Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Contamarce GPT gioie e dolori

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803

    Contamarce GPT gioie e dolori

    Ciao,
    ho da poco preso il contamarce GPT 1001 con cablaggio specifico (GI 1 PNP Y),
    partendo dal presupposto che le istruzioni fornite sono molto generiche e non rispecchiano minimamente come montarlo sulla Fazer 600 del 2001,
    dopo varie email con il supporto, sono finalmente riuscito a cablare tutto correttemente (o almeno credo...).

    Il contamarce però per la programmazione non propone mai la prima marcia, ho aspettato 6 minuti (cronometrati) fermo a motore acceso (come dice il manuale, attendere a motore acceso che proprone il numero 1 e poi partire e mantenere 2000/3000 giri), ma nulla!

    Se invece parto (il sensore è sulla ruota anteriore, quindi la programmazione va fatta solo in movimento), propone 1 e 2 in successione rapidissima e successivamente (come da manuale) tutte le altre marce.
    Così facendo ho programmato dalla 2 alla 6, ma non riesco a programmare partendo dalla 1.

    Qualcuno ha avuto esperienza positiva (spero...) con stesso modello di contamarce e moto?

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Ma se da fermo metti la 1a, ti dice che sei in 2a?

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    no, non dice nulla e rimane con il trattino. Solo se cammino allora mi propone la seconda (e successivamente le altre marce) come da programmazione fatta in precedenza.
    Il problema è che per la programmazione il manuale e anche il tipo del supporto dicono di attendere a motore acceso finchè non propone 1, allora di partire mantenere tra i 2000 e i 3000 giri e poi cambiare le marce come chiede il display. Ma 1 non viene mai.

    Ora il supporto mi ha scritto: " probabilmente nel fare tutte le prove si è “ bloccato” il microprocessore, dovrebbe smontare lo strumento ed inviarlo per un controllo"

    Se sto giocattolo si "impalla" per così poco, vuol dire che è proprio una cinesata di bassa qualità, altro che made in Italy!!!

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Spasemà
    Data Registrazione
    02/02/2015
    Località
    Destra Piave
    Età
    52
    Messaggi
    136

    Contamarce GPT gioie e dolori

    Ciao Gizmo, ho da qualche giorno installato il tuo stesso contamarce sulla mia Fzs 600, ora funziona bene anche se come il tuo non vede la prima, è normale da fermo anche con marcia inserita perché legge il segnale del pick-up è quello del tachimetro quindi se non c'è movimento apparirà sempre il trattino, ma una volta in movimento dovrebbe segnare "1". Io conto di fare una nuova programmazione a breve per risolvere il problema.
    Ma a te quando fai il reset, (lasciando il quadro acceso per due minuti a motore spento) e quindi ti appare la "P" lampeggiante, se accendi il motore appare il numero "1" lampeggiante sul display?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Spasemà; 13/02/2017 alle 21:17
    Il Motociclista non è idrosolubile.

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Ciao Spasemà
    Se non mette 1 a motore fermo e non propone mai la prima per la programmazione, secondo me non è compatibile con la ina. A me stando fermo nel traffico si è resettato ed ero a motore acceso...
    Lascio solo il beneficio del dubbio che non essendo programmata la prima per qualche motivo si comporti male, ma ho forti dubbi...

    Il numero 1 non appare mai, solo se parti per programmarlo, ma lo intravedi ed appare subito 2 e se non ti sbrighi a cambiare marcia appare quasi subito anche il 3.
    Oggi se riesco uscirò di nuovo per provare a programmarlo e proverò ad andare pianissimo di prima (2000/3000 giri) per vedere se così la prima la programma.

    Le istruzioni di montaggio sono veramente penose, ed anche il tipo che risponde alle email ogni tanto da' risposte "a vanvera"!!!

    Tu il cavo del segnale del contagiri (giallo con riga nera) lo hai preso dalla morsettiera dietro il cruscotto? Io ad esempio per evitare reset accidentali ho preso il + da una bobbina, così posso stare a quadro acceso e accensione motore su off ed il contamarce non si resetta.

    Quindi anche tu hai programmato solo dalla 2 alla 6?

    Se sapevo che per porgrammarlo serviva una scienza o devi essere un equilibrista non lo avrei assolutamente acquistato

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Vi aggiorno sull'ultimo test (ultimo perchè la "cinesata" è già tornata alla sua scatola di origine e quanto prima tornerà al produttore in maniera defintiva!).
    Sono riuscito a programmare tutte le marce, dalla 1 alla 6.
    Una volta che il GPT è pronto per la programmazione (con la P lampeggiante), sono partito con la prima e ho mantenuto 3000 giri per alcuni seconid, dopo poco il display da P ha mostrato 1 e poi dopo poco ha visulizzato 2, quindi cambio marcia e successivamente si va avanti fino alla 6, poi si spegne e la programmazione sembra fatta.
    Finalmente swembra programmato abbastanza bene, la prima la segna solo sopra i 3500 giri (prima lascia solo il trattino "-", ma pazienza, le altre marce sono indicate anche a 2000 giri, se si tira la frizione in movimento sul display appare 1 e appena lasci la frizione torna la marcia corretta.
    In teoria quindi sembra che ho vinto io, quindi rientro a casa dal test.
    Manca però l'ultimo test... lascio la moto accesa ferma per qualche minuto in folle, ed indovinate...
    la "cinesata" si è resettata, di nuovo P lampeggiante!!!
    Non so sulle altre moto, ma sul Fazer 600 1998-2001 sto scatolo NON E' COMPATIBILE!
    Quindi se pensate di acquistarlo, come purtroppo ho fatto io, EVITATELO!!!

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Cercare un multigauge no? Nuovi non so se riesci ma magari usato... Il mio lo tengo quindi...
    buona fortuna!

    inviato urlando tramite topotalk

  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Sulla moto di mio figlio abbiamo installato un Gipro della Healtech e funziona benissimo.

    https://www.healtech-electronics.com/products/gpx/
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Spasemà
    Data Registrazione
    02/02/2015
    Località
    Destra Piave
    Età
    52
    Messaggi
    136
    Io ho collegato il cavo rosso saldando una prolunga al filo marrone che porta corrente al l'interruttore del freno posteriore, così è collegato sotto chiave, il cavo giallo sempre saldando una prolunga perché anche questo troppo corto, all'inizio lo avevo collegato al cavo che dal pick-up va alla centralina, ma questa configurazione era un disastro, non si riusciva a fare na programmazione decente, alla fine ho collegato il cavo giallo direttamente al cavo giallo nero che porta il segnale al contagiri (usando un fastom a forchetta tagliato a metà è infilato nel connettore è bloccato con una fascetta è un po' di colla a caldo per sicurezza, e così ho risolto ogni problema, perché da lì il segnale è più " pulito".
    Ti dico a parte la rogna di fare la programmazione in movimento per il resto il contamarce funziona bene. Il cavo rosso lo devi mettere sotto chiave così lasciando il quadro acceso e motore spento per due minuti si resterà e puoi fare un nuovo set up.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il Motociclista non è idrosolubile.

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Spasema hai provato a lasciare la moto ferma con motore acceso per 3 minuti, non ti si è resettato?

Discussioni Simili

  1. Prova HyperStrada 839, tante gioie e pochi dolori
    Di _sabba_ nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/03/2016, 22:39
  2. Uomoragno, colpa tua se ho dolori
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09/09/2010, 19:10
  3. [FZ6] Da Naked a Fazer e viceversa ..... gioie e dolori ....
    Di Tresed nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12/09/2009, 08:13
  4. Primavera Gioia e ....... Dolori
    Di Buffo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30/03/2007, 16:50
  5. [sentito in diretta] dolori post cozze
    Di panza96 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17/05/2005, 21:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •