Ciao,
di seguito alcune istruzioni di come ho montato il contamarce GPT, cercando di aiutare chi come me è diventato matto per il montaggio seguendo le istruzioni fornite con il contamarce (sono troppo generiche e non portano ad un montaggio corretto a livello elettrico, non corrispondono i colori dei cavi...).
Per capire quale cavo collegare, bisogna far riferimento alla tabella presente sul sito web del produttore, anche il supporto via mail, risponde velocemente ma con risposte abbastanza approssimative ed alcune volte anche inesatte .


Una volta aperta la confezione, ci sono due cose fondamentali:
  • Display contamarce GPT con spinotto 4 poli nero
  • Cablaggio dedicato Yamaha


Il cablaggio dedicato Yamaha è composto da:
  • 1 connettore 3 poli bianco femmina --> Da collegare allo spinotto maschio del sensore contaKm presente nella scatola nera sotto al serbatoio
  • 1 connettore 3 poli bianco maschio --> Da collegare allo spinotto femmina del sensore contaKm presente nella scatola nera sotto al serbatoio
  • 1 connettore 4 poli nero --> Da collegare allo spinotto del Display contamarce GPT
  • 1 cavo rosso --> Da collegare ad una sorgente +12volt sottochiave
  • 1 cavo giallo --> Da collegare al cavo sensore giri motore dietro al cruscotto


Il connettore bianco del sensore contakm della ruota anteriore è dentro alla scatola nera presente sotto al serbatoio, non ci si può sbagliare, è l'unico bianco con 3 poli a forma triangolare.
Rimuovere la sella
Scollegare il polo + POSITIVO ROSSO della batteria
Svitare il bullone da 8 che tiene il serbatoio, in alto vicino al canotto di sterzo
Sollevare il serbatoio facendo attenzione a non tirare il cavo elettrico della pompa benzina ed il tubo del carburante
Bloccare il serbatoio sollevato in posizione sicura (o farsi aiutare da un amico)
Aprire la scatola nera sotto il serbatotio, usando un cacciavite piatto per fare leva, facendo attenzione a non rompere le 2 linguette di blocco
Sollevare i vari connettori ed individuare quello triangolare bianco del contakm
Scollegare i due spinotti (premendo sull'apposita linguetta di sblocco) e collegare alle estremità quelli del GPT cablaggio Yamaha.
Collegare lo spinotto nero del GPT al cablaggio Yamaha.

cablaggio.jpg

Mancano ora da collegare i 2 cavi senza connettori:
  • 1 cavo rosso
  • 1 cavo giallo


Il cavo giallo deve essere collegato al cavo del sensore giri motore che va dalla centralina alla strumentazione.
NON seguire le istruzioni fornite o del sito web, il collegamento che indicano loro sulla FZS 600 1998-2001 NON FUNZIONA!!!
Il cavo durante tutto il tragitto da dietro a davanti è sempre coperto dal nastro adesivo dentro il cablaggio originale Yamaha, intercettarlo è laborioso.
Il modo più facile per individuare il cavo è direttamente dietro al quadro strumenti.
Togliere il cupolino trasfaparente (svitando le 6 viti con cacciavite philips)
Abbassare la protezione in gomma nera del connettore strumentazione
Rimuovere il nastro adesivo nero
Individuare il cavo di colore GIALLO con RIGA NERA (fare attenzione ad altri cavi simili ma non uguali!)
Questo è il cavo del sensore giri motore, a cui dobbiamo collegare il cavo GIALLO del GPT.
Io al posto di tagliarlo, l'ho solo scoperto dalla guaina usando delicatamente un taglierino (vedi foto)

IMG_20170314_104009.jpg

Far arrivare dietro alla strumentazione sia il cavo dalla scatola nera alla strumentazione che il GPT, si possono far passare o al centro insieme agli altri cavi, o lateralmente sotto ad una sopertura laterale di plastica, l'importante è fissarli bene e non devono intralciare il movimento dello sterzo.

Collegare il cavo GIALLO del GPT (sicuramente è necessario prolungarlo, non è sufficientemente lungo, usare un cavo di sezione uguale o simile), l'ottimale sarebbe eseguire una saldatura a stagno (NON usare i rubacorrente, dopo un po danno problemi).
Risiggillare tutto con il nastro adesivo, o ancora meglio con nastro autoagglomerante.

IMG_20170314_105635.jpg

Riposizionare la copertura in gomma nera.

Ora manca solo la sorgente +12v sottochiave da collegare al cavo ROSSO del GPT.
Qui bisogna prima fare una premessa sul funzionamento del GPT:
Se il GPT rimane alimentato 2 minuti a motore spento, si resetta e deve essere riprogrammata la mappatura delle marce.

Premesso ciò, consiglio di NON seguire le istruzioni fornite o del sito web, il collegamento che indicano loro allo stop posteriore, con questo cablaggio se si lascia il quadro acceso 2 minuti il GPT si resetta!!!

Io consiglio di collegare il ROSSO del GPT al rosso di una bobbina candela, in questo modo, si può lasciare il quadro acceso quando si vuole, basta lasciare l'interruttore di spegnimento motore su OFF.
Le bobbine hanno il +12 (cavo ROSSO con RIGA NERA) sempre alimentato quando la chiave è su ON e l'interruttore di spegnimento motore è su ON.
Io ho utilizzato un faston doppio maschio+femmina per collegrare il ROSSO del GPT alla bobina e poi il cavo originale al faston, in questo modo non si deve modificare il cablaggio originale della moto e si può rismontare tutto senza problemi (NON usare i rubacorrente, dopo un po danno problemi)
Anche in questo caso potrebbe essere necessario prolungare il cavo ROSSO del GPT.

bobina.jpg

Posizionare un portafusibile stagno sul cavo rosso in modo da mettere il GPT protetto da fusibile, 5A sono sufficienti
.

Richiudere la scatola nera, riposizionando con mmolta pazienza tutti i connettori al suo interno...

Riposizionare il serbatoio, verificando che i cavi e tubi siano posizionati correttamente
Riavvitare il bullone che blocca il serbatotio
Ricollegare il + POSITIVO ROSSO alla batteria
Rimettere la sella

Posizionare il display del GPT sulla strumentazione dove si preferisce.
Io ho usato un pezzetto di alluminio, incollandolo dietro alla strumentazione (non conviene usare il biadesivo fornito, dopo un po' con il sole sicuramente si staccherebbe)
L'ho posizionato più al riparo possibile dalle interperie, non parlano che è waterproof o certificato IP... , quindi non so come si comporterebbe quando piove...

display_gpt.jpg

Il modello preso è quello con la colorazione Bianca, di giorno si legge bene ed anche con la luce contro si riesce comunque a leggere.
Di notto è un bel po' luminoso, forse anche troppo.

La programmazione è molto semplice, bisogna però avere un rettilineo di strada libero da rallentamenti o fermate, circa 1 km.
Accendere il quadro ed alimentare il GTP, se deve essere programmato sul display lapeggerà "P"
Accendere il motore
Quando sul display del GPT appare "1" inserire la prima marcia, partire e mantenere 3000 giri circa
Quando appare il "2", inserire la seconda marcia e mantenere sempre 3000 giri circa
Quando appare il "3", inserire la terza marcia e mantenere sempre 3000 giri circa
Programmare tutte le altre marce nello stesso modo
Programmata la sesta, quando appare il "7", tirare la frizione, spegnere il motore e fermarsi.
Riaccendere il motore, ora il display dovrebbe mostrare "-" un trattino fisso, in questo caso il GPT è programmato.
Visualizzerà le marce quando si è in movimento a motore acceso e non è tirata la frizione.