Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 183

Discussione: [FZS 1000] A 3 cilindri, problema elettrico?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2010
    Messaggi
    266

    [FZS 1000] A 3 cilindri, problema elettrico?

    Ciao a tutti.
    Durante l'estate appena trascorsa ho tagliandato personalmente la mia fzs 1000. Qualche giorno prima del tagliando la moto ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Le candele avevano oltre 20mila km sulle spalle e il filtro aria vecchio anche lui.
    Penso subito che si tratti di un problema di carburazione grassa, aggravato dallo scarso rendimento elettrico delle candele spompe, con influenza negativa del filtro aria vecchio.
    Tagliando la moto, cambio olio, cambio candele, cambio filtro olio, non cambio il filtro aria perche non arriva per tempo.
    Qualche giorno dopo parto per Nordkapp, 9650km senza nessun tipo di problema. Consumati 250 ml di olio. Livello liquido refrigerante inalterato.
    Rientro dal viaggio e faccio un nuovo tagliando: olio, filtro olio e ,finalmente, filtro aria. Non cambio le candele.
    Dopo 2500km dall'ultimo tagliando la moto inizia nuovamente ad andare a 3 cilindri. Le candele hanno circa 12mila km, tutto il resto è appena stato cambiato.
    Il problema si presenta alla prima accensione della giornata. Il motore gira a 3, poi su strada tirando la prima tutto rientra nella normalita. Alle successive riaccensioni nessun problema.
    Ho provato ad accendere la moto senza toccare il gas e tirando l'aria ad 1/4 della sua corsa. Ho provato a pulire le candele. Ho provato a intercambiare le pipete. Il risultato è sempre lo stesso.
    Stamattina ho invertito la candela del cilindro "fallato" con una candela di un cilindro "sicuro", domattina vediamo cosa succede.
    Son sicuro che cambiando le candele risolverò temporaneamente questo problema, ma tra 10 mila km sarò, probabilmente, punto e a capo.
    Il prossimo passo sara provare con delle bobine nuove. A questo proposito vorrei chiedere se è possibile invertire le bobine (far funzionare i cilindri centrali con la bobina che solitamente fa funzionare i due laterali e viceversa, scambiando le bobine di posizione sul telaio) per capire se si tratta di un problema alle, o alla, bobina.
    Leggo sul forum che la fzs 1000 nasce con carburazione grassa, ma le mie candele mi sembrano un pò troppo imbrattate
    http://imageshack.us/a/img580/3554/i00s.jpg
    http://imageshack.us/a/img802/2457/6md2.jpg
    http://imageshack.us/a/img802/2634/c5xm.jpg
    http://imageshack.us/a/img89/7025/u3o4.jpg

    Queste candele lascerebbero intuire vari scenari:
    Liquido refrigerante nella testa, cosa non bella. Però il livello del liquido è stabile.
    Olio motore nella testa. Però il consumo mi sembra nella norma, 25/26gr ogni 1000 km.
    Carburazione troppo grassa, in 70 mila km non è mai stata fatto nessun intervento ai carburatori.
    Altro particolare importante, la moto non "fuma" ne da fredda ne da calda ne sgasando.
    Voi cosa suggerite?
    Scusate il post kilometrico, ma una presentazione del caso mi pareva doverosa per chiarezza

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    Ho avuto il tuo stesso identico problema, nessun consumo d'olio o di acqua però in rarissimi casi (tipo una volta ogni 300 km) alla riapertura del gas il motore va a 3 per circa 1-2 secondi poi torna a posto. Mi rifiuto di pensare che fossero le candele, hanno solo 10000 km. Ultimamente il problema sembra si sia risolto da solo.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Anche il mio consiglio e' di non toccare le bobine.
    La lunghezza dei cavi delle candele non e' sufficinete per permettere di invertirle.
    La prova che hai fatto con le pipette era corretta...hai tagliato l'estemita' del filo per dargli un buon contatto? Hai stretto bene le pipette sui cavi?
    Hai segnato quale pipetta era del cilindro che non andava? Quale e' il cilindro che non va? Si e' spostato quando hai cambiato la pipetta?
    Le candele sono proprio.........unte? Bagnate di benzina?
    Quale candela e di quale cilindro? Quale e' quello che non va?

    Le candele fanno uno dei lavori piu' difficili di tutte alla moto insieme all'olio motore......
    L'olio lo cambiate ogni 5000/ 10000 km e invece le candele devono durare per sempre......ma chi ve le ha raccontate ste favolette????
    Le candele possono fare almeno 40000 km...........in condizioni ottimali.
    Partire con il freddo e magari belle bagnate di benzina e con il rapporto aria benzina sbagliato NON sono condizioni ideali.
    In media, una candela da 6 euro (sono pero' in aumento...) a secondo dell'uso (cittadino o extraurbano) in media va da 10000 ai 20000 km, ma in alcune condizioni (filtro aria completamente chiuso), basso numero di giri e manate di gas sottocoppia anche decisamente meno.

    70milkm senza nemmeno fare una sincronizzazione e pensi che la moto possa funzionare decentemente? Sara' dura.............

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2010
    Messaggi
    266
    Non ho tagliato l'estremità del cavo.
    Ho stretto bene le pipette sui cavi.
    Il cilindro che non va è il 3, sono state invertite pipete e candele di 3° e 1° cilindro.
    Stamattina faccio un giro e vedo se ancora la moto va a 3 e se il cilindro incriminato è sempre il terzo (tutto questo dopo aver fatto gli scambi).
    Le candele puzzano di benzina, e nella foto vedi la candela del cilindro 1 smontata stamattina. La candela era stata pulità ieri. Da sottolineare che ieri ho fatto un giro in citta, senza raggiungere giri elevati. Prima di spegnere la moto, e metterla a dormire, ho percorso 300 metri di strada bianca al minimo del motore (strada che percorro sempre visto che abito in campagna).
    http://imageshack.us/a/img13/7649/8f7a.jpg
    http://imageshack.us/a/img811/1644/soei.jpg
    http://imageshack.us/a/img405/7220/4cot.jpg
    http://imageshack.us/a/img443/9569/3mkn.jpg


    Quindi escludo a monte le bobine e porto la moto a far dare una controllata ai carburatori?

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Mi piacerebbe dirti che sicuramente sono i carburatori....ma ci potrebbe essere di mezzo anche la pipetta.
    Prova ad ascoltarla: se senti un rumore di scintillio la pipetta potrebbe essere danneggiata...........ascoltala bene e confronta le varie pipette.
    Putroppo nemmeno la prova con il tester (da fare sicuramente anche questo) puo' darti la certezza che non sia a posto.
    I carburatori andranno sicuramente guardati....ma ci andrebbero messe anche le mani.

  6. #6
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Citazione Originariamente Scritto da aunktintaun Visualizza Messaggio
    Non ho tagliato l'estremità del cavo.
    Ho stretto bene le pipette sui cavi.
    Il cilindro che non va è il 3, sono state invertite pipete e candele di 3° e 1° cilindro.
    Stamattina faccio un giro e vedo se ancora la moto va a 3 e se il cilindro incriminato è sempre il terzo (tutto questo dopo aver fatto gli scambi).
    Le candele puzzano di benzina, e nella foto vedi la candela del cilindro 1 smontata stamattina. La candela era stata pulità ieri. Da sottolineare che ieri ho fatto un giro in citta, senza raggiungere giri elevati. Prima di spegnere la moto, e metterla a dormire, ho percorso 300 metri di strada bianca al minimo del motore (strada che percorro sempre visto che abito in campagna).
    http://imageshack.us/a/img13/7649/8f7a.jpg
    http://imageshack.us/a/img811/1644/soei.jpg
    http://imageshack.us/a/img405/7220/4cot.jpg
    http://imageshack.us/a/img443/9569/3mkn.jpg


    Quindi escludo a monte le bobine e porto la moto a far dare una controllata ai carburatori?
    Consiglio spassionato: se puoi spendi qualche euro di benzina e recati tosto da Maurizio a Dormelletto.
    Vedrai poi come cantano tutti e quatro insieme sti cilindri
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2010
    Messaggi
    266
    Molta benzina e anche il biglietto A/R per il traghetto
    La pipetta, dubito sia lei...levandola dal cilindro malfuznionante (il 3) e mettendola in un cilindro sano (l'1) e mettendo la pipetta del cilindro sano nel cilindro fallato il risultato è sempre che il terzo cilindro zoppica.
    Ho fatto identica cosa con le candele del primo e terzo cilindro...stamattina la moto non ha dato problemi, quindi lo scambio di candela, avvenuto non contestualmente allo scambio di pipette, sembrerebbe aver sortito un buon effetto. Ma per logica se fosse danneggiata la candela del III cilindro dovrebbe far girare male il I cilindro.
    Forse ho capito quale è la soluzione a questo dilemma.
    Vediamo nel fine settimana come si comporta la moto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie per le idee

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2010
    Messaggi
    266
    Ho parlato con il mio meccanico.
    Mi dice che se la moto è sempre andata bene, ed ora ha anche un filtro aria nuovo, è difficile che la carburazione sia diventata più grassa, tanto da bagnare una candela e far andare il motore a 3 cilindri. Quindi lui propende per il problema elettrico.
    Ho testato sia le bobine che le pipette.
    I valori rilevati sono i seguenti:
    Pipetta 1, 9.03 kΩ
    Pipetta 2, 9.35 kΩ
    Pipetta 3, 9.18kΩ
    Pipetta 4, 10.09 kΩ

    I valori della casa sono di 10kΩ.
    La pipetta con la minore resistenza era posizionata sul III cilindro, poi passata sul I cilindro. In entrambi gli scambi il risultato è stato che la candela, con quella pipetta, tende ad imbrattarsi facendo girare il motore a 3 cilindri.
    Ora ho invertito la pipetta 1, che ha il minor valore di resistenza delle 4, con la candela 4.
    Vediamo se ora tenderà ad imbrattarsi la candela 4.
    Resta comuqnue il fatto che 3 candele su 4 hanno un valore di resistenza minore di quello consigliato dalla casa (10kΩ)

    Ho testato anche le bobine, il risultato è stato il seguente:
    Bobina 1-4 : resistenza sul primario : 2.5Ω, resistenza sul secondario 14.88kΩ
    Bobina 2-3: resistenza sul primario : 2.4Ω, resistenza sul secondario 15.00kΩ
    I valori di riferimento della casa sono: primario 1.87-2.53Ω, secondario 12-18 kΩ.
    In entrambi i casi le mie bobine rientrano nei valori standard.

    Ora vediamo cosa succede con questo cambio di pipetta. Se continuerà ad imbrattarsi sempre la candela del I cilindro, nonostante oggi abbia meso su quella candela la pipetta con i valori esatti di resistenza, proverò a cambiare la candela.
    Se tutte ste prove non andranno in porto...la moto passerà un bel periodo dal meccanico

    P.s. oggi ho accorciato, leggermente, le estremità dei cavi delle bobine.
    Ultima modifica di aunktintaun; 30/10/2013 alle 11:58

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    ..........penso che hai fatto molto bene i compiti....e ti mancano solo le conclusioni.
    Se la pietta con meno resistenza tende ad imbrattare la candela.............................non avere dubbi! Butta via la pipetta!
    Occhio che in Yamaha costano la bellezza di 70 euro l'una....
    Ti consiglio di cercarne 4 usate e installare la migliore poi sulla moto........
    Bravo!

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2010
    Messaggi
    266
    Io non saprei quali siano le tolleranze, ma per la pipetta più malandata si tratta di 1kohm di resistenza in meno...non saprei se sia tanto o poco.
    Sul Service Manual si parla di 10kohm e stop, se il valore è quello bene altrimenti bisogna sostituire la pipetta.
    Magari esiste un minimo di tollerenza attorno a questo valore, ma io non lo conosco e sul manuale non è riportato.
    Il manuale in mio posesso è per Fzs 1000 2001, io ho un modello 2004. Credo che tra le due nn ci siano cambiamenti dal punto di vista di pipette e bobine.
    Ora stiamo a vedere cosa succede, spero tanto di risolvere.
    In questo periodo storico più cose si risolvono con il fai da te meglio è. La crisi è tanta
    Fin quando ho le capacità per fare mi butto, quando arrivo al limite delle mie possibilità allora cedo il passo ai professionisti.

    Oltretutto, un lavoro come quelo che ho fatto io un meccanico non potrebbe farlo nei tempi tecnici di un intervento.
    La moto ha questo problema solo nella prima accensione della giornata, quindi io faccio le sostituzioni e le prove alla mattina. Nel resto della giornata la moto va perfettamente e sarebbe impossibile intervenire in assenza di difetto. Ci sto dietro da quasi due settimane, ogni mattina ne provo una nuova.
    Lungi da me, però, volermi sostituire ad un professionista.
    Per quanto riguarda le pipette, il ricambista mi parla di 95.5€ a pipetta.
    Esistono pipette aftermarket, che so della ngk o denso o cose simili?
    Ultima modifica di aunktintaun; 30/10/2013 alle 12:10

Discussioni Simili

  1. problema elettrico !!!!
    Di stradur88 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/07/2013, 13:20
  2. problema impianto elettrico
    Di abbetto nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 13:10
  3. PROBLEMA ELETTRICO FAZER 1000
    Di roberto007 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/10/2008, 10:53
  4. [147] Problema elettrico?
    Di gene79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 08:26
  5. [FZS1000] Problema elettrico ?
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/05/2008, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •