Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Centralina riprogrammata!

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Centralina riprogrammata!

    Nel mio passaggio dalla FZS 1000 alla FZ1 Fazer ho avuto un unico rimpianto: l'erogazione del motore.
    Esteticamente mi fa sbavare, è più leggera, è più agile...ma il ricordo della spinta e del vigore che aveva la mia Fazerona non è mai svanito.
    Sulla FZ1 spinta ce n'è, ma non quella che ti aspetti da un motore 1000 da 150 Cv, ho sempre avuto la sensazione che l'elettronica lo castrasse. Senza parlare di quel cambio di carattere dopo i 6000-7000, adrenalinico le prime volte, ma che dopo un pò ne avrei fatto volentieri a meno in cambio di una maggiore spinta ai bassi-medi, dove la uso principalmente.
    Avevo letto di cambi del rapporto finale, ma mi sono sembrati palliativi più che soluzioni...
    Capiamoci, non sono uno smanettone, uno che va forte, ma con un motore del genere voglio essere io a dosare il gas in base a quanto ne voglio, non sopporto quella sensazione di limitazione, che se apri di più non cambia niente.

    Il mio meccanico (Gianluca Colatosti) mi dice che si possono "mettere le mani" nella centralina; certo, ci vogliono mani sapienti e sapere dove metterle , conosocendo Gianluca e la sua esperienza, gli lascio la moto, non senza avergli chiesto mille cose se la riprogrammazione è totalmente reversibile, con l'ansia ed il terrore di ritrovarmi sotto al **** un cavallo imbizzarrito.

    Vado in officina che la moto è ancora sui rulli, pronta per i lanci finali. Mi mostra i grafici dei rapporti stechiometrici prima e dopo dai quali si vede quanto era grassa prima e soprattutto poco costante nel rapporto al variare dei giri.
    Passando alle curve di potenza, adesso ci sono dai 10 ai 12 Cv in più a qualsiasi regime, lo stesso per quanto riguarda i diagrammi di coppia, da 0,5 a 0,7 kgm in più ad ogni regime, le curve nuove sono praticamente traslate verso l'alto. Fa ancora qualche correzione alla tabella degli anticipi, un altro paio di lanci, poi chiude tutto, la va a provare e me la consegna. Sa bene quanto sono scassacaxxi e sorride sotto i baffi, mi descrive tutte le modifiche apportate, che capisco fino a un certo punto, so che adesso le ventole attaccano prima, che ha tappato il tubo che prende aria dal filtro (AIS?), che ha disattivato il fuel cut, che ha modificato le tabelle di anticipo...boh, non è che ci capisca più tanto...

    La vado a provare e...WOW! L'erogazione è diventata più dolce e progressiva, e si sente il motore salire con vigore, senza incertezze o "pigrizia", in qualsiasi marcia e da qualsiasi regime, il motore sale come ci si aspetta debba comportarsi un motore del genere. Non avevo mai sofferto dell'on-off, forse per il modo in cui uso il gas, lo percepivo appena; adesso è completamente sparito.
    L'ho provata venerdì sulla pista di Airola; la pista è piccola e tortuosa e prima, quando aprivo all'uscita di alcune curve, la "castrazione" del motore si avvertiva molto, così come l'on-off. Adesso invece è incredibile, anche uscendo con una marcia più alta apro e lei subito spinge, senti che da tutto quello che ha.
    Provata anche in due a passeggio, in autostrada e in costiera: dolcezza infinita, mai uno scossone o un'incertezza, e se serve aprire per un sorpasso è lì pronta, anche in sesta a 60 a 3000 giri.

    Insomma, il ricordo della vecchia Fazerona finalmente andrà a sbiadirsi, modifica assolutamente consigliata.
    A patto, ovviamente, di rivolgersi a "mani sapienti", a gente che sa quello che fa, il rischio di fare danni - secondo me - è alto, e di gente incapace ce n'è tanta.
    Resta la perplessità di scelte così conservative e "castranti" fatte da Yamaha nel programmare l'erogazione della FZ1, capisco le normative, capisco che vuoi fare una moto "amichevole" però...di fatto la trovo più amichevole ora, senza quel cambio di carattere che, almeno a me, metteva in soggezione per quanto fosse marcato e "inutile".
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Karletto 84
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    2,581
    Gianluca Colatosti è un mago, sospensioni e motore lui li usa come biscotti nel latte la mattina
    Se tutti ti sembrano fermi... forse sei tu a correre troppo!!!

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Gran bel lavoro!


  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Nessuno che le abbia bancate prima e dopo?

    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Non metto in dubbio i benefici ottenuti... ma 10/12 cavalli in più fatico a crederci.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio i benefici ottenuti... ma 10/12 cavalli in più fatico a crederci.

    Lamps
    Hai ragione, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo...
    I Cv in più sono 11, ma non allo stesso regime, i picchi di potenza sono rilevati a circa 500 giri di differenza (conseguenza dello spostamento del limitatore di 550 giri)
    A parità di regime si passa dai circa 3 Cv a 5000, ai circa 7-8 dagli 8000 ai 10000
    Purtroppo l'acquisizione parte da 5000 rpm, mi sarebbe piaciuto vedere le curve di coppia a partire dai 3000

    Queste sono le curve potenza/coppia della moto originale (tutta originale, ho solo il filtro BMC):




    Queste sono le stesse curve dopo le modifiche alla centralina; la curva di coppia, non so perché, ha la scala delle ordinate diversa (da 6 a 12 kgm nell'originale, da 6 a 13 in questa) per cui non è facile leggere le differenze.
    Dai dati riportati però si legge, sulla moto originale il picco di 9.2 kgm a 9231 rpm, contro un 9.8 kgm a 8954 rpm:




    E qui il confronto tra le curve di potenza prima e dopo:
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    sarebbe più interessante avere le curve di coppia nello stesso grafico
    my bar carruozzo&macerone

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    La curva di coppia del FAZERONE mi "commuove" sempre: sembra un motore elettrico
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    sarebbe più interessante avere le curve di coppia nello stesso grafico
    Si può fare, quando mi capita di tornarci me le faccio salvare...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  10. #10
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    sarebbe più interessante avere le curve di coppia nello stesso grafico
    basta usare un programma di grafica, anche gratuito come GIMP
    In trasparenza e più in basso quella originale

    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Centralina
    Di mlardel nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/10/2015, 09:27
  2. ivan l'ha riprogrammata
    Di kimiko nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28/04/2014, 01:11
  3. centralina gpr
    Di mike77 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/11/2007, 13:53
  4. [FZ1]Centralina
    Di Navarro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 18:57
  5. centralina R6 su FZ6
    Di richard nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/08/2005, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •