Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: FZS1000: quale kit catena scegliere?

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376

    FZS1000: quale kit catena scegliere?

    Si fa' sempe un gran parlare di kit catena...........volevo rendere publica la mia risposta a questa domanda............

    Quale catena e codice per l'FZS 1000 passo 520 e corona in ergal o smili...???

    Sicuramente la piu' cara che puoi prendere.
    Non credere nemmeno per un secondo che una cosa che costa meno e' perche' il venditore ha piu' margine....sono emerite stronzate. Se costa poco, vale molto, ma molto meno di quello che pensi tu.
    I kit a basso costo non valgono nulla....stesso discroso per le catene.

    Corona: la piu' bella e' senza dubbio quella della Sitta (ergal indurito e ricavata CNC).
    Pignone: che te ne frega se e' alleggerito? Tanto non lo vedi e non fa' nessuna differenza sul suo funzionamento o sul peso totale della moto....
    Catena: io tratto PBR che equivale a dire EK. Top of the line ZVX....
    EK520ZVX tiene fino a 42 KN----525 46KN-----530 49KN
    EK 520MVX tiene fino a 40 KN---525 42KN----530 42KN
    EK 520SRO tiene fino a 38 KN---525 40 KN----530 40KN

    Come vedi i dati di resistenza a trazione in relazione alla grandezza dicono anche qualcosa.....

    Prezzi:
    ZVX 530: 193 525: 160 520: 148
    MVX 530: 136 525: 132 520: 107
    SRO 530: 96 525: 93 520: 72

    E anche qui....si dovrebbe riuscire a tirare due conclusioni...MENO PAGHI, MENO OTTIENI.

    Ma cosa significa avere una catena che costa o una scarisissima???
    Significa che una ZVX 530....ci fai 30/50mila km prima di cambiarla.
    La tiri "forse" una volta l'anno e per il resto puoi anche prenderti il lusso di dimenticarti di avere la catena sulla moto
    Con la MVX 530 la tiri ogni 6 mesi e dura forse 30mila km....forse...dipende dalla manetta e da come usi il cambio....
    SRO 530: direi che la tiri ogni 3 mesi e nonostante tu la coccoli come una bambina...piu' di 15mila sara dura......

    520: bene....bellissima.....la moto guadagna in minore resitenza e leggerezza...
    Direi che ZVX dura circa 20 massimo 30mila....se coccolata e guardata bene...
    La MVX tra i 15 e i 20 e la SRO non piu' di 10mila tirandola praticamente ad ogni uscita....

    Ma davvero ti piace tirare la catena ogni volta che sali sulla moto?????
    Ma chi te lo fa' fare.....

    Codici per FZS 1000:
    Catena: EK530 ZVX 116 (numero di maglie) In alternativa basta cambiare nome e misura catena tipo EK520 SRO 116
    Corona: 241 44 denti
    Pignone: 579 da 16 (con il 15 diventa un aereplano...)
    520: corona 504 e pignone 579M
    525: corona 4385 e pignone 2091

    Esperienza personale:
    hornet 900 132cv e tanta coppia
    kit did economici di quelli tipo ebay ect....120 euro x la 530 rapporti originali.
    1000km catena da tirare....10mila km catena da accorciare perche' non si puo' tirare di piu'.....15mila km catena da cambiare per la disperazione....
    530ZVX: maltrattata senza nessun riguardo.....ruggine...sporco della peggior specie.
    30mila km: tirata 1 tacca di forcellone.......controllata spesso tirandola niente o poco......da sostituire la prossima stagione in quanto presenta un ramo stirato....
    Il cliente non sopporta il rumore della catena..............e quindi la vuole sempre tirata anche piu' di quello che e' necessario......

    FZS1000 con catena ZVX 530: installata circa 2 anni fa' e mai piu' sentiti.....

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    fin qui tutto bene

    io sulla fazerina ho corona ergal e pignone alleggerito della pbr, e catena 520 della takasago, mi trovo bene e posso confermare che la catena che avevo preso al tempo del cambio di larghezza mi è durata poco meno di 10.000 km ma era una roba da tipo 80€, mettiamoci due pistate aggressive e un po di guida in due, oltre al mio stile selvatico di guida e ciao catena.

    ora sul millone ho su quella originale e la voglio cambiare, strada aimè se ne fa poca, meno di 5000km all anno. Imparata la lezione sulla catena, la domanda è: per la strada che faccio io, divisa 60% da solo, 30% in due e 10% in due con le borse, avendo come imprescindibile la corona in ergal (perche mi piace e alle voglie non si comanda)e considerando che la suddetta catena a me piace pulita sempre e quindi viene manutenuta reglarmente tu mi consigli una 520 o una 530 del modello catena zvx?

    e magari, sta catena la fanno con le maglie colorate?
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Inanzitutto, sia ZVX che MVX possono essere richieste colorate.....
    Direi....MVX investendo il resto in una corona Sitta.
    Tra TAMARRO e MOTOGP...non c'e una gran differenza...........ecco la differenza che c'e tra chi va in giro con delle robe colorate dietro e chi ha una corona sitta....
    Se poi aggiungi anche i dadi in ergal con helicoil interno, penso che meglio di cosi non si puo'...

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    fin qui tutto bene

    io sulla fazerina ho corona ergal e pignone alleggerito della pbr, e catena 520 della takasago, mi trovo bene e posso confermare che la catena che avevo preso al tempo del cambio di larghezza mi è durata poco meno di 10.000 km ma era una roba da tipo 80€, mettiamoci due pistate aggressive e un po di guida in due, oltre al mio stile selvatico di guida e ciao catena.

    ora sul millone ho su quella originale e la voglio cambiare, strada aimè se ne fa poca, meno di 5000km all anno. Imparata la lezione sulla catena, la domanda è: per la strada che faccio io, divisa 60% da solo, 30% in due e 10% in due con le borse, avendo come imprescindibile la corona in ergal (perche mi piace e alle voglie non si comanda)e considerando che la suddetta catena a me piace pulita sempre e quindi viene manutenuta reglarmente tu mi consigli una 520 o una 530 del modello catena zvx?

    e magari, sta catena la fanno con le maglie colorate?
    Mud, io ho messo questa, per me dorata è davvero ****.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  5. #5
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    non essendoci poi sta gran differenza tra le due catene in termini economici, pensavo di optare per la zvx in passo 525, il pignone normale e sta corona sitta che mi hai messo un maledetto tarlo! (non saranno mica quelli che ti fanno la corona con l alleggerimento a tua scelta?)

    la catena dorata la avevo sul 600 ed era sciccosissima , su questa restero sul piu classico blu o nero lucido

    poi devo solo trovare uno che me la chiuda prima di montarla che io non sono del mestiere
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    non essendoci poi sta gran differenza tra le due catene in termini economici, pensavo di optare per la zvx in passo 525, il pignone normale e sta corona sitta che mi hai messo un maledetto tarlo! (non saranno mica quelli che ti fanno la corona con l alleggerimento a tua scelta?)

    la catena dorata la avevo sul 600 ed era sciccosissima , su questa restero sul piu classico blu o nero lucido

    poi devo solo trovare uno che me la chiuda prima di montarla che io non sono del mestiere
    Se la fai chiudere prima di montarla poi ti tocca un lavoro da uno del mestiere per metterla su
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    non essendoci poi sta gran differenza tra le due catene in termini economici, pensavo di optare per la zvx in passo 525.........snip!

    Snip!........poi devo solo trovare uno che me la chiuda prima di montarla che io non sono del mestiere
    Mud, non si fa'.....fallo fare ad uno bravo...che lavori bene e che abbia distrutto alemno 3 utensili DID prima di fargli mettere mano sulla tua catena. E' un attimo a fare cagate....roba che lo stomaco poi ti fa' male.....Per carita'...non si e' perso nessuno la catena....ma se la falsa maglia e' bloccata o ribattuta off center, non e' bello....e chiaramente, i registri catena devono essere tirati tutti dentro e va' tagliato quello che non serve.

    Suona strano a dirlo....ma io la 525 non la considero molto....
    Nel senso che in genere preferisco la 530, perche' e' piu' robusta e resiste a maltrattamenti vari.
    Se vuoi alleggerire, e sei anche una persona che cura molto la moto, la 520 ci sta'....
    E' decisamente piu' piccola e scorrevole della 530...piu' leggera.....pero' va' pulita, va lubrificata (non ho detto ingrassata ........) e allora tiene botta anche lei....

    Le corona Sitta, non credo vengano lavorate su disegno....ma sono quelle che vedevi sulla ruota posteriore dell'amico canarino giallo fino al 2015.....quindi, le metterei ad un livello molto alto rispetto a normali corone colorate.
    Le finiture CNC e il colore particolare sono per un appassionato di meccanica da arrapamento garantito....le altre stampate e colorate semplicemente sono inferiori.

  8. #8
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    Se è chiusa basta togliere il forcellone per metterla su, cosa che farò settimana prossima approfittando che devo levare il mono, così controllo boccole ecc ecc ecc, la faccio chiudere da un meccanico di moto ovviamente 😋😋 , purtroppo non ho il tempo materiale di portarla e lasciarla lì a fare il lavoro.

    Sul sito della sitta non è funzionante la parte shop on line... devo fare in altro modo

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    in definitiva, aiutato anche dal paziente fumoblu, ho optato per la corona sitta, (e devo dire che hanno risposto molto gentilmente alle mie mail in cui chiedevo informazioni), una catena ek zxv e un pignone pbr alleggerito tutto in passo 520.
    adesso aspetto arrivi il tutto e avro una spettacolosa trasmissione finale con corona arancione e catena blu
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  10. #10
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    avro una spettacolosa trasmissione finale con corona arancione e catena blu
    Non sarà un pò anonima?? Ahahah

Discussioni Simili

  1. Quale kit di trasmissione scegliere?
    Di fz6omane nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 22/03/2019, 21:19
  2. Assicurazione...quale scegliere?!?!?
    Di Lezio nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19/04/2011, 16:57
  3. Quale navigatore scegliere?
    Di leodes80 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/03/2011, 11:51
  4. [FZ1] Quale terminale scegliere?
    Di denny75 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17/10/2010, 10:33
  5. quale antifurto scegliere?
    Di Athanor nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10/09/2004, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •