Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Componenti ciclistica usati in pista, da evitare?

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529

    Componenti ciclistica usati in pista, da evitare?

    Sto cercando alcuni componenti per una moto ad uso stradale, forcella e freni. Mi capita di trovarne alcuni utilizzati solamente in pista provenienti appunto da moto only-pista. La domanda è: sono proprio da evitare oppure se revisionati e con materiali di attrito nuovi non hanno alcuna differenza rispetto agli stessi utilizzati in strada. Ripeto, parlo di forcella e freni.
    tks

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Per forcella in teoria no perché tanto la puoi fare revisionare... Per freni che intendi? Pastiglie? O dischi? In nessuno dei due casi io li prenderei usati in questo caso...Con poco di più li prendi nuovi

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Dipende dalle condizioni.
    In generale uno che va in pista tiene in ordine primariamente freni e sospensioni, quindi sei meno a rischio rispetto ad un domenicale che magari ha girato 5 inverni sulle Dolomiti e poi ha fatto l'Africa nord senza porsi il problema di controllare le pinze.
    Dipende dai costi, occhio che non sempre certo materiale 'uso pista' su strada funziona. Sono situazioni completamente diverse.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    e piu facile che i materiali usati in pista dsiano in condizioni migliori di quelli stradali.....io ho visto forcelle con catrame al posto dell'olio da vecchie che erano
    per i freni idem, smonti, lavi, se hanno OR o piste in teflon li rigeneri e simonti e hai freni nuovi

    vai tranqui, l'unico appunto, su forche fatti garantire linearità per iscritto e appena le ricevi verificale subito.....

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    grazie per i pareri

    si tratta di una forcella e di un paio di pinze freno, non dischi

    Mirko cosa intendi per linearità? che gli steli scorrino bene sul fodero?

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    no che gli steli e i foderi siano perfettamente dritti.....a me è successo ma mi avevano garantito la linearita perfetta e cosi mi hanno fornito altre due forche in sostituzione perche STORTE

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Se sono le pinze vai tranquillo

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  8. #8
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Se cerchi una forcella EX uso pista alto di gamma, e sei sicuro che sia stata adeguatamente revisionata e non incidentata, direi che vai su sicuro...
    Per i dischi il discorso e' gia' diverso, dev'essere roba davvero mezza nuova, ma di solito e' materiale performante, e usato costa piu' del nuovo "da strada"..

    Per le pinze, dovresti essere tranquillo, sempre che siano manutentate a dovere..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    ok, ne approfitto per chiedere un altra cosa senza aprire un altro thread

    l'idea è quella di montare sulla Fazer una forcella R1 con le sue pinze radiali a 6 pistoncini, non so poi se cambiare anche la pompa e mettere quella radiale sempre dell'R1, in alcuni forum americani c'è chi sostiene che in realtà non cambia molto la potenza frenante perchè anche la pompa stock dell'R1, seppur radiale, ha sempre un pistone da 16mm, ( però si riferivano al confronto con la pompa stock dell'FZ1, che non so sia uguale a quella della FZ8 ) dicono che la vera differenza la si sente montando una radiale da 19mm

    da tener presente che non andrò in pista, solo non mi dispiacerebbe migliorare un bel po' la frenata anche perchè la moto pesa un bel po' più di una SS e io non sono un fuscello

    tubi in treccia li ho già a casa pronti al montaggio

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Mah....A me ste trasformazioni pesanti non mi convincono se uno non deve andare solo pista...Ma ovviamente tu fai quello che vuoi..Secondo me il Fzs1000 ha già una buona frenata per strada, conta che solo se cambi le pastiglie e metti delle ZCOO ti ribalti!! Comunque, ok per i tubi in treccia (ma non credere che migliori la frenata, semmai la stessa é sempre pronta anche dopo molti usi), con la pompa sicuramente hai dei benefici come potenza frenante, ma conta che:

    - Cambi pinze
    - Cambi pompa
    - non ho capito se cambi anche i dischi
    - cambia pastiglie

    Dopo ti ritrovi na moto che inchioda....Pondera bene...Se cambi tutta questa roba allora si conviene cambiare anche forcella, ma bisogna vedere se gli steli vanno bene per i cristi della moto che hai...Sennò devi cambiare pure quelli...

    Oh dopo puoi andare in sbk!!

    Però secondo me puoi migliorare cambiando a esagerare, pompa, tubi in treccia, pastiglie e una bella rinfrescata alla forcella con molle e pompanti nuovi. Secondo me spendi meno..E tanto non devi andare in pista..

    E valuta un mono aftermarket..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Ricambi usati
    Di IlFusta nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01/10/2015, 17:37
  2. Ricambi usati nel Web
    Di pilotaveloce nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2009, 14:32
  3. PEZZI USATI[FZ6]
    Di Sarri73 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/08/2007, 17:15
  4. [FZ6] Ricambi usati
    Di carca nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/09/2005, 14:20
  5. Usati garantiti e non
    Di Proggy nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/05/2005, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •