Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: vibrazione in frenata

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/12/2016
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    7

    vibrazione in frenata

    ciao a tutti,
    mi è capitato un paio di volte, guidando un po' impiccato, che quando sono andato a pinzare -lo ammetto, con una certa violenza- l'anteriore mi abbia restituito una brutta vibrazione. è capitato solo due volte, in due occasioni diverse, su strade diverse. l'unico punto in comune è che ho frenato violentemente e inserito la moto in curva piuttosto di forza. la prima volta era quasi una manovra d'emergenza, mentre la seconda era solo una curva impostata "allegramente".
    fz6 fazer del 2005.
    è capitato a qualcun altro? a cos'è dovuto? io ho due ipotesi: la prima è che la forcella abbia alzato bandiera bianca; la seconda è che avevo il cannotto un po' lento. nel secondo caso però, penso che sarebbe dovuto succedere più spesso, e comunque da quando l'ho serrato non ho ancora avuto modo di tirare una frenata di quel tipo.

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Concordo con te che la seconda è improbabile. La prima è possibile, ma ne aggiungo un'altra: si potrebbero essere bloccati i nottolini che rendono il disco semiflottante (quelli che collegano il "ragno" centrale con la pista dove agiscono le pinze). Con pazienza, WD40 e spazzolino si riescono a sbloccare e le vibrazioni in frenata dovrebbero ridursi o sparire. Sperimentato di persona sul CBR 600 di mio figlio.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Potrebbe dipendere dal freno in ritorno (troppo), specie se l'asfalto non era perfetto. Hai messo un olio più denso? Cambiato molle?

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Forcella da allineare ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    A me è successo di sclerare per qualche mese dietro queste vibrazioni, o meglio shimmy, che davano una brutta sensazione in frenata. Dopo aver controllato tutto è saltato fuori che dipendeva dal precario forcella. Nel tempo lo avevo aumentato superando una soglia limite oltre la quale si innescavano vibrazioni. È bastato tornare indietro. Anche la carcassa del pneumatico troppo rigida può influire.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/12/2016
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    7
    la forcella non è regolabile, ed è successo solo due volte. le situazioni che descrivete voi dovrebbero avere un riscontro più frequente: i nottolini dei dischi freno, la forcella disallineata, sono problemi che danno sintomi continui, o almeno credo.
    vi racconto meglio: la prima volta ho fatto un sorpasso un po' azzardato ad un camion, in un tratto di misto abbastanza stretto. dalla curva successiva è arrivata una macchina, e io per evitarla ho pinzato e tirato violentemente la moto a destra, nella mia corsia. e qui ha vibrato tutto l'anteriore. qui avevo gomme bridgestone bt21 piuttosto vecchie, e ho pensato che potesse dipendere anche da questo.
    la seconda volta ero in gruppo, e mi ero ingarellato con un tipo su ktm 1290 adv. in una curva con successivo cambio di direzione ho pinzato più forte del solito e ha preso a vibrare. qui avevo gomme nuove, metzeler z8.
    non ho fatto nessuna modifica, la moto è completamente originale. sono abbastanza convinto di aver raggiunto il limite della forcella. la cosa mi spaventa un po'.

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Probabile sia andata a pacco e quindi non copiasse più. Prova a controllare il livello dell'olio, se è sceso il fondo corsa arriva veloce.

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Ma l'olio della forcella, è sempre quello del 2005?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    ma più semplicemente i dischi belli che finiti no ???? sulla mia sono entrambi sotto a 4,40 mm (ma senza scalino o quasi), finché vado allegro e li sfrutto per bene, nessun problema, ma come si freddano oltre un certo livello basta sfiorare la leva che la moto vibra e fischia come una metropolitana che entra in stazione ... evidentemente la deformazione è tale da iniziare a farsi sentire .... poi con 3 o 4 frenate tornano silenziosi ed efficienti come nuovi

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da subteo80 Visualizza Messaggio
    ma più semplicemente i dischi belli che finiti no ???? sulla mia sono entrambi sotto a 4,40 mm (ma senza scalino o quasi), finché vado allegro e li sfrutto per bene, nessun problema, ma come si freddano oltre un certo livello basta sfiorare la leva che la moto vibra e fischia come una metropolitana che entra in stazione ... evidentemente la deformazione è tale da iniziare a farsi sentire .... poi con 3 o 4 frenate tornano silenziosi ed efficienti come nuovi
    A me puzza di pastiglie non perfettamente compatibili piuttosto...
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Strana vibrazione in frenata
    Di peppect nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 09:56
  2. [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore
    Di Superdayman nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 08:44
  3. Fazer 600 s2 e frenata con vibrazione
    Di vittosss nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 17:40
  4. [FZ6 Fazer] vibrazione in frenata
    Di nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/08/2007, 13:29
  5. [FZS1000] vibrazione in frenata
    Di steandre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2005, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •