Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Migliorare la scorrevolezza

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40

    Migliorare la scorrevolezza

    Ciao a tutti questo fine settimana ho smontato la forcelle le ho aperte e mi sono accorto che non hanno una buona scorrevolezza anzi hanno una pessima scorrevolezza, pensavo prima di aprirle che fosse un problema di idrauliche ma a questo punto non credo.
    Dato che ci sono aprirò anche i pompanti per fare la pulizia delle lamelle che non siano incollate.
    Ho visto che non si possono sostituire le boccole di scorrimento che sono incorporate nel fodero, la prima vicino al paraolio si riesce a togliere ma non vedo ricambi.
    Sapete un modo per ripristinare la scorrevolezza senza buttar via l'intera forcella?
    Ci sono magari parapolvere e paraoli particolari?
    Io pensavo ci fossero molle progressive invece ho trovato molle lineari almeno a me sembrano lineari.
    In tutte le moto che ho avuto ho sempre montato trasformazioni mupo della forcella e mi sono sempre trovato benissimo, nella Fz1 varrebbe la pena fare questa modifica?
    Ad inizio stagione 2016 avevo cambiato olio per sicurezza però nelle curve di montagna più strette tendeva a chiudere troppo e ad avere la sensazione di cadere ho comunque finito la stagione è ora vorrei fare qualcosa per migliorare, per aumentare il "divertimento". Mi sono prolungato troppo scusate.
    Se avete qualche consiglio da darmi ne sarei felice. Grazie ciao ciao.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Nel tuo messaggio hai parlato di molte cose, anche diverse e non dipendenti l'una dall'altra.
    Focalizzandosi sulla scorrevolezza, ci sono dei kit appositi (paraoli, ecc.) ma non so effettivamente quanto la migliorino; puoi anche far fare un trattamento alla superficie degli steli (anche in questo caso non so se la spesa ne valga la pena).
    Infine, se vuoi cambiare l'interno della forcella, il mio parere personale e di orientarti verso bitubo, ripeto è solo una mia opinione.
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,151
    Premesso che non conosco in dettaglio la forcella FZ1, mi sembra molto strano che le boccole di scorrimento non siano disponibili come aftermarket.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Moto 15000 km mono originale, ad inizio stagione con forche a pari poi le ho sfilate di 2 - 3 mm non ricordo bene ma non è cambiata molto...ora ho già preso un mono decente e volevo della forcelle altrettanto decenti.

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Per brividoblu purtroppo è cosi per cambiare le due boccole di scorrimento bisogna cambiare il fodero, oppure trovare qualche ditta che te le faccia su misura impossibile

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Per boabunda si lo so scusate mi dilungo troppo,gli impuntamenti che si creano a discapito della scorrevolezza sono date di solito dalle boccole ormai usurate che fanno troppo gioco...però se hai delle idrauliche incollate dal tempo potrebbero dare fastidio...ma la moto ha 15000km mi par strano per quello l'ho smontata e v l'una o l'altra. Il pompante funziona bene invece la forcella fodero-stelo si vedeva subito che a mano faticava a scendere...forse sono i paraoli vecchi e i parapolvere non so...so solo che così non va..

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Ciao,
    le boccole di scorrimento non sono disponibili in yamaha, ma in genere i sospensionisti hanno sempre fornitori di boccole che le costuiscono in tutte le misure e varianti.
    Penso che se senti uno bravo e onesto non ha problemi ad alessarti le tue o ad ordinarti un set nuovo.
    Inoltre, penso possano retificare il tuo stelo in modo da assicurarti non solo la rugosita' superficiale ottimale, ma al limite verificare che non sia storto....
    15mila km ed avere le boccole consumate e' strano...molto strano....

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Una curiosità la mia moto è una fz1-n i fodero dovrebbero essere di colore nero vero? Perché i miei sono color oro come tutte le fazer...mi viene il dubbio che il proprietario precedente le abbia cambiate per ragioni sconosciute, e quindi potrebbero avere più km può essere o mi sto facendo delle paranoie per niente?

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Il problema è trovarne uno bravo dalle mie parti, ascolta la boccola vicino al paraolio si toglie con facilità e quella al centro del fodero che mi crea problemi come cavolo faccio a toglierla senza fare danni secondo te

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Senza fare danni non e' semplice.
    Inanzitutto perche' non sappiamo nemmeno se e' possibile rimoverla senza distruggerla....
    Probabile che ci sia un attrezzo apposito per bloccarla e batterla fuori...
    Penso che sia una di quelle operazioni riservata a chi lo fa' per lavoro....

Discussioni Simili

  1. Migliorare l'accensione
    Di bandit77 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12/08/2013, 09:04
  2. Migliorare il cambio
    Di Yama-san nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15/02/2012, 18:51
  3. Migliorare la forca
    Di Tody nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/07/2011, 09:08
  4. [FZS 600] migliorare le performance
    Di kyohan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/07/2006, 16:49
  5. Migliorare frenata della mia Er-5 ???
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/11/2004, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •