Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi Filtro aria sportivo

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    26/04/2011
    Località
    treviso
    Età
    38
    Messaggi
    14

    Problemi Filtro aria sportivo

    Salve a tutti, non ho trovato un un'altra discussione sull'argomento quindi ne apro una... Ho montato un filtro in spugna, della k&n, per il tagliando dei 50000, e dopo una decina di km ha cominciato a dare problemi, grossi vuoti sotto i 5mila giri, come se fosse "scarburato"... Allora ho rimontato quello originale e tutto sembra tornato nella norma... È già successo a qualcuno? Come posso fare per sistemare questo problema? Grazie a tutti e buona giornata...

    Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    Il filtro era nuovo di confezione? L'hai oliato bene prima di montarlo?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    26/04/2011
    Località
    treviso
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Il filtro era nuovo, non gli ho fatto niente perché era sigillato dentro una busta di plastica nella scatola e quando lo ho estratto mi sembrava già bello unto...

    Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    Ecco in teoria stava anche scritto che era già oliato e pronto all'uso
    Quanta strada ci hai fatto finora?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Probabilmente fa passare troppa aria. Nei primi km a freddo la miscela è un po' più grassa e tutto funge. Poi quando in temperatura smagrisce ti trovi i vuoti.
    Per fare la prova del nove serve l'analizzatore dei gas di scarico, un meccanico competente dovrebbe averlo.
    O monti una centralina aggiuntiva o fai riprogrammare la tua, di sicuro devi fagli arrivare più benzina.
    Non usarla così, non è il massimo per il motore.
    Intanto tieni su l'originale
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Probabilmente fa passare troppa aria. Nei primi km a freddo la miscela è un po' più grassa e tutto funge. Poi quando in temperatura smagrisce ti trovi i vuoti.
    Per fare la prova del nove serve l'analizzatore dei gas di scarico, un meccanico competente dovrebbe averlo.
    O monti una centralina aggiuntiva o fai riprogrammare la tua, di sicuro devi fagli arrivare più benzina.
    Non usarla così, non è il massimo per il motore.
    Intanto tieni su l'originale
    piu tecnico di cosi si muore

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il filtro aria sportivo inizialmente tende a "scarburare" la moto, perché è nettamente più permeabile dell'originale, ed in genere viene montato quando quello vecchio è a fine vita (per cui intasato).
    In queste condizioni la centralina, che è ancora parametrizzata per gestire quello vecchio, non fa lavorare il motore in modo perfetto, specie ai regimi intermedi.
    È assolutamente normale!
    Bisogna percorrere almeno qualche centinaio di chilometri per permettere alla ECU di ri-adattarsi alle mutate condizioni (di aspirazione di aria).
    Su alcune moto (come la mia o quella di mio figlio) è addirittura consigliato fare il Reset dei parametri di autoapprendimemto, in modo che la ECU impieghi meno tempo a ri-parametrizzarsi.
    Il filtro aria stesso ha bisogno di lavorare per "armonizzarsi" (io ho sempre utilizzato questo termine, che credo sia il più indicato ed esplicito), cioè per sporcarsi nelle zone più libere (è inevitabile che si formino durante la sua costruzione) e pertanto equilibrare la portata di aria su tutta la sua superficie.
    Ricordo che parliamo pur sempre di filtri a pannello, e più superficie lavora migliore sarà il rendimento.
    Bastava semplicemente "soffrire" per 200-300 chilometri, e tutto sarebbe andato a posto spontaneamente!

    Sulla mia moto ho montato contemporaneamente il filtro aria SprintFilter P08 e il sensore IAT modificato da Belinassu (per ottenere un incremento di carburazione attorno al 3-4%), proprio nell'ottica di evitare gli scompensi dovuti all'una o all'altra modifica.
    Ma anche così facendo, nei primi chilometri ho notato anch'io un lieve calo del tiro tra i 4000 e i 5000 giri.
    Piano piano si sta stabilizzando...
    Non ho volutamente azzerato i parametri della ECU, perché sto indagando su un piccolo problema di avviamento a motore caldissimo, e non volevo modificare altro che la portata di aria (che era una delle possibili soluzioni).
    Giusto per info, in certe condizioni (motore caldissimo, spento con ventola ancora accesa) la moto si avvia con un minimo troppo basso dopo una sosta di una decina di minuti, e a volte si spegne. Basta però avviare tenendo il gas "pelato", e il problema scompare.
    Il filtro aria originale ha una paratia di lamiera traforata applicata sul fondo del filtro stesso, che contrasta il passaggio dei gas incombusti che salgono nella cassa filtro nelle condizioni di cui sopra.
    In accordo con l'assistenza Triumph (che è a conoscenza del problema), ho quindi provato a sostituire il filtro aria con uno più aperto, ma soprattutto senza quella paratia (che sembra davvero un "muro").
    In effetti il problema è quasi sparito, ma devo comunque aspettare che il filtro si armonizzi.
    Nel mio caso i tempi si dilateranno, in quanto tra il nuovo e il vecchio c'è un abisso per quanto riguarda la portata di aria.
    Una (doppia) modifica del genere, una volta stabilizzata la carburazione, incrementa la potenza massima di circa 4 cavalli (due dovuti al filtro aria, due alla IAT modificata ad hoc).
    Questo aumento di potenza, nonostante la ECU non sia ancora completamente ri-parametrizzata, è assolutamente percepibile, e posso garantirvi che ora in sesta marcia tira come tirava prima in quinta.
    Il limitatore si raggiunge in modo nettamente più veloce, e si sentono i cavalli più liberi.
    Non vorrei dire, ma ho la netta sensazione che questo abbinamento renda come e forse più dell'installazione di una PowerCommander V (fatta sulla mia precedente Fazer8, quindi un riferimento personale e comprovato).
    Su Internet potete trovare conferme dell'aumento dei cavalli (grafici a banco) sia per quanto riguarda lo SprintFilter, sia per quanto riguarda la IAT modificata (che di fatto equivale a montare una centralina MemJet, ma addirittura più evoluta).

    Ultima modifica di _sabba_; 16/07/2017 alle 09:52

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    26/04/2011
    Località
    treviso
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Quindi mi consigli di rimontarlo e farci 2-300 km? Perché sotto i 5mila giri era proprio brutto, strappava di continuo, pensavo di aver rotto qualcosa... Cmq avevo fatto circa una ventina di km, e all'inizio non dava nessun problema, poi la situazione è peggiorata...

    Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Si, e fai un pieno di V-Power


Discussioni Simili

  1. filtro aria sportivo per fz6 fazer
    Di marco.78 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29/03/2017, 11:14
  2. Filtro aria sportivo BMC
    Di Papashvili nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06/03/2016, 09:45
  3. [FZS1000 + ....] filtro aria sportivo: considerazioni
    Di bd3cri nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24/01/2007, 15:39
  4. [FZS600] Filtro aria sportivo
    Di ciuffetto76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 14:57
  5. FZS 600 FILTRO ARIA SPORTIVO
    Di fabiano nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15/09/2004, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •