Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Tagliando e controlli dopo acquisto usato.

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Monotrave
    Data Registrazione
    22/04/2017
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    30

    Lightbulb Tagliando e controlli dopo acquisto usato.

    Buongiorno a tutti!
    mi accingo a portare a casa la mia Yamaha YZ6N con 14000 Km del 2005.
    la moto è stata usata poco ed è ferma da un annetto.
    proprio per evitare problemi la porto a casa con il furgone e prima di rimetterla in strada faccio un tagliando generale.
    pensavo di proseguire come segue:
    -cambio olio e filtro
    -cambio filtro aria
    -controllo candele ( non penso di volerle sostituire se sono in buone condizioni )
    -cambio liquido radiatore
    -cambio pastiglie anteriori ( freno posteriore ok )
    -controllo e ingrassaggio generale, catena ecc ecc.

    atri controlli necessari?
    leggevo che i cuscinetti di sterzo hanno dato molti problemi.
    secondo voi vale la pena tirare giù forcelle e canotto per controllare e ingrassare i cuscinetti o se non fa rumori strani faccio finta di nulla?
    ...Nel Dubbio Tieni Aperto...

  2. #2
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Se é solo un anno che é ferma potresti anche evitare il furgone.
    Le pasticche freno se non sono consumate lasciale stare, piuttosto dai una ricaricata alla batteria
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  3. #3
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    I cuscinetti danno problemi a chilometraggi piu elevati io li cambiai sui 50000km e quando lo fa si sente..... per il momento goditela
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Visto che comunque ha 12 anni non sarebbe una brutta idea smontare e pulire bene le pinze freni. Ovviamente cambiando il liquido. Anche i tubi hanno fatto il loro e si potrebbero pensionare a favore di un bel kit in treccia. Controlla i cavi frizione e acceleratore.​ Se la batteria è a zero e magari è ancora l'originale meglio cambiarla.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Il primo cambio candele di solito si fa a 20k, io l'ho fatto a 16k e ogni 16k le metto nuove, io le cambierei...

    Le ordini in Inghilterra le NGK CR9EIX e puoi cambiarle tu, lavoro snervante ma fattibile con le chiavi in dotazione...

    Sicuramente olio e filtri (aria e olio), concordo con le pinze freni e cambio olio dei freni, per i tubi, puoi aspettare magari il prossimo inverno (se non sono danneggiati...), ok controllo frizione e acceleratore.. poi goditela tranquillo, sono dei trattori come motori, non patiscono niente... io sono a 46k km e va da dio...

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Monotrave
    Data Registrazione
    22/04/2017
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    30
    Grazie dei preziosi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Visto che comunque ha 12 anni non sarebbe una brutta idea smontare e pulire bene le pinze freni. Ovviamente cambiando il liquido. Anche i tubi hanno fatto il loro e si potrebbero pensionare a favore di un bel kit in treccia. Controlla i cavi frizione e acceleratore.​ Se la batteria è a zero e magari è ancora l'originale meglio cambiarla.
    La pulizia delle pinze freno era già in programma, ed oggi ho comprato mezzo litro di DOT 4 per fare un bel cambio del liquido.
    Farò uno spurgo dal basso continuando a rabboccare dalla vaschetta fino a vedere che il colore è bello limpido.
    con pulizia delle pinze non intendi aprirle completamente giusto? altrimenti mi serve il kit con gli OR e sinceramente se lavorano bene eviterei.
    Tutto il budget è stato speso per moto, passaggio, assicurazione e tagliando i tubi i treccia e tutti gli upgrade passano all'anno prossimo

    ho letto il post della ruggine nella pompa benzina e mi sono preoccupato un po'... non mi è per nulla venuto in mente di controllare il serbatoio!
    ...Nel Dubbio Tieni Aperto...

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Monotrave Visualizza Messaggio
    Grazie dei preziosi consigli


    La pulizia delle pinze freno era già in programma, ed oggi ho comprato mezzo litro di DOT 4 per fare un bel cambio del liquido.
    Farò uno spurgo dal basso continuando a rabboccare dalla vaschetta fino a vedere che il colore è bello limpido.
    con pulizia delle pinze non intendi aprirle completamente giusto? altrimenti mi serve il kit con gli OR e sinceramente se lavorano bene eviterei.
    Tutto il budget è stato speso per moto, passaggio, assicurazione e tagliando i tubi i treccia e tutti gli upgrade passano all'anno prossimo

    ho letto il post della ruggine nella pompa benzina e mi sono preoccupato un po'... non mi è per nulla venuto in mente di controllare il serbatoio!
    Ho scritto pulizia intendendo revisione, cioè smontaggio completo per pulizia approfondita. Se non trovi particolari danneggiati non ti serve il kit revisione, anche se non sarebbe male. Se vuoi aspettare magari quest'inverno, per fare con calma, intanto pulisci per bene i pistoncini facendoli uscire un po' quando cambi pastiglie. Cerca sul forum e troverai indicazioni.
    Sempre per la serie la pelle è una e ci tengo: come siamo a gomme? Calcola che una gomma con più di 2 anni non è proprio al massimo, indipendentemente dallo stato esterno. Controlla bene le pressioni.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Monotrave
    Data Registrazione
    22/04/2017
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    30
    si la pulizia esterna compresa i bordi dei dei pistoncini non è un problema, con un bello spurgo spero di tirare avanti senza noie...
    le gomme sono nuove, hanno un anno e mezzo ma hanno percorso pochissimi chilometri. vedrò che sensazione di sicurezza mi trasmettono ma per questa stagione me le faccio andar bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    I cuscinetti danno problemi a chilometraggi piu elevati io li cambiai sui 50000km e quando lo fa si sente..... per il momento goditela
    che tu sappia il problema ai cuscinetti e dato da un scarsa lubrificazione o da un difetto sulla qualità dei materiali?
    perchè nel primo caso si può intervenire ingrassando con un ottimo litio nel secondo necessità di sostituzione o passaggio ai rulli.
    ...Nel Dubbio Tieni Aperto...

  9. #9
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    La causa non la so, qualcuno ha ipotizzato i materiali. Per me conviene che aspetti, a 15000km la moto é nuova e quando succede te ne accorgi a me in frenata faceva rumore come se andasse a battuta a quel punto li cambi con quelli conici
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Monotrave Visualizza Messaggio
    si la pulizia esterna compresa i bordi dei dei pistoncini non è un problema, con un bello spurgo spero di tirare avanti senza noie...
    le gomme sono nuove, hanno un anno e mezzo ma hanno percorso pochissimi chilometri. vedrò che sensazione di sicurezza mi trasmettono ma per questa stagione me le faccio andar bene.



    che tu sappia il problema ai cuscinetti e dato da un scarsa lubrificazione o da un difetto sulla qualità dei materiali?
    perchè nel primo caso si può intervenire ingrassando con un ottimo litio nel secondo necessità di sostituzione o passaggio ai rulli.
    Difficile un problema di materiale.
    Di loro non è che navighino nel grasso già dall'origine, se poi ci metti uso, lavaggi, anni è facile capire che dopo un po' di grasso ce ne sia ben poco.
    Rientra tra i controlli di routine. Passare ai rulli ha pregi e qualche difetto. Sulla mia ha aumentato molto la confidenza sul veloce però lo sterzo è diventato molto più pesante da fermo e alle bassissime velocità. Se fai tanta città io ci penserei prima.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Tagliando dopo acquisto
    Di noir nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14/09/2015, 21:57
  2. [Fz6 s2 acquisto usato]
    Di max-62 nel forum Le altre moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/05/2010, 00:39
  3. Acquisto usato
    Di MarcoGT nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/06/2009, 22:12
  4. [Fz6] Controlli per primo avvio dopo pausa invernale
    Di cisko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26/03/2008, 19:24
  5. Consigli su acquisto usato
    Di martellago nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/01/2005, 20:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •