Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: BMW R1200RS by Sabba

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    BMW R1200RS by Sabba

    Ebbene sì, ho ceduto alla tentazione di provare il nuovo modello sport-touring della BMW.
    Molti me lo avevano chiesto ed io ho sempre tentennato, ma oggi, in occasione di un "porte aperte" BMW, mi sono lasciato convincere e ho finalmente provato la RS.
    Stavolta parto dai lati positivi per un motivo molto semplice.
    Sono a mio avviso pochissimi, e questo vi potrebbe già far capire quanto mi è piaciuta (?) 'sta moto.
    Allora...
    È rifinita piuttosto bene, ha una dotazione tecnica/elettronica di rilievo, ha il suo perché dal punto di vista estetico, monta sospensioni di qualità e una strumentazione ricca di informazioni.
    Punto!
    Tutto il resto mi ha letteralmente terrificato, al punto che mi sono messo a ridere durante il test gridando sotto il casco "ma cusa l'è che schi..".
    Mamma mia......
    Ha un telaio ignobile (e sono anche buono) che non dà alcuna sensazione di padronanza, non aiuta per nulla nella maneggevolezza del mezzo e non chiude le curve (nonostante le sospensioni buone!).
    I freni sono praticamente una finta, e il cambio è rapportato esageratamente sul lungo.
    Per partire bisogna sfrizionare per 10-15 metri.....
    Il motore è regolare ai bassi regimi (lo riconosco), ma è troppo ruvido all'apertura del gas e "muore" molto in fretta.
    In pratica è un colossale effetto ON-OFF, pergiunta anche in mappa Rain!
    Poi vibra come un frullatore a partire dai 3000 giri (sulle pedane) e dai 4000 anche sulla sella (effetto Vibratore Moana Pozzi/Cicciolina ai Mondiali).
    La posizione di guida è assurda.
    C'è troppo carico sui polsi, e il manubrio impone una innaturale posizione all'indietro delle mani.
    Per vedere avanti si è costretti a viaggiare con il collo piegato all'indietro!
    Ok, ci starebbe anche se fosse una sportiva pura, ma questa moto per definizione dovrebbe essere anche turistica.
    O no?
    Poi c'è la chicca del cambio che in pratica non permette di inserire la folle all'approssimarsi dell'incrocio.
    Solo con una combinazione astrale di smanettamenti e improperi si riesce ad inserire la folle.
    Infine, per condire il tutto, ci sono due cose che me l'hanno fatta proprio odiare.
    La prima la coppia di rovesciamento, avvertibile non sono al minimo da fermo; la seconda ben peggiore, la fetida tendenza a bloccare la ruota posteriore in scalata e in frenata.
    Grazie cardano, proprio utile sulle moto, proprio utile....
    Non chiedetemi più di provare queste robe....


  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Eh, però venderà, eccome se venderà...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,845
    Bhe... non è che finora abbia venduto bene...

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Persino nella comparativa endurone/sport tourer di motociclismo non son riusciti a farla meglio di sesta su otto, se non ricordo male. In giro mai vista nemmeno una

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    è l'unica BMW che trovo esteticamente gradevole e concettualmente valida....ma il cardano ed il boxer non mi convincono......

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di happyfox3
    Data Registrazione
    25/02/2007
    Località
    Sora (FR)
    Età
    66
    Messaggi
    158
    Caro Sabba, ti stimo tanto, ma dissento su tutto... tranne che sul boxer (ha i suoi limiti)!
    Alla mia ho messo i riser che alzano e avvicinano il manubrio di 3 cm e così è più comoda. La mia passeggera la trova molto comoda (anche più della Versys) e quest'anno ci andremo in Norvegia. E' molto maneggevole e il cambio elettroassistito (che ho sulla mia, presa usata), una volta "capito", è una "figata"! Se fosse stata una quattro cilindri (anche il mille della Versys), per me sarebbe stata la moto perfetta!
    Gaetano
    Ducati Multistrada V4S 2023 e Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Boh, i freni, il telaio, la maneggevolezza e la posizione di guida sono risultati tra gli ultimi posti della classifica di tutti i mezzi che ho provato.
    Se hai migliorato la posizione di guida apportando modifiche mirate non discuto, e non ho affatto detto che sia una moto scomoda (difatti ho scritto che le sospensioni sono di livello, così come le finiture).
    La sella ha una imbottitura molto indovinata.
    Il boxer mi è piaciuto meno del solito (se possibile), e il cardano pure, specie considerando l'aspetto turistico del mezzo.
    Il motore non deve avere una erogazione così brusca, soprattutto marciando in due!
    È piacevole se si vuol fare una tirata, ma non mi sembra affatto indicato per lo scopo.
    Comunque la maneggevolezza (quella vera) è una caratteristica sconosciuta a questa tipologia di moto.
    La cosa buffa è che BMW produce due mezzi spettacolari sotto questo aspetto, la S1000R e, udite udite, la R1200R (dotata dello stesso motore della RS/RT/GS, ma che in questa declinazione ha molto più senso).
    Un'altra moto che mi ha dato sensazioni simili, ma solo a livello di ciclistica, era la vecchia Yamaha FJR1300.
    Passo lungo, peso importante, cardano, quote ciclistiche in generale.
    Tutti aspetti che incidono (negativamente) sulla maneggevolezza e sveltezza nell'entrare in curva.
    Che poi siano moto spettacolari durante i viaggi, rimanendo solide come rocce, non si discute.


  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    .... (effetto Vibratore Moana Pozzi/Cicciolina ai Mondiali).
    #commentimemorabili

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Zio sei un mito


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/11/2014
    Messaggi
    9
    visti i commenti a cui evito di commentare mi piacerebbe, sapere che moto possiede l'autore di questo post.

Discussioni Simili

  1. Il più bel regalo per Sabba
    Di Ticinese nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/02/2017, 23:41
  2. Min.chia sabba...
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/12/2015, 09:16
  3. Solo per Sabba
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/07/2015, 20:56
  4. Sabba, guarda la comodità
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/02/2015, 23:04
  5. in vendita moto per Sabba
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/01/2014, 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •