Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: vibrazione in frenata

  1. #11
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Zio ma la vibrazione percepita è assiale, sussultoria, oppure genera ondeggiamento allo sterzo?
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  2. #12
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    Teddy, ho montato delle pastiglie Brembo su pinze Brembo, quindi nessun esperimento particolare che dovrebbe compromettere la compatibilità con i dischi e men che meno con le pinze ... in ogni caso risolverò quando andrò a sostituire i dischi (che saranno Brembo e non il ricambio originale Ktm) e rimonterò le pastiglie SBS che mi garbano decisamente di più (le ho già avute sull'FZ8 ed erano anche montate sul K appena preso) !! per ora e fino a fine pastiglie, l'importante per non avere problemi è solo non farle mai raffreddare

  3. #13
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da subteo80 Visualizza Messaggio
    Teddy, ho montato delle pastiglie Brembo su pinze Brembo, quindi nessun esperimento particolare che dovrebbe compromettere la compatibilità con i dischi e men che meno con le pinze ... in ogni caso risolverò quando andrò a sostituire i dischi (che saranno Brembo e non il ricambio originale Ktm) e rimonterò le pastiglie SBS che mi garbano decisamente di più (le ho già avute sull'FZ8 ed erano anche montate sul K appena preso) !! per ora e fino a fine pastiglie, l'importante per non avere problemi è solo non farle mai raffreddare
    Ci sono millemila serie anche in Brembo, bisogna vedere che non sia una mescola troppo racing.
    Era giusto per dire che se fosse il disco lo farebbe sempre e tendenzialmente una volta palesato il problema non può fare altro che aggravarsi. Che con la temperatura alta sparisca una vibrazione a me non risulta, ma la mia esperienza è limitata e le casistiche infinite.
    È anche questo il bello della nostra passione
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #14
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    la tipologia di queste pastiglie brembo è più o meno la stessa delle SBS che ho buttato, sicuramente più performanti di quelle di serie ma nulla di racing ... in sostanza frenano bene anche sotto la pioggia (purtroppo già pluri-testate) e sin da fredde, anche se ovviamente vanno scaldate un po di più rispetto alle standard.

    sulla mia non è tanto il fatto che alle alte temperature sparisca la vibrazione, quanto piuttosto che non vibra mai, ne a caldo e neppure a freddo appena partito, girando in città o durante un'uscita ad andatura blanda ... ma solo alla fine di un misto bello lungo e fatto come si deve, e solo le prime 3 o 4 frenate tranquille (quando arrivati oramai in pianura si sfiora la leva per rallentare e non si pinza più), poi tutto normale. Per questo ho pensato ad una eccessiva deformazione dei dischi dovuta all'usura (sono oltre il 60%).

    In ogni caso, per scrupolo, appena mi capita di scendere in garage per qualche lavoretto invernale, faccio una pulizia generale, controllo la mobilità dei nottolini semi-flottanti, il serraggio dei vari bulloni, l'usura delle pastiglie ecc...

  5. #15
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/12/2016
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    7
    rispondo con ordine a tutti:
    l'olio della forcella, bella domanda: mi pare sia stato sostituito dal vecchio proprietario un paio di anni fa, onestamente non ricordo. dovrei guardare il foglio che mi ha dato con tutti i lavori, appena mi passa l'influenza scendo in garage e controllo. però un olio esausto non dà solo una vibrazione di qualche frazione di secondo, solo in un tipo di situazione.
    dischi finiti e pastiglie non compatibili non credo, in questi casi il problema dovrebbe presentarsi non dico sempre ma almeno nelle frenate un po' più allegre. invece è venuto fuori solo in quelle due occasioni, tra l'altro a distanza di mesi, e qualche migliaio di km.
    non sono riuscito a capire se la vibrazione venisse dalla forcella o dalla ruota, non ho fatto in tempo a capirlo perchè è durata pochissimo e soprattutto la prima volta mi ha preso di sorpresa ed ero impegnato a restare vivo

Discussioni Simili

  1. Strana vibrazione in frenata
    Di peppect nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 09:56
  2. [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore
    Di Superdayman nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 08:44
  3. Fazer 600 s2 e frenata con vibrazione
    Di vittosss nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 17:40
  4. [FZ6 Fazer] vibrazione in frenata
    Di nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/08/2007, 13:29
  5. [FZS1000] vibrazione in frenata
    Di steandre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2005, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •