Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Corsi di Guida Sicura su Strada della Scuola Federale di Motociclismo

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537

    Corsi di Guida Sicura su Strada della Scuola Federale di Motociclismo

    Da sempre FazerItalia è stata attenta alla questione sicurezza su strada e ancora di più da quando, con il supporto di Yamaha Italia, abbiamo inziato a portare avanti il progetto dei Corsi di Guida Sicura su Strada.
    Abbiamo quindi accolto con gioia la notizia del nuovo progetto che Raffale Prisco, istruttore dei corsi che abbiamo fatto negli scorsi anno, sta sviluppando come Coordinatore della Direzione Tecnica della Fedarazione Motociclistica Italiana. Stiamo parlando dei Corsi di Guida Sicura su Strada, che verranno svolti in varie zone d'Italia e saranno gestiti dalla Scuola Federale di Motociclismo.
    Il programma è didatticamente molto interessante e tutti avranno l'occasione di imparare qualcosa, migliorandosi con il fine ultimo di aumentare la sicurezza su strada. Pensiamo anche che l'esperienza con i nostri corsi possa essere servita. Forse pecchiamo di "superbia", ma ci fa piacere pensarlo e più avere constatato che pure alle prime armi eravamo sulla giusta direzione leggendo il programma.
    Di seguito le informazioni in merito, invitando tutti i motociclisti a partercipare perchè "non si finisce mai di imparare" e bisogna aumentare il livello di sicurezza.
    Il nostro motto è sempre il solito, ovvero "scorrere, non correre"




    Scuola Federale di Motociclismo

    Il progetto costituisce il naturale sbocco applicativo dei contenuti e dei corsi sviluppati in oltre 10 anni di attività didattica presso il Centro Tecnico Federale e si avvale di un preparato gruppo di istruttori federali con qualifica IGS (Istruttore di Guida Sicura).



    Le attività del progetto sono gestite direttamente dalla FMI e dalle strutture territoriali (Comitati Regionali) su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento della Commissione Turistica.
    Il corso mira all’affinamento della tecnica motociclistica in un’ottica di guida brillante e sicura che conferisce alla conduzione del veicolo maggiori margini di sicurezza , ma soprattutto un elevato coinvolgimento (e dunque gusto) nella guida.
    Sono proposti principi e contenuti già ampiamente sperimentati nei corsi federali e validati scientificamente in collaborazione con le università di Catania, Palermo, Bologna, Napoli e Parma.
    Il programma prevede per ciascuna giornata di corso, una sezione teorica e una pratica da espletare su un percorso variabile da 70 a 100 km inframezzato da soste dedicate al briefing correttivo per gli allievi.
    L’impostazione del corso è orientato all’accrescimento della destrezza e delle abilità, aspetto che risulta prioritario rispetto alla velocità che ne costituisce poi il naturale prodotto, raggiunto però con gli opportuni presupposti di sicurezza.
    Sono proposti aspetti didattici volti all'implementazione di una tecnica di guida più dinamica e partecipata, che lasci al motociclista più margine di sicurezza e accresca il piacere della conduzione della moto. Tali contenuti sono stati sviluppati nel costante obiettivo dell'affinamento e della loro universale applicabilità a seconda del grado di abilità di ciascun allievo.




    Un programma didattico dettagliato nell'operatività e nei contenuti può essere modulato all'occorrenza a seconda dei criteri di impostazione del corso (livello medio dei partecipanti, durata, obiettivi); qui di seguito viene fornito uno schema tipo, al fine di avere un orientamento di massima.
    Il programma operativo del corso può altresì essere modulato secondo le esigenze degli allievi e/o del territorio riguardo a:
    • Durata
    • Livello tecnico di guida
    • Esigenze logistiche del territorio
    • Esigenze organizzative del gruppo
    Per la parte relativa al percorso le caratteristiche sono:
    • Lunghezza 70-100 km
    • Ricchezza di curve per la maggior parte dei tratti
    • Poco traffico
    • Pavimentazione sufficientemente integra
    • Presenza di aree di sosta dimensionate in proporzione al numero degli allievi, dove fermare i gruppi per i briefing correttivi
    • Ristorante situato all'incirca verso la metà del percorso per la sosta pranzo
    I percorsi potranno svilupparsi “a margherita”, al fine di sfruttare la medesima base logistica, che ospiterà dunque anche la parte teorica.
    E' contemplata la possibilità, nel caso gli allievi siano tutti residenti sul territorio, che la base operativa sia fissata in altro luogo, purché dotato di aula per la teoria.



    Sinergie strategiche

    il Progetto vede coinvolti diversi comparti federali, nell’inquadramento di una produttiva sinergia:
    • Settore Tecnico: per lo sviluppo dei contenuti e l’impiego delle risorse umane specializzate
    • Commissione Turistica: per la ricognizione dei territori e la definizione degli itinerari dove sviluppare i corsi
    • Comitati Regionali: per i servizi di segreteria e l’operatività sul territorio
    • Ufficio logistica: per l’individuazione e la gestione delle strutture ricettive
    • Ufficio Stampa: per la promozione e la comunicazione del Progetto

    Ulteriori punti di interesse
    L’aspetto turistico e conviviale, unito alla diffusione su gran parte del territorio nazionale genera un evidente appeal verso i motociclisti che vogliano unire alla valenza formativa un momento di relax e di esplorazione di località suggestive e, a tal proposito, è prevista una formula con pernottamento convenzionato, volto a rendere maggiormente personalizzabile la formula del corso.




    Operatività
    Il corso si articola su due giornate ed è espletato su strada , nell’ottica di fornire ai partecipanti contenuti di immediata applicabilità.



    Il programma sarà strutturato specificamente per l’impiego del mezzo specifico e per le relative esigenze.

    Contenuti

    Parte generale
    • Impostazione sui comandi e posizione di guida
    • Guida attiva e utilizzo del corpo
    • Meccanismi fisiologici utilizzati durante la guida

    Tecnica
    • Curva nelle varie accezioni: raggio stretto, largo e variabile
    • Curve in sequenza e slalom didattico
    • Frenata: modulazione e intervento d'emergenza
    • Evitamento dell'ostacolo in situazione d'imprevisto
    • Guida su fondo sdrucciolevole (bagnato e altra natura)
    • Guida al buio e situazioni d'emergenza

    Appendice
    • Lettura ed interpretazione della situazione di rischio
    • Fatica fisica e fatica mentale nell’ottica della sicurezza
    • Nozioni basilari di meccanica e manutenzione
    • Equipaggiamento e sicurezza del veicolo
    • Equipaggiamento e sicurezza del pilota
    • Consigli pratici

    Un’ulteriore sezione dedicata alle richieste ed esigenze degli allievi potrà integrare opportunamente il programma offrendo così un momento di interessanti spunti di confronto.





    Programma
    Venerdi
    Pomeriggio/sera
    Presentazione del corso, inizio teoria generica e indicazioni operative
    Sabato
    8.30-10 30 teoria in aula
    10-30-13.00 pratica in strada
    13.00-14.30 pausa pranzo
    14.30-16.30 pratica
    16.30-17.30 riprese
    18.00 rientro in aula e commento del lavoro svolto
    19.00 termine dei lavori
    20.30 cena
    Domenica
    8.30-10 30 teoria in aula
    10-30-13.00 pratica in strada
    13.00-14.30 pausa pranzo
    14.30-18.00 pratica
    18.00 rientro in aula e commento del lavoro svolto
    19.00 chiusura corso

    Costo
    La quota di iscrizione per ciascun partecipante è di € 300. Tale costo non comprende le spese di vitto e alloggio, in quanto i partecipanti potranno scegliere la sistemazione più confacente alle proprie esigenze; saranno indicati per ogni appuntamento albergo e ristorante di riferimento.





    Partnership
    Il progetto vede coinvolte le Case Costruttrici/ Importatori che offriranno la propria disponibilità in un rapporto di collaborazione strutturato sulla fornitura di 4 mezzi (tre istruttori + la staffetta) destinati al gruppo di istruttori esclusivamente nei giorni dell’evento (sabato-domenica).
    Il numero totale degli appuntamenti previsti nella strutturazione del calendario sarà ripartito equamente tra le Case che avranno offerto la propria adesione. Ogni Marchio avrà dunque un numero di appuntamenti dedicato in cui potrà eventualmente coinvolgere anche la rete vendita nel territorio interessato, al fine di ottenere una migliore ricaduta in termini commerciali e di promozione.

    Comunicazione
    L’azione di promozione e comunicazione del Progetto sarà attuata attraverso i canali federali e non solo, più specificamente:
    • sito web
    • Motoitalia
    • comunicazioni ai Comitati Regionali
    • comunicazioni ai motoclub
    • comunicati stampa alle principali riviste del settore
    • comunicati stampa da parte delle Case partner
    Le aziende coinvolte potranno altresì sfruttare l’eventuale materiale fotografico per propri fini di marketing e comunicazione.

    Calendario
    • 23-25 giugno Romagna (Misano)
    • 30 giugno-2 luglio Lombardia (Lecco)
    • 14-16 luglio Lazio (Roma)
    • 28-30 luglio Veneto (Vicenza)
    • 29 settembre-1 ottobre Liguria (Genova)
    date da destinarsi in periodo settembre- novembre: Sicilia, Sardegna, Campania.


    Responsabile del progetto: Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica)


    PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
    Cell. 3666658645
    E-mail settoretecnico@federmoto.it

    Ultima modifica di MartePower; 23/06/2017 alle 12:56
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Peccato non fare a tempo per l'evento in Romagna
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di arago
    Data Registrazione
    25/04/2015
    Località
    Napoli
    Età
    42
    Messaggi
    440
    Bellissima iniziativa come sempre,ho già avuto modo di fare il corso e se posso lo rifarei volentieri.
    Lo consiglio a tutti di farlo.

  4. #4
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da arago Visualizza Messaggio
    Bellissima iniziativa come sempre,ho già avuto modo di fare il corso e se posso lo rifarei volentieri.
    Lo consiglio a tutti di farlo.
    Diglielo va! Un corso serve sempre, anche quelli che si pensano di essere "imparati". Mi pare proprio quando c'eri te, avevamo un "allievo" che faceva moltissimi km all'anno; ma ha scoperto che doveva lavorare molto sul suo stile di guida
    A me solo facendo lo "spettatore", gestendoli, hanno cambiato molto lo stile di guida; con gran benefici. Meno per le gomme, che finisco prima pur avendo ridotto di molto la velocità di punta (vado molto meno di velocità massima, ovvero sul dritto massimo relax sotto il limite) e in tutto questo ho aumentato di molto il margine di sicurezza
    Come detto a Raffaele, mi piace proprio questo nuovo corso del FIM

    Noi continueremo le nostre attività in merito, ma ben bengano queste iniziative e specie se fatte dalla FIM; tanto più in questo modo
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  5. #5
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    AGGIORNATO
    PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
    Cell. 3666658645
    E-mail settoretecnico@federmoto.it
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  6. #6
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Scoprite come è andata la prima tappa http://www.federmoto.it/corso-scuola...rima-a-misano/
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  7. #7
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Il corso del Lazio è stato spostato in autunno e seguirà l'aggiornamento.

    Nel frattempo un interessante articolo, con l'intervista a Raffaele Prisco
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    ma in calabria quando???????
    puntualmente questa regione viene saltata....


  9. #9
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Stanno lavorando, da quanto mi hanno detto, a farlo in varie regoni.
    La Calabria? Allora il Molise?
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    Si be effettivamente ci sono delle regioni che sembrano dimenticate


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Discussioni Simili

  1. Corsi di guida sicura su strada 2016 - 3/5 Giugno e 24/26 Giugno
    Di Amministratori nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 338
    Ultimo Messaggio: 16/08/2016, 22:14
  2. Corsi di guida sicura su strada 2016 - Sicilia 13/15 Maggio
    Di Amministratori nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/04/2016, 00:05
  3. Corsi di guida sicura su strada 2016 - Pre-iscrizioni
    Di Baffo nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 11/04/2016, 23:46
  4. Scuola di Guida Federale
    Di micbrugo nel forum Pista
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/05/2010, 00:57
  5. DVD CORSI GUIDA SICURA
    Di CapitanAmerica nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/10/2007, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •