Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Frizione che slitta in partenza

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    ok... Si confermo che lo fa solo a volte alla partenza.... Quindi dici che non sia colpa nemmeno dei dischi a sto punto ? Se continua o peggiora andrò a sentire qualche meccanico allora prima di spendere soldi in parti di ricambio che magari sono sempre in ottimo stato....
    GO!!!!!!!!!!!!

  2. #12
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da alex5000 Visualizza Messaggio
    ok... Si confermo che lo fa solo a volte alla partenza.... Quindi dici che non sia colpa nemmeno dei dischi a sto punto ? Se continua o peggiora andrò a sentire qualche meccanico allora prima di spendere soldi in parti di ricambio che magari sono sempre in ottimo stato....
    Hai registrato il gioco della leva? La leva è integra? Ruota correttamente? Il perno è usurato? Il cavo in che condizioni è? Inizia con le basi prima di andar a cercar cose strane

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di zady5
    Data Registrazione
    27/01/2013
    Località
    lumezzane
    Messaggi
    386
    innanzi tutto fai i controlli che dice teddy poi verifica il livello olio (se ne ha troppo puo' essere la causa) se lo fa solo a freddo e il livello e' ok puo' darsi che l'olio sia troppo denso. se lo fa anche a caldo e il cavo scorre bene e' la frizione da controllare, ma.. hai pochissimi km e questo e' da escludere. io controllerei per bene livello e viscosita' olio. lubrifica bene il cavo della frizione, male non fa e poi dura di piu' ed e' più morbida.
    Ultima modifica di zady5; 10/11/2017 alle 21:41
    spero di non essere l'ultimo della fila ora che ho cambiato moto !!

  4. #14
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Salve ragazzi, visto che il problema non si risolveva in nessun modo anche dopo aver seguito i vostri consigli, mi sono desciso a comprare molle rinforzate e dischi frizione Newfren...
    Sabato mi sono messo al lavoro e ora la moto va da DIO!!!!!!
    Il problema comunque non erano i dischi della frizione che erano diciamo perfetti, ma le molle! Come da manuale d'officina tutte quante misuravano in posizione di riposo meno del valore minimo consentito, cioè sotto i 49 mm...Mentre quelle nuove misuravano 52 mm... Probabilmente a stare molto tempo ferma si è verificato questo problema, non saprei, ma adesso va alla grande...
    Vorrei solo chiedere conferma se di registri per tirare il filo della frizione ce ne siano solo 2. Cioè quello sulla leva stessa e uno posto sotto al serbatoio lato cambio vicino al filtro aria.... Quello lato freno posteriore non mi sembra un registro o sbaglio ? Sembra che serva solo a bloccare la guaina sul supporto di alluminio che si avvita con le stesse viti del carter frizione...
    Mi fate un po' di chiarezza per favore perchè un a volta rimontato il tutto , ho dovuto tirare al limite il registro lato cambio sotto al serbatoio e quasi alla fine anche quello della leva... Mi sembra strano... Inoltre sono sicuro di aver rimontato il carter con la levetta frizione in posizione corretta, in quanto se inserivo il carter con la leva rivolta più verso l'esterno , per avere maggiore tensione del filo e dover agire il meno possibile sui registri del filo , non riuscivo assolutamente ad agganciare la testa del filo stesso...
    Ultima modifica di alex5000; 21/11/2017 alle 16:09
    GO!!!!!!!!!!!!

  5. #15
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere una molla di richiamo ciucca ma detto così ...
    Bravo, bel lavoro!

    Per i registri non saprei dirti perché la FZS potrebbe essere diversa dalla tua.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Niente come non detto ho cercato in rete il cavo frizione e dalle foto l'unico registro a parte quello della leva sembra quello che ho teso al max... Quindi come si dice in toscana, me la devo puppare così ... Grazie a tutti comunque sempre consigli utili !!!!!
    GO!!!!!!!!!!!!

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da alex5000 Visualizza Messaggio
    Sniiiippp.... Come da manuale d'officina ...................
    Guarda che NON va usato come spessore da mettere sotto al motore per tenere sollevata la ruota anteriore...si sfoglia e si cerca l'informazione che serve.
    Pagina 5.51 descrive come rimontare e con quali riferimenti la "levetta" sul carter...ci sono dei riferimenti che devono combaciare con il carter chiuso.
    Quindi, la posizione della "levetta", il registro sotto al serbatioi e quello al manubrio fanno tutti e tre insieme la regolazione del filo della frizione (pagina 3.14 sempre manuale in inglese).

    Tutto questo per dire che se e' cosi tanto fuori il registro sul manubrio magari devi considerare di far saltare un dentino la levetta...o portare all'estremo il registro sotto al serbatoio oppure.....cambiare il filo. A dirti la verita'....giocando un po' con il registro sotto al serbatioi riesci a migliorare un po'...ma il registro alla leva sull'FZ1 e' molto fuori...

  8. #18
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ciao ragazzi, vi ristresso con questa benedetta frizione ;P Scherzo vorrei solo dirvi che ho fatto saltare il dentino alla "levetta" come mi ha detto FumoBlu e sono riuscito a regolare il registro alla leva senza toccare quello sotto al serbatoio. Mi accorgo però dopo aver regolato il gioco frizione a motore freddo , che durante l'utilizzo questo gioco tende ad aumentare, sicchè tensiono di nuovo il filo dal registro . Spengo la moto, si raffredda e quando vado a ricontrollare il gioco sulla leva, questo sparisce completamente... Non tocco nulla, riutilizzo la moto, e dopo un po' ho di nuovo gioco sulla leva.... E' una cosa normale e succede pure a voi? E' una frizione autoregolante ?
    Non ci sto capendo più nulla... Può essere che col calore la guaina si scalda , si dilata ed è per questo che accade ciò ?
    GO!!!!!!!!!!!!

  9. #19
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da alex5000 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vi ristresso con questa benedetta frizione ;P Scherzo vorrei solo dirvi che ho fatto saltare il dentino alla "levetta" come mi ha detto FumoBlu e sono riuscito a regolare il registro alla leva senza toccare quello sotto al serbatoio. Mi accorgo però dopo aver regolato il gioco frizione a motore freddo , che durante l'utilizzo questo gioco tende ad aumentare, sicchè tensiono di nuovo il filo dal registro . Spengo la moto, si raffredda e quando vado a ricontrollare il gioco sulla leva, questo sparisce completamente... Non tocco nulla, riutilizzo la moto, e dopo un po' ho di nuovo gioco sulla leva.... E' una cosa normale e succede pure a voi? E' una frizione autoregolante ?
    Non ci sto capendo più nulla... Può essere che col calore la guaina si scalda , si dilata ed è per questo che accade ciò ?
    Si scaldano i dischi => varia lo spessore del pacco => varia il gioco.
    Entro certi limiti è normale.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  10. #20
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ok, quindi cosa mi consigli ? Regolo il gioco a caldo o a motore freddo ?
    GO!!!!!!!!!!!!

Discussioni Simili

  1. fz6 frizione che slitta a 10.000 giri
    Di marco.78 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/01/2017, 19:17
  2. frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?
    Di poty nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/07/2015, 01:47
  3. anticipo partenza per Fazersardegna - partenza da GENOVA
    Di Luisss! nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 290
    Ultimo Messaggio: 16/05/2012, 13:12
  4. [FZ6-S2] Problemi frizione... slitta
    Di CriS2 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/08/2009, 11:02
  5. frizione si, frizione no. questo è il problema!!!
    Di dadoelella nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/03/2005, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •