Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Corso di Guida Sicura su Strada 2017

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537

    Corso di Guida Sicura su Strada 2017

    Stiamo partendo con l'organizzazione del corso 2017, sempre forti del nostro motto "scorrere non correre". Aumentare la sicurezza, con una serie di conseguenze: riduzione della velocità massima, aumento della velocità media e di fatto si arriva prima più riposati viaggiando con molti meno rischi. Chi vuole partecipare?

    Al momento si parla di maggio, ma potrebbe essere spostato dopo il Raduno Nazionale
    http://bit.ly/corsidiguidasicura


    Viste le richieste, la partecipazione e il tenativo di farne due per agevolare: quest'anno sarà una sola data, probabilmente a Città di Castello dove lo abbiamo già fatto. A seconda dei partecipanti si valuterà se fare più carsi, per livello (se fatto il primo) o solo per questioni di numero
    Se ci fossero molte più richieste dal sud, il baricentro si sposterebbe e si potrebbe valutare Bellegra dove lo abbiamo fatto lo scorso anno

    Per una serie di motivazioni, si è deciso di spostare il corso a chiusura del calendario; ovvero indicativamente il 13/15 ottobre o la settimana prima

    Comunque confermo che serve e neanche poco, detto da chi ha partecipato senza farlo realmente.
    Tante cose le avevo capite da me con la pratica e rubando con gli occhi, ma poi l'ho metabolizzate meglio prendendone coscenza. Altre invece si sono aggiunte. Da quando li gestimo a oggi, che differenza. Mi sembra che vado andante e invece vado, con tanto di maggiore controllo nelle situazioni di pericolo o impreviste
    Ultima modifica di MartePower; 02/03/2017 alle 13:49
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Come funziona?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Io confermo il mio interesse ma ho 2 domande:
    1) dove?
    2) ci sarà il 2° livello?

    Comunque vada grazie, è una bella iniziativa
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da sim1one84 Visualizza Messaggio
    Come funziona?
    Da link arrivi alle pagine dedicate dove è spiegato tutto

    Un corso su strada con teoria in aula, pratica e teoria su strada.


    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Io confermo il mio interesse ma ho 2 domande:
    1) dove?
    2) ci sarà il 2° livello?

    Comunque vada grazie, è una bella iniziativa
    Ho dimenticato
    Viste le richieste, la partecipazione e il tenativo di farne due per agevolare: quest'anno sarà una sola data, probabilmente a Città di Castello dove lo abbiamo già fatto. A seconda dei partecipanti si valuterà se fare più carsi, per livello (se fatto il primo) o solo per questioni di numero.
    Se ci fossero molte più richieste dal sud, il baricentro si sposterebbe e si potrebbe valutare Bellegra dove lo abbiamo fatto lo scorso anno
    Probabilmente per questioni Yamaha si cambierà istruttore, ma comunque guarda che io teoricamente ho fatto più primi livelli e ho sempre imparato cose nuove
    Ultima modifica di MartePower; 13/02/2017 alle 18:51
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Ciao,
    il corso viene fatto su strade riservate e chiuse al traffico, o con normale circolazione di altri mezzi (che non siano quelli del corso)?

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Dopo aver perso l'occasione di farlo dietro casa e fatto un sacco di nervoso, quest'anno non ci provo nemmeno. Almeno non mi faccio nervoso, visto che sicuramente all'ultimo la sfiga ci metterà le mani.

    inviato urlando tramite topotalk

  7. #7
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da Gizmo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il corso viene fatto su strade riservate e chiuse al traffico, o con normale circolazione di altri mezzi (che non siano quelli del corso)?
    Come ha risposto il Kapitano Kirk, ovviamente strare con parti tecniche: serie di curve, curve strette, tornanti ed ecc. Il corso serve per imparare a gestire al meglio la moto in piena sicurezza durante l'uso del fine settimana e anche quotidiano.
    Un corso in pista o su strada è limitativo a mio modo di vedere, nonché proprio dell'istruttore (che è istruttore degli istruttori federali) con cuì abbiamo iniziato il nostro progetto.
    La pista è utile per esempio a capire i propri limiti e quelli della moto, che è sempre bene; ma la strada è la strada con tutta una serie di variabili. Senza contare che la posizione di guida non è la medesima, ovvero il "sedere fuori" per strada ci sta poco e più ancora niente (in determinate situazioni). Nel misto stretto stanca e fa perdere solo tempo.

    Aggiungo prove alla mano, che il corso ha valenza anche per la pista; visto che è tecnica base universale. Constatato alla prova R1 a Vallelunga, dove con il gran peso, mi sono peccato più volte i complimenti dell'istruttore (anche pilota) per come affrontavo le curve e gestivo la moto. Era la prima volta che facevo quella pista. Sul dritto andavo realtivamente, perché staccare con 120/130 kg non è il massimo, ma in curva provavo a dare il gas e infatti lui gli arrivavo praticamente alla ruota perché pensava che andavo meno (regolando così il passo).
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    ok grazie!

  9. #9
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Esci una volta con noi, che sei in zona: nella mia ignoranza ti faccio capire la differenza con corso o senza Pare che da quando gestisco i corsi andicchio, non sono più il terrore di chi mi segue nelle frenate (prima troppo anticipata) e più ancora nei tornanti (mi me ne vado di norma) Non a caso al corso di Città di Castello c'era uno che odiava i tornanti e il secondo giorno li cercava
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Ho provato a leggere ma costi ecc? Non si sanno le date? Si svolge in uno due GG?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. 1° CORSO DI GUIDA SICURA SU STRADA in collaborazione con Yamaha Italia
    Di MartePower nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 03/06/2015, 14:14
  2. Corso di guida sicura su strada - pre-adesioni
    Di MartePower nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/06/2014, 13:07
  3. Corso guida sicura su strada a Palermo
    Di Beghins nel forum FazerSicilia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/09/2012, 09:42
  4. CORSO Guida Sicura dinamica su Strada [Polcanto-Mugello]
    Di Slimer nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/04/2007, 16:59
  5. Corso FMI Guida Dinamica Sicura su Strada
    Di Ramingo nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03/08/2006, 23:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •