Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Frizione che slitta in partenza

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96

    Frizione che slitta in partenza

    Ciao ragazzi , mi succede una cosa strana con la moto e sul forum non ho trovato nessuno con questo "problema".
    All'inizio pensavo fosse solo una mia impressione, adesso sono già tre volte che mi capita.
    In poche parole a motore freddo, innesto la prima , inizio a lasciare la frizione, la moto incomincia a muoversi progressivamente e in un brevissimo istante che finisco di lasciare la leva, noto un leggero slittamento della frizione, come se la andassi a ritirare, ma non lo faccio , che sparisce non appena termino l'azione di lasciare completamente la leva... Spiegato sembra che la cosa duri un'eternità , ma si parla di secondi...
    A motore caldo non avverto più questa situazione... Premetto che la moto è del 2007, ha 17000 km e il precedente proprietario la usava se va bene tre mesi l'anno...
    inoltre prima di consegnarmela, lo stesso tipo , mi ha fatto cambiare l'olio dal mecca. Sono andato con lui a ritirarla il giorno del passaggio e il mecca ha detto che mi ha messo dell'olio MOTUL..
    Quindi secondo voi mi devo preoccupare ? Forse i dischi si sono sfatti stando ferma ?

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Quale motul? Ce ne sono di vario tipo. Prima di fasciarti la testa, prova cambiare olio. Ad esempio il bardahl XTC o XTS ... Poi vedi se te lo fa ancora.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    ...eh lo so, mi son scordato di chiederlo che tipo di Motul... Se continua provo a fare cambio olio e poi vediamo... Grazie.

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    occhio che bardahl e motul hanno basi completamente diverse e assai poco compatibili, mischiarli (visto che al cambio in coppa ne rimane sempre un po) ti facilita ancora di più lo slittamento ... provato di persona sulla mia (ma lo sapevo già) che dall'ultimo cambio (da 7100 a XT-S) qualche slittata, però solo sotto sforzo, l'ha iniziata a tirare ... solo col secondo cambio la cosa dovrebbe sparire.

    quindi prima di mischiare informati bene su che motul hai su, visto che come ha giustamente scritto Ufo ce ne sono tanti tipi (e non tutti full synt)

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    ok... A sto punto magari prima c'era il bardahl e ci hanno messo il Motul... Va a sapere...

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    tutto può essere ... mischiare oli diversi può portare qualche problema al quale in genere si rimedia facilmente rifacendo un cambio con l'olio messo da ultimo, ma se non si sa qual'è, diventa tosta !!!

    io comunque farei così ... aspetterei un po di assestamento se il cambio è recente, poi se proprio devo intervenire metto l'olio che ho deciso di usare da li in avanti fregandomene di quello che tolgo, il massimo che rischio è di godere delle piene caratteristiche dell'olio solo al secondo cambio (che farei magari un po più ravvicinato se dovesse persistere qualche problemino).

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    si avrò fatto 200 km forse con quest'olio... Ok faccio così allora. Grazie dei consigli!!
    GO!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    se hai fatto solo 200 km l'olio nuovo probabilmente non si è ancora completamente mischiato col vecchio ... meglio cosi perchè il motul ha dei colori diversi in base al tipo ... prova a vedere di che colore si presenta l'olio dall'oblò da cui verifichi il livello.

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ciao a tutti riprendo questo post in quanto ho sostituito l'olio della moto da quasi 200 km , perchè continuava la frizione a farmi quello slittamento in partenza .... Adesso il problema è diminuito, ma a volte una slitattina in partenza la continuo ad accusare.... ho messo come olio il MOTUL 7100 10W/40. A questo punto cosa mi consigliate di fare ?

    A :Continuare a fare altri km e vedere se il problema sparisce, che magari 200 km sono ancora pochi perchè i dischi si inzuppino per bene ;
    B : Sostituire i dischi guarniti della frizione e togliersi il pensiero ... Però la moto ha solo 18200 km e mi sembr aprematuro.
    C : Tenere la moto così e sperare nella sparizione del problema fino al prossimo cambio olio ,

    Se qualcuno può consigliarmi qualche altra opzione ben venga
    GO!!!!!!!!!!!!

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Guarda... 200km sono ultrasufficenti a mischiare tutto quello che vuoi. A meno di usare oli senza specifica Jaso o Jaso II non si generano problemi di quel tipo.
    In oltre se fosse davvero questione d'olio persisterebbe anzi peggiorerebbe a caldo.

    Proverei a tenerla così, problemi ai ferodi si hanno all'inizio ad alti giri quando il motore tira deciso ... 7-8 mila rpm. Da quel che descrivi, in partenza, non è così.

    Potrebbe essere una molla di richiamo ciucca ma detto così ... potrebbe anche essere mia sorella! Vedi se gli passa usandola e che non peggiori soprattutto!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. fz6 frizione che slitta a 10.000 giri
    Di marco.78 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/01/2017, 19:17
  2. frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?
    Di poty nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/07/2015, 01:47
  3. anticipo partenza per Fazersardegna - partenza da GENOVA
    Di Luisss! nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 290
    Ultimo Messaggio: 16/05/2012, 13:12
  4. [FZ6-S2] Problemi frizione... slitta
    Di CriS2 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/08/2009, 11:02
  5. frizione si, frizione no. questo è il problema!!!
    Di dadoelella nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/03/2005, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •