Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: [tutte] Lavaggio interno motore.

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    UFO ti dico due cose:

    1) Giringiro faceva sempre cambiare l'olio dal concessionario e non penso proprio che gli abbiano mai fatto una cosa del genere (e nemmeno altro, salvo far uscire l'olio vecchio e mettere quello nuovo) e sai quanti chilometri ci ha fatto!

    2) Tenere a scolare tutta la notte è anche eccessivo, piuttosto cambia il filtro (così elimini anche l'olio che c'è dentro) e metti la moto sul cavalletto centrale inclinandola dalla parte del foro di uscita; così potrai eliminate quasi completamente l'olio vecchio (compreso quello che c'è dentro); sulla mia presumo che, inclinandola, escano ancora 200 - 300 cc.
    P.S. Quando inclini la moto, occhio che non scenda dal cavalletto, sennò ti finisce a terra!
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

  2. #12
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Boabunda Visualizza Messaggio
    UFO ti dico due cose:

    1) Giringiro faceva sempre cambiare l'olio dal concessionario e non penso proprio che gli abbiano mai fatto una cosa del genere (e nemmeno altro, salvo far uscire l'olio vecchio e mettere quello nuovo) e sai quanti chilometri ci ha fatto!
    credo anche io che non gli abbiamo fatto nessun lavaggio ... la mia è (era) una mera curiosità perché ho letto in rete di un prodotto (non miracoloso ovviamente) che viene utilizzato nei motori delle auto per pulire dalle morchie derivanti da una cattiva manutenzione da parte del proprietario.
    Così mi sono chiesto se per caso per la nostra moto poteva esserci qualche cosa del genere.

    Citazione Originariamente Scritto da Boabunda Visualizza Messaggio
    2) Tenere a scolare tutta la notte è anche eccessivo, piuttosto cambia il filtro (così elimini anche l'olio che c'è dentro) e metti la moto sul cavalletto centrale inclinandola dalla parte del foro di uscita; così potrai eliminate quasi completamente l'olio vecchio (compreso quello che c'è dentro); sulla mia presumo che, inclinandola, escano ancora 200 - 300 cc.
    P.S. Quando inclini la moto, occhio che non scenda dal cavalletto, sennò ti finisce a terra!
    Il filtro lo cambio OGNI volta che cambio olio. Non cambiarlo non mi sembra saggio anche perché svitandolo esce ancora parecchio olio esausto che inevitabilmente andrebbe a mischiarsi con quello fresco ... ergo non hai tutto olio nuovo.
    Mettendo la moto sul laterale ne esce ancora parecchio quindi visto che quando lo faccio solitamente non ho fretta, la lascio scolare ben bene tutta la notte e la mattina, olio fresco e si parte per un girello....
    Non inclino la moto sul centrale perché è pesante e non credo di riuscirci senza rischiare , quindi mi limito al laterale.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di baloo
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    reggio calabria
    Messaggi
    77
    Non fissarti ufo se non hai reali necessità risparmiati i soldi, anzi, come dice pave, fatti una coppa al bar alla faccia del polisterolo..

  4. #14
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da baloo Visualizza Messaggio
    Non fissarti ufo se non hai reali necessità risparmiati i soldi, anzi, come dice pave, fatti una coppa al bar alla faccia del polisterolo..
    ... tranquillo... su queste cose sono piuttosto elastico ... però sono curioso quindi ho domandato e ho ricevuto risposte.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #15
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ultimamente il lavaggio interno del motore non è più una prassi così remota.
    Tutte le concessionarie Audi/Seat/Skoda/VolksWagen lo propongono ad ogni tagliando (solitamente biannuale).
    Ultimamente ho visto che viene proposto anche per alcuni marchi giapponesi (Mazda, Subaru, Sukuki, Mitsubishi) e coreani/cinesi (Kia, Hyundai, Ssangyong).
    Non saranno mia tutti rinscemiti contemporaneamente, o no?
    Ovviamente le auto vanno lo stesso senza procedere con il lavaggio interno, ma è ovvio che i prodotti più moderni migliorino l'affidabilità meccanica.
    Alcuni prodotti sono indicati anche per mezzi con cambio in bagno d'olio, come le nostre moto.
    Quelli specifici per auto vanno bene per le MotoGuzzi, che hanno il cambio separato.


  6. #16
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,792
    Si ma a questo punto "mi domando" del perché fare/pubblicizzare cambi olio a 30000km e poi vendere la pulizia motore.... ma allora non é meglio cambiarlo ogni 10000km e basta??

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Marcheting. Sento di molti che non a caso si sentono proporre dei mimitagliandini a metà tra i due tagliandi.
    inviato urlando tramite topotalk

  8. #18
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Tutti soldi facili per i concessionari.
    A volte però diventa necessario pulire il motore internamente, ad esempio se si vuol cambiare la tipologia di olio, da semisintetico a sintetico e viceversa.


  9. #19
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Citazione Originariamente Scritto da beppep Visualizza Messaggio
    Mai usato ma intriga

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Anfatti prova tu e fai da cavia😉

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  10. #20
    FazerItaliano Novello L'avatar di Spasemà
    Data Registrazione
    02/02/2015
    Località
    Destra Piave
    Età
    52
    Messaggi
    136
    Io il lavaggio lo feci appena presa la mia nonnetta, usai un prodotto della tunap in effetti sul fondo del contenitore che usai per vuotare l'olio trovai un velo di ( chiamiamola) melma e ce n'era anche nel filtro dell'olio, chissà che oliacci usava il precedente proprietario, all'ultimo tagliando ho fatto il trattamento con il Sintoflon, per ora la moto non è ancora esplosa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il Motociclista non è idrosolubile.

Discussioni Simili

  1. [Tutte] Frequenza lavaggio
    Di maxct nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07/03/2010, 22:57
  2. [Tutte]Lavaggio Moto
    Di Bärele nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16/08/2007, 09:44
  3. Lavaggio interno del casco - Aiuto!!!
    Di kikaos nel forum Abbigliamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/11/2006, 19:53
  4. [Tutte] Lavaggio - [FZ 600 Fazer] Asciugatura
    Di sbronzolo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/08/2005, 17:03
  5. [TUTTE]dopo lavaggio
    Di panza96 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05/08/2005, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •