente smorzate, se non addirittura annullate, dall'attento studio dell'albero di bilanciamento.
    Altro grande pregio il cambio e la relativa frizione.
    Sembra già un cambio rodato, e lo sforzo di azionamento della leva è ridottissimo, in quanto la Nuova Tiger Sport dispone di un asservimento idraulico della stessa posto all'interno al carter (il comando rimane a filo).
    Per cui, dopo freni, sospensioni, cambio, frizione, tenuta di strada e maneggevolezza, cosa rimane?
    Il motore...
    Più adopero la moto più mi ricorda quello della Brutale, e il sorriso si stampa sulla mia faccia.
    Tira sempre, e in mappa Sport è anche troppo cattivo per essere utilizzato nella guida di tutti i giorni.
    Sinceramente credevo di comprare la moto, mettere subito la mappa Sport e lasciarla tutta la vita.
    E invece mi ritrovo a viaggiare benissimo con quella standard, perché ce n'è che ce n'è.....
    I rapporti finali sono più corti rispetto a quelli della Speed Triple, ed io preferisco decisamente questa configurazione (si parla di due denti di corona in più, mica uno stravolgimento).
    Oltretutto i consumi non vanno alle stelle,a che con la rapportatura accorciata, anzi!
    Il computer di bordo mi segnala 24-25km/l ai 100-105, e difficilmente si attesta sotto i 20.
    Utilizzando il Cruise Control i consumi calano ulteriormente, e la media si attesta a 22km/l.
    Non male per una maximoto da 220kg, i cilindri grossi e una superficie frontale piuttosto estesa.
    La mia Tiger Sport monta alcuni accessori originali, quali il baule in tinta con schienalino e piastra flottante, il cavalletto centrale e le barre paramotore.
    A queste ultime applicherò a breve i fari fendinebbia a led S320 della GIVI.
    Li ho già in garage, ma aspetto che mi arrivi un interruttore per manubrio migliore di quello fornito nel kit.
    Sono già andato da un mio caro amico, espertissimo di lavorazioni meccaniche, per creare le staffe per le valige SW-Motech che utilizzavo sulla Fazerotta.
    Ho montato, sempre della SW-Motech, la base allargata del cavalletto laterale.
    È una figata.
    Farò qualche foto quando la moto sarà completa. Per ora spero vi bastino le mie impressioni.

    Allora, cosa ho perso e/o guadagnato dalla Fazerotta?
    Se non considero il discorso passeggero, c'è poco da aggiungere......
    Considerando che avevo ottimizzato la Fazer in modo egregio (passatemi il termine), molti aspetti erano così migliorati rispetto alla configurazione di serie, che non ho mai trovato differenze eclatanti provando altre moto, Tiger Sport compresa.
    La verità è che per raggiungere tale traguardo ho dovuto lavorarci sopra parecchio e anche di fino, forse troppo!
    Ecco, l'unica grande e vera differenza è che con la Tiger Sport non c'è bisogno di fare praticamente nulla.
    Il prodotto è già confezionato quasi perfetto dalla Casa, mentre la mia pur amatissima Yamaha mi ha fatto sudare/penare per andare come volevo che andasse.

    Aggiungo una postilla per chi la vuol paragonare ad altre moto come la Tracer oppure la MultiStrada o la S1000XR.
    Tra queste scelte è nettamente più vicina alla XR di quanto possiate pensare, nonostante il divario di costo e di potenza massima.
    Di sicuro è la più comoda delle 4, la più rifinita e, udite udite, con la posizione di guida migliore (almeno per i miei gusti).
    Anche il sound del motore, oltre alla erogazione, lo porrei al primo posto di questa strana classifica che vede contrapposti mostri sacri a moto più "modeste", ma comunque in grado di andare dove vanno le miliardarie.

    Ultima modifica di _sabba_; 16/11/2016 alle 15:54

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Grande zio Sabba !!! Ero certo che ti saresti trovato bene perché le qualità della Tiger Sport sono proprio tante. Aspettiamo le foto

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Io mi ci sono seduto all'EICMA, ho trovato il manubrio troppo alto rispetto alla sella.
    Zio, tu che sei diversamente alto rispetto a me, come lo trovi?
    Per il resto la moto mi piace molto,io necessiterei di una sella un pochino più alta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di skiboy
    Data Registrazione
    11/07/2009
    Località
    Salo'
    Età
    63
    Messaggi
    434
    well done, Sabba...!

    giassai!!





    ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

    Triumph Tiger Sport - ex Fz6 S2 Fazer

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    e bravo Zio ... ovviamente alla cena di Natale vieni in moto e ce la fai vedere dal vivo !!! saranno giusto due/tre gradi sotto lo zero, che vuoi che sia

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Io mi ci sono seduto all'EICMA, ho trovato il manubrio troppo alto rispetto alla sella.
    Zio, tu che sei diversamente alto rispetto a me, come lo trovi?
    Per il resto la moto mi piace molto,io necessiterei di una sella un pochino più alta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il manubrio è alla giusta altezza per la tipologia di moto, che è prettamente TURISTICA.
    Con questo assetto il busto rimane appena piegato in avanti, proprio quel filino che serve a togliere il peso dalla colonna vertebrale (come invece accade sugli scooter e sulle moto da enduro).
    Le sospensioni hanno una escursione maggiore rispetto a quelle di una naked, ma anche in questo caso non vi è alcuna esagerazione.
    Posso tranquillamente affermare che il comfort va a braccetto con la stabilità!
    È uno dei migliori compromessi che abbia mai provato (lo dicevo anche nel 2013, in tempi non sospetti), e lo avrei comunque ribadito anche se avessi scelto diversamente.
    Alcune note ludiche....
    Ho già fatto alcuni piccoli lavoretti (altrimenti non sarei più Sabba)...
    Ho riposizionato le carene anteriori per ottenere le stesse "luci" tra le plastiche e il serbatoio, ho creato un attrezzino per smontare rapidamente la piastra portabauletto, ho spessorato il cavalletto laterale per ottenere meno "gioco" (oltre ad avergli applicato la base allargata della SW-Motech, tralaltro bellissima e leggerissima), ho leggermente modificato gli attacchi dei faretti GIVI in modo da installarli nella parte inferiore delle barre paramotore (essendo veri fendinebbia, per funzionare al massimo dell'efficienza devono essere posizionati il più in basso possibile), ho già serrato tutta la bulloneria e verificato e/o ripristinato i livelli (so benissimo che queste operazioni dovrebbero essere fatte al primo tagliando degli 800-1000km, ma se lo faccio io sono certo che vengono eseguite per davvero), ed infine ho cambiato i tappini delle gomme con quelli che avevo sulla Fazerotta (per una soluzione di continuità; so bene che è una "tamarrata" ma non potevo fare a meno di farla, e vi garantisco che sarà l'unica).

    Ah, sapete come la chiamo?
    Donalda!

    Ultima modifica di _sabba_; 16/11/2016 alle 21:26

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Sabba come ti sei trovato col tc? Il mio socio di serie ha le pirelli angel ed in curva ha sempre la spia accesa, non riusciamo a capire se sia troppo invasivo o se sono le gomme che fanno cachiare (quasi sicuramente sono le gomme di cacchia)... Calcola che l'ultimo giro che abbiamo fatto io avevo le gomme completamente lisce (sia l'anteriore che il posteriore) e non ho mai perso aderenza, lui invece a quanto pare senza tc serebbe volato ad ogni curva

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Io ho il TC nel polso, e quello della moto solitamente non interviene.
    C'è ma non serve, almeno per ora (gomme nuove, andatura allegra ma non da assassini).
    Io sono il meno indicato a dare giudizi sull'elettronica di controllo della moto.
    Io avrei comprato la Tiger anche senza ABS e TCS (ma con le mappe), per quel che mi interessa averli...


  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    complimenti sabba, gran bella moto!
    per curiosità, anche il modello 2016 ha un vano portaoggetti sotto la sella di buona capacita?

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di mercurees
    Data Registrazione
    26/05/2016
    Messaggi
    264
    Bel mezzo

Discussioni Simili

  1. Rapid bike evo
    Di Holyz nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/07/2015, 11:58
  2. rapid bike 3 per fz1
    Di MOUNTH nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/04/2012, 08:53
  3. [Fz6 N] My Bike
    Di bosco85 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/02/2008, 15:57
  4. venerdi' bike
    Di sonia nel forum >> CENTRO & Sardegna
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/07/2005, 09:46
  5. [FZ6] Monster's Bike
    Di Monster nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08/09/2004, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •