Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: sostituzione paraoli

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259

    sostituzione paraoli

    Ciao,
    lunedì ho riesumato la mia fazer 8 dopo mesi di duro inverno passato in macchina.
    Cambiate le gomme al volo (montate Metzeler M7RR venivo da Metzeler Z mi sono accorto di una perdita olio dello stelo SX della forcella anteriore.
    Il gommista stesso mi ha detto che devo rifare i paraoli, che così ancora un pò ci posso andare ma il rischio è che si inzuppi il disco e le pastiglie dei freni. Mi ha chiesto 120€ per fare il lavoro (finito con pezzi, olio e manodopera).

    Secondo voi è onesto come prezzo?

    In alternativa ho un altro meccanico (amico di mio suocero) che me lo farebbe ma dopo pasqua ma non sa quanto mi viene a costare. Se riesco a trovare i pezzi io credo che con 60/70 solo di manodopera me la sistema.

    Quale dei due conviene secondo voi? e poi.. dovessi prenderli io, quali? non ho idea di cosa cercare.

    Grazie a tutti.
    Ma lei non stacca mai? Io .... stacco sempre all'ultimo!!

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    120 euro mi sembra un prezzo onesto, e se l'altro mecca ti chiede 60/70 euro solo di manodopera, con i paraoli e l'olio credo ci arriveresti abbastanza vicino ... quindi vai da chi credi lavori meglio e stai apposto !!

    se devi rimediare tu i paraoli, vai di originali che non sbagli. altrimenti so che gli athena non sono male ma non li ho mai avuti

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803

    Io non mi preoccuperei del prezzo ma di chi te lo fa!

    Tu ti faresti cucinare la cena al ristorante da un idraulico al posto dello chef?

    Il gommista deve fare il gommista.
    Se gli serve qualche attrezzo particolare che ovviamente da gommista non usa, rischi che ti rovina la moto.

    Lascia perdere il gommista, vai da un meccanico o ancora meglio da uno che fa solo sospensioni di mestiere

    Il prezzo è onesto, ma io i paraoli della moto (quindi un lavoro di sospensioni che certe volte nemmeno i meccanici sanno fare) non li farei fare al gommista!!!

    Te lo dico per esperienza personale con la macchina, ho fatto cambiare le pasticche anteriori dal gommista, gli si è spanato un prigioniero della pinza, non ha potuto fare altro che dirmi: "si è spanata una vite, devi andare dal meccanico per risolvere", perchè ovviamente non era in grado di risolvere il problema con l'attrezzatura e know-how da gommista

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Gizmo Visualizza Messaggio

    Io non mi preoccuperei del prezzo ma di chi te lo fa!

    Tu ti faresti cucinare la cena al ristorante da un idraulico al posto dello chef?

    Il gommista deve fare il gommista.
    Se gli serve qualche attrezzo particolare che ovviamente da gommista non usa, rischi che ti rovina la moto.

    Lascia perdere il gommista, vai da un meccanico o ancora meglio da uno che fa solo sospensioni di mestiere

    Il prezzo è onesto, ma io i paraoli della moto (quindi un lavoro di sospensioni che certe volte nemmeno i meccanici sanno fare) non li farei fare al gommista!!!

    Te lo dico per esperienza personale con la macchina, ho fatto cambiare le pasticche anteriori dal gommista, gli si è spanato un prigioniero della pinza, non ha potuto fare altro che dirmi: "si è spanata una vite, devi andare dal meccanico per risolvere", perchè ovviamente non era in grado di risolvere il problema con l'attrezzatura e know-how da gommista
    Quoto.
    Più del prezzo bisogna pesare la qualità del lavoro.
    Personalmente ad un gommista non farei mai fare altro che il cambio gomme e se si parla di moto neanche lo smontaggio ruota, che ho visto di quei disastri combinati dai bocia che viene da piangere
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    anch'io dal gommista porto i cerchi a mano, poi prima di rimontarli approfitto per una pulizia un po più approfondita e soprattutto serro tutto con dinamometrica ... non ha mai visto ne mi hanno fatto disastri, ma prevenire è meglio che curare !! quindi stra quoto, le gomme al gommista e le forche al forcaiolo

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Sabato scorso prima del giretto domenicale ho controllato la pressione gomme. Sentivo la moto strana ma... 2,6 anteriore e 2,4 posteriore... Gomme ritirate venerdì sera. Sto iniziando a pensare che son meno i danni che faccio da solo di quelli che mi fa chi dovrebbe risolvermi i problemi.

    inviato urlando tramite topotalk

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259
    Scusate se riprendo la discussione. Che modello di paraoli servono per la fazer 8 con forcelle originali? Che olio devo mettere dopo?

    Grazie

    Ho trovato questo : https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F382324376979

    Come è secondo voi?
    Ultima modifica di celticstar; 25/03/2018 alle 12:46 Motivo: Aggiungo link

  8. #8
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    cerca su ebay gli athena x fz8, per l olio silkolne pro rsf 10w
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259
    sono gli stessi della FZ1?

    li ho trovati per la FZ8 della ARIETE. come sono?
    Ultima modifica di celticstar; 26/03/2018 alle 11:19
    Ma lei non stacca mai? Io .... stacco sempre all'ultimo!!

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da celticstar Visualizza Messaggio
    sono gli stessi della FZ1?

    li ho trovati per la FZ8 della ARIETE. come sono?
    Sui paraoli non risparmiare, nel dubbio originali o andreani. Sarebbe seccante fare tutto il lavoro è trovarsi punto e accapo dopo qualche giorno...
    Occhio agli steli: se perdono un motivo c'è e non è quasi mai l'anzianità. Controlla che non ci siano segni, rigare, ecc. Se ci fossero inutile cambiare tenute se non elimini l'anomalia. Se riscontri rigature verticali la cosa si fa più complessa e devi controllare le boccole.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. [Fz1 2010] Cambio paraoli quale prezzo è giusto??
    Di Motozappa nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/05/2015, 13:16
  2. Come infilare i paraoli nella forcella senza specifico "attrezzoinfilaparaoli"
    Di gatsu_1981 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/04/2013, 13:02
  3. Paraoli scoppiati,...
    Di Giringiro nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/04/2011, 22:20
  4. [FZ1] Paraoli forcella
    Di comy nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30/09/2010, 22:51
  5. [FZ6 ] cuscinetti e paraoli ruote
    Di pepy nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/09/2010, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •