Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Errore codice 33 - mai risolto

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da guido Lanzavecchia Visualizza Messaggio
    Da ligure devo dirvi che SERVEIGU significa diciamo cosi : scontroso burbero non proprio un buon tempone. Quindi magari non prendiamocela troppo. Buon natale
    ...............mi si addice..grazie lo considero un complimento!

    Per la Sorella, mi dispiace...e' un modo di dire lo sai....

    Bene, ci sei quasi...la presentazione va fatta nell'apposita sezione ma perlomeno so che parlo con uno che sa' due parole di tedesco e che e' piccolo e' leggero....

    ADESSO, posso andare a rileggere il post.....

  2. #12
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/11/2016
    Località
    Imperia
    Età
    74
    Messaggi
    23
    @ guido Lanzavecchia già, da buon ligure hai descritto il mio nickname, me lo tiro dietro da più di 60 anni

    @ ScLeRo Touché, avrei potuto scrivere subito che il link delle presentazioni non funzionava, sorry

    Dunque, ho provato a "scaldare" la moto da ferma per 20' ma funzionava benissimo così ho proceduto per circa 2 km prima che si presentasse nuovamente l'errore 33 sul display.
    Ho proseguito per circa 3 km con la moto che andava a 2, tornato in garage, grazie al freddo odierno, non avendo a disposizione un termometro atto alle misurazioni di temperature "elevate" ho toccato tutti e 4 i collettori e posso confermarti che:

    #1 freddo
    #2 caldo
    #3 caldo
    #4 freddo

    Sembra che l' #1 e il #4 non si siano neppure riscaldati durante gli 8 km con il codice errore 33 a display nonostante i primi 20' ferma e i 2 km percorsi, la moto andasse a 4.

    E' importante sapere la temperatura esatta?

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    No, non serve e' solo una conferma che effettivamente la ecu ha tagliato i due cilindri....

  4. #14
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    No, non é fondamentale sapere le temperature, anche perché sono talmente elevate che 10-20 gradi di differenza non fanno nulla.


    Visto tutti i controlli che hai fatto non so che altro consigliarti visto che a quanto pare i 2 cilindri non funzionino proprio.


    La moto é tutta originale o ha qualche sorta di aggeggio elettronico tipo il calibratore di velocitá o l'antifurto?


    Ho avuto un problema simile sulla mia e dopo mesi di bestemmie l'ho risolto ed era il calibratore di velocitá

  5. #15
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/11/2016
    Località
    Imperia
    Età
    74
    Messaggi
    23
    @ FumoBlu La ECU ho provato a sostituirla ma l'errore è rimasto presente come se non l'avessi sostituita

    @ ScLeRo Moto completamente originale, nessuna modifica se non l'aggiunta di una cicalina sul relè degli indicatori direzione

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Ho letto...hai fatto un mare di prove che non servivano invece di concentrarti su quello che diceva la centralina.
    Se la centralina non legge la bobina.....non la legge! L'olio motore c'entra davvero poco..e il gruppo farfallato e la pompa benzina nemmeno....
    Devo ancora riguardarmi lo schema elettrico per essere piu' preciso, ma le possibilita' sono davvero poche.
    O il fotoaccoppiatore nella scheda della ecu va in corto o hai un problema di impianto elettrico.
    Visto che sei meno di un ingeniere (non ci arriverebbero mai...) ma piu' di un tecnico, dovresti avere sotto mano un oscilloscopio.....prova a guardare i segnali che dalla centralina vanno alle bobine.
    Se avessi il mio fido 123, collegherei le due traccie sui fili di azionamento delle bobine...e sono sicuro che avresti due onde quadre sfasate....quando si verifica il problema lo vedi che una diventa piatta o alta....per poi azzerarsi....e se per un istante usi il pulsante on off dovrebbe riprendersi.
    Visto che la centralina l'hai cambiata....direi che il problema e' nell'impianto elettrico...il filo della bobina si interrompe...o va a massa......devi fare le misure quando ti succede.
    Chiaramente, non serve un oscilloscopio per verificare un filo interrotto.
    Se ti prepari due fili che escono in uscita dalla centralina e uno all'entrata della bobina, dovresti vedere l'interruzione quando ti succede il problema..............

  7. #17
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/11/2016
    Località
    Imperia
    Età
    74
    Messaggi
    23
    @ FumoBlu

    non ho capito benissimo, quando scrivi: ...il filo della bobina si interrompe...o va a massa...... intendi un avvolgimento della bobina (primario o secondario che sia) nonostante i volori ohmici siano perfetti come da manuale?
    Codici errori ECU non ne ha mai dati.
    Mi organizzo in questi giorni per trovare un oscilloscopio, la misurazione che intendi è una PWM duty cycle tipo questa:









    oppure un' amplitude, una frequency, una phase, non ho ben chiaro.

  8. #18
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/11/2016
    Località
    Imperia
    Età
    74
    Messaggi
    23
    Per fare la misurazione pensi di dover interrompere tra il 28 e il 21 più massa come da schema elettrico (che pero non riesco ad allegare in foto, anzi se mi spieghi come si fa da pdf te lo allego)

  9. #19
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Domani mattina ti scrivo meglio.

    Penso che puoi evitare controllare con l'oscilloscopio. Si dovresti vedere una roba del genere.
    In pratica, la ECU per far partire la scintilla, da un segnale a 0v alla bobina stessa che e' sempre alimentata a 12v.
    Un trucchetto che mi hanno insegnato e' quello di usare un filo spiralato intorno al filo da controllare.
    Aumentando la sensibilita' dello strumento vedi il passaggio di tensione nel filo....

    Ma.................alla fine, penso che semplicemente tu possa fare una prova per vedere se:
    La bobina e' alimentata quando il motore funziona e se gli arriva lo zero in frequenza.
    Controlla in entrata al connettore della ecu...non sulla bobina...il problema e' che non gli arriva il segnale a lei...e giustamente ferma tutto....

    Un altro test e' quando inizia a tagliare....senza spegnere dovresti controllare se hai coninutita' e segnale sempre sul connettore...
    Se spegni e riaccendi riprende o continua ad andare a 2?
    Se fosse cosi, i controlli di coninuita' ect sarebbero molto piu' facili e veloci....

    Sono sicuro che hai un interruzione nell'impianto....da qualche parte quei fili o vanno in corto o si interrompono....

    Bender? Tutto giusto fin qui? (niente e' preso a progettare il prossimo missile terra marte....)

  10. #20
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Domani mattina ti scrivo meglio.

    Penso che puoi evitare controllare con l'oscilloscopio. Si dovresti vedere una roba del genere.
    In pratica, la ECU per far partire la scintilla, da un segnale a 0v alla bobina stessa che e' sempre alimentata a 12v.
    Un trucchetto che mi hanno insegnato e' quello di usare un filo spiralato intorno al filo da controllare.
    Aumentando la sensibilita' dello strumento vedi il passaggio di tensione nel filo....

    Ma.................alla fine, penso che semplicemente tu possa fare una prova per vedere se:
    La bobina e' alimentata quando il motore funziona e se gli arriva lo zero in frequenza.
    Controlla in entrata al connettore della ecu...non sulla bobina...il problema e' che non gli arriva il segnale a lei...e giustamente ferma tutto....

    Un altro test e' quando inizia a tagliare....senza spegnere dovresti controllare se hai coninutita' e segnale sempre sul connettore...
    Se spegni e riaccendi riprende o continua ad andare a 2?
    Se fosse cosi, i controlli di coninuita' ect sarebbero molto piu' facili e veloci....

    Sono sicuro che hai un interruzione nell'impianto....da qualche parte quei fili o vanno in corto o si interrompono....

    Bender? Tutto giusto fin qui? (niente e' preso a progettare il prossimo missile terra marte....)
    Scrivi @roadrunner
    Così in teoria dovrebbe ricevere una notifica.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

Discussioni Simili

  1. Caso strano spegnimento ed errore (risolto da me)
    Di 100cavalli nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24/08/2020, 20:32
  2. [fz1 fazer] codice errore 51 o s1 ?
    Di greying nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21/07/2011, 21:32
  3. Codice errore 14
    Di Superpippo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28/03/2011, 07:59
  4. [FZ1-N] codice errore
    Di norman nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07/09/2009, 20:33
  5. [FZ6] - CODICE ERRORE 14
    Di andrea_gibus nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/12/2005, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •