Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: 10 w 50 o 15 w 50?

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Grazie a tutti delle risposte.

    Brividoblú no, quando lo aveva fatto non avevo le pedane arretrate ancora....Quindi do una ingrassatina (grasso al litio?) E poi cambio olio motore..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  2. #12
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da sim1one84 Visualizza Messaggio
    Perché sono uno che piace la novità e cambiare....In realtà o motul o Bardahl..Ma avevo letto da una qualche parte l'ipone..

    In ogni caso solo sintetico mi é parso di capire...Ma può essere che l'olio possa fare quello scherzo al cambio?
    Ecco, allora cambia e mettici un bel 10W 40. Come dice quel cavolo di libretto scritto da Yamaha ma filato da nessuno.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #13
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da sim1one84 Visualizza Messaggio
    Quindi anche se metto il 15w50 in teoria andrebbe bene uguale dato che abito a Reggio Emilia....

    In teoria oltre alla qualità dell'olio il 15w50 non dovrebbe migliorare il cambio?
    Nemmeno tanto così!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #14
    FazerItaliano Novello L'avatar di beppep
    Data Registrazione
    23/04/2014
    Località
    Versilia
    Messaggi
    231
    Per la mia esperienza, provato alcuni olii... straquoto Gsxr solo 10W 40 nella mia pantetONA IMHO
    Se credi a tutto quello che leggi, è meglio che non leggi (Confucio)

  5. #15
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    la gradazione SAE 10W (che sta per winter), è una specifica che indica semplicemente che l'olio a freddo garantisce un'accensione regolare del motore fino a -20 gradi (- 15 per il 15W), perchè per poter essere certificati così, gli oli non possono avere viscosità superiore a 3500 cP (sia per il 10W che per il 15W)

    il problema al cambio, quindi, non migliorerà o peggiorerà in base alla scelta solo di questo valore ... volendo focalizzarci solo sul SAE, dal momento dell'accensione in poi, quello che occorre guardare è la viscosità cinematica dell'olio, che è in relazione alla viscosità a caldo dello stesso (quindi un 10W40, dopo l'accensione, avrà un comportamento di viscosità progressiva diverso dal 10W50 e così via). Poi occorre guardare la base dell'olio, il tipo di additivi ed altre 100 menate (ma non sono un tecnico e purtroppo non ci capisco una fava di questa roba) !!

    In generale, quello che sò, è che le basi dei vari oli non sono tutte perfettamente miscelabili fra loro (ad esempio fra un Estere ed un Pao), quindi eventuali peggioramenti o miglioramenti spesso si manifestano al 100% solo con il secondo cambio con olio dello stesso tipo ... sempre in generale, per questo motivo, è sconsigliato provare olio diversi ad ogni cambio (specialmente se hanno anche basi diverse) tanto per il gusto di provare, perchè il motore non ringrazia!!

    Se non si conosce il tipo d'olio messo da altri in precedenza, pazienza (non si rompe nulla!!), ma una volta scelto un olio, sarebbe meglio continuare con quello (o almeno un altro con la stessa base), altrimenti il rischio è di spendere soldi e girare con un lubrificante che non farà mai il 100% del suo lavoro.

  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Alla fine metterò su un Motul 7100 che ha un buon SAE (dovrebbe essere un SN) con gradazione 10w40. Gli altri sul libretto ci sono ma contempla un 20w50 e mi sembra troppo.

    Per quello che ho capito io la temperatura di esercizio di un 10w40 dipende dagli additivi e ogni olio é differente dall'altro..In teoria il 10w40 dovrebbe andare da -10 a 40/45 gradi...Il 15w50 da più o meno -5 a 50/55gradi..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    il motul 7100 è un buon olio e costa il giusto, io l'ho usato per anni, ma è un base estere e purtroppo non arriva a coprire tagliandi da 7/8 mila km (specialmente nella stagione calda) ... anzi, per la mia esperienza sia con FZ8 (usato in gradazione SAE 10W50) che con il Ktm (usato con gradazione SAE 10W60), a me il cambio inizia ad indurirsi intorno ai 4/5 mila, secondo l'utilizzo e la stagione.

    Gli additivi sono una parte fondamentale dell'olio, questo è certo, ma sono le caratteristiche della base a farli funzionare, quando è cotta quella, anche loro vanno a farsi benedire, e l'olio è da cambiare!!

    La sigla SN non è SAE ma API. Se non ricordo male, comunque, questa specifica regolamenta solo l'utilizzo di certi additivi ritenuti troppo inquinanti per l'ambiente, quindi un SN non è migliore sotto l'aspetto della lubrificazione/funzionalità di un SM (la specifica subito prima) ... mentre gli oli che sono certificati SM sono decisamente migliori (sotto l'aspetto l'utilizzo) della ancora precedente SL, essendo stati sottoposti a test ulteriori e più severi.
    In buona sostanza, un olio SM basta ed avanza per dirsi buono, un SN è solo un pò più "pulito".

    se dovessi mettere un 10W40 (escludendo un uso regolare in pista) ... un 20W50 sembra troppo anche a me per un 4 cilindri in linea ... senza dubbio Elf Moto 4 Race (per rimanere sulla spesa) o bardahl XT-S (volendo spendere di più), entrambi base pao e tendenzialmente più longevi per via delle loro caratteristiche!!

    tutto ovviamente, secondo me !!!!

  8. #18
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    quoto lElf Moto 4 Race 10w40
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  9. #19
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Sempre usato Elf. Il race va molto bene, rispetto ai vecchi Elf migliora un pelo le cambiate (non miracoli).

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  10. #20
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    si, l'elf Moto 4 Race è un olio molto buono, almeno stando a quello che ho letto qua e la ... purtroppo non l'ho provato, il 10W50 non lo fanno ed il 10W60 è forse troppo viscoso, comunque più dei vari motul 7100, bardahl XT-S e Motorex PowerSynt di pari grado (almeno stando alle varie schede tecniche). Ma lo tengo d'occhio, non si sa mai ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •