Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Tecnologia "Run Flat"

  1. #1
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678

    Tecnologia "Run Flat"

    Oh che bello buco una ruota!

    Prontamente il sensore me lo segnala ma io posso percorrere ancora tanti kilometri moderando la velocità. Circa 80, fantastico.

    Vediamo però quale può essere e nel mio caso è stato, il rovescio della medaglia.

    Dal gommarolo per una convergenza mi accorgo che l'interno delle gomme posteriori è sostanzialmente sulle tele... proprio dove c'è lo spigolo tra spalla e battistrada, a fronte di 3 buoni millimetri di solco sul resto della copertura. Sento un brutto commento dal ragazzo che dice "a si è normale con le run flat" ... come sarebbe penso io? Se non alzavo l'auto sul ponte non me ne sarei accorto.

    Pare che la rigidità necessaria della spalla trasmetta senza acconsentire forza sugli spigoli laterali i quali premendo in modo anomalo consumano ben più velocemente i bordi delle coperture. Ma non basta.

    Nel caso di BMW 530 e altri modelli ... c'è la sorpresina. Smontate le coperture troviamo i due cerchi crepati in modo uguale, perpendicolarmente rispetto al diametro interno. Io allibito, lui con una caterva di cerchi saldati a dirmi è normale ne ho diversi e te ne do due riparati, poi farò saldare i tuoi.

    Premesso che i miei cerchi sono quelli giusti per le run flat pare che l'eccessiva rigidità delle spalle trasmetta botte e sconnessioni fino a crepare i cerchi... che in effetti non risultavano ne grattati ne bollati. Trattandosi di un caso frequente il gommista mi riferisce che le case produttrici non riconoscono il problema e puntano il dito sui cerchioni.

    C'è di peggio.

    Smontate le gomme mi mostra come all'interno lato gomma usurato prematuramente si è formata una brutta crepa lungo tutto il diametro con tanto di trucioli di gomma a spasso per il tubless!
    Da fuori non si vedeva nulla!

    In sostanza viaggiavo con due cerchioni crepati per un paio di centimetri e due gomme pronte a sfondarsi senza che si vedesse nulla dall'esterno, controllo spesso.
    Sono costernato, arrabbiato e mi pare incredibile. Spesa per rimediare a parte trovo assurdo l'aspetto sicurezza. Un bel sentirmi dire "abbi pazienza è successo a tanti!"

    Montati due cerchioni serie 5 saldati mi assicurano simpaticamente che si romperanno da qualche altra parte, e che bello penso, e mi gonfiano le gomme a ... 2.7 spiegandomi che così andrà meglio.
    Figurati io che mi spippolo per 0.1 0.2 in più o in meno!

    Ringrazio, PAGO e rientro a casa con un serie 5 che invidia il comfort della Dyane 6.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Oh che bello buco una ruota!

    Prontamente il sensore me lo segnala ma io posso percorrere ancora tanti kilometri moderando la velocità. Circa 80, fantastico.

    Vediamo però quale può essere e nel mio caso è stato, il rovescio della medaglia.

    Dal gommarolo per una convergenza mi accorgo che l'interno delle gomme posteriori è sostanzialmente sulle tele... proprio dove c'è lo spigolo tra spalla e battistrada, a fronte di 3 buoni millimetri di solco sul resto della copertura. Sento un brutto commento dal ragazzo che dice "a si è normale con le run flat" ... come sarebbe penso io? Se non alzavo l'auto sul ponte non me ne sarei accorto.

    Pare che la rigidità necessaria della spalla trasmetta senza acconsentire forza sugli spigoli laterali i quali premendo in modo anomalo consumano ben più velocemente i bordi delle coperture. Ma non basta.

    Nel caso di BMW 530 e altri modelli ... c'è la sorpresina. Smontate le coperture troviamo i due cerchi crepati in modo uguale, perpendicolarmente rispetto al diametro interno. Io allibito, lui con una caterva di cerchi saldati a dirmi è normale ne ho diversi e te ne do due riparati, poi farò saldare i tuoi.

    Premesso che i miei cerchi sono quelli giusti per le run flat pare che l'eccessiva rigidità delle spalle trasmetta botte e sconnessioni fino a crepare i cerchi... che in effetti non risultavano ne grattati ne bollati. Trattandosi di un caso frequente il gommista mi riferisce che le case produttrici non riconoscono il problema e puntano il dito sui cerchioni.

    C'è di peggio.

    Smontate le gomme mi mostra come all'interno lato gomma usurato prematuramente si è formata una brutta crepa lungo tutto il diametro con tanto di trucioli di gomma a spasso per il tubless!
    Da fuori non si vedeva nulla!

    In sostanza viaggiavo con due cerchioni crepati per un paio di centimetri e due gomme pronte a sfondarsi senza che si vedesse nulla dall'esterno, controllo spesso.
    Sono costernato, arrabbiato e mi pare incredibile. Spesa per rimediare a parte trovo assurdo l'aspetto sicurezza. Un bel sentirmi dire "abbi pazienza è successo a tanti!"

    Montati due cerchioni serie 5 saldati mi assicurano simpaticamente che si romperanno da qualche altra parte, e che bello penso, e mi gonfiano le gomme a ... 2.7 spiegandomi che così andrà meglio.
    Figurati io che mi spippolo per 0.1 0.2 in più o in meno!

    Ringrazio, PAGO e rientro a casa con un serie 5 che invidia il comfort della Dyane 6.
    Bastava non rimettere più le run flat.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Bello....


  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Compra tettesco che vai sul sicuro
    Per la cronaca lo scherzetto ti viene?
    Mi domando cosa si direbbe se la cosa succedesse ad un Citroen...
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Bastava non rimettere più le run flat.
    Certo ma avrei dovuto sostituire anche le due gomme sane per via della forte differenza di risposta tra i due sistemi... dammi poi il tempo di acquistare ruotino, martinetto e chiave dadi!

    320 + 140 di riparazione cerchi.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    O.O

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    ****** si può dire ???

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Adoro la tua vita movimentata...

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Ma i cerchi sono gli originali?
    Perché io ho 2 colleghi con entrambe il 530 uno un gt con cerchi da 20 e 55.000km e l'altro con lo sw con cerchi da 19 e 160.000km e non hanno mai rotto un cerchio. Il consumo "anomalo" é dovuto alla campanatura e non alle run flat.

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da ScLeRo Visualizza Messaggio
    Ma i cerchi sono gli originali?
    Perché io ho 2 colleghi con entrambe il 530 uno un gt con cerchi da 20 e 55.000km e l'altro con lo sw con cerchi da 19 e 160.000km e non hanno mai rotto un cerchio. Il consumo "anomalo" é dovuto alla campanatura e non alle run flat.
    Come ha scritto Mario, magari non lo sanno. Magari gli han cambiato (riparato) i cerchi senza che lo sappiano. Non è che tutti prestino attenzione alle voci delle fatture. Magari, perché becchi ok ma pure contenti no, non te lo dicono.
    Chi spende certe cifre per certi prodotti tende a difenderlo, enfatizzando i pregi e tacendo le rogne.

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 01:37
  2. "Flat Free" per le gomme
    Di helixpomatia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/05/2008, 22:53
  3. [Tecnologia]Dal Giappone il "miracoloso" Beta Gel
    Di Motogatto nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21/09/2007, 02:40
  4. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •