Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Fz1 Fazer] Motorino di avviamento KO?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2006
    Località
    Pavia (Burg)
    Messaggi
    74

    Question [Fz1 Fazer] Motorino di avviamento KO?

    Ciao a tutti.

    La mia caffettiera (2006, 51k km) oggi mi ha abbandonato.
    Da inizio della mia stagione motociclistica domenicale (marzo) capita che, avviandola a caldo, alla prima pressione del pulsante si senta il CLAC (del relè??) e il motorino non giri. Premendolo una seconda volta, si è sempre avviata correttamente.
    A freddo (la mattina fuori dal garage) è sempre partita subito senza alcun colpo a vuoto.
    Oggi, durante un giretto su e giù per i bricchi, dopo una sosta ha deciso di non partire più: premendo il pulsante più volte si è limitata solo ai CLAC.
    Fortunatamente ho sfruttato la discesa del luogo in cui ero e, in terza marcia, l'ho avviata (nel rientro ho cercato anche un benzinaio che fosse provvisto di... discesa).
    I fusibili sembrano tutti ok. Se fosse un problema di batteria, immagino che la mattina manco per idea decida di avviarsi (tra un giro e l'altro resta ferma per un paio di settimane).
    Posso puntare sul motorino di avviamento?

    Grazie,
    G.

    P.S.
    E poi dicono che non hanno un'anima: deve aver capito che la prossima stagione verrà rimpiazzata da una balda giovincella...
    EffeZetaUno-Esse ‘06 (Ocean Depth) + Honda EsseAcca CentoCinquanta ‘07 (Pearl Montana Blue)
    « Scusa sergente se la mia ignoranza non e’ pari alla tua » soldato semplice Busacca Giovanni – La Grande Guerra

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Mi spiace contraddirdirti....e' contentissima di essere rimpiazzata.......dopo che a marzo ti aveva fatto capire che aveva un problema e tu te ne sei sbattuto ampiamente.

    E' dura che sia il motorino d'avviamento......ma prima di tutto direi che un veloce controllo sul teleruttore si dovrebbe fare......

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2006
    Località
    Pavia (Burg)
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Mi spiace contraddirdirti....e' contentissima di essere rimpiazzata.......dopo che a marzo ti aveva fatto capire che aveva un problema e tu te ne sei sbattuto ampiamente.
    Severo, ma giusto

    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    E' dura che sia il motorino d'avviamento......ma prima di tutto direi che un veloce controllo sul teleruttore si dovrebbe fare......
    Intendi questo... https://motoparts22.com/en/7171-yama...elay-2768109-a ?
    EffeZetaUno-Esse ‘06 (Ocean Depth) + Honda EsseAcca CentoCinquanta ‘07 (Pearl Montana Blue)
    « Scusa sergente se la mia ignoranza non e’ pari alla tua » soldato semplice Busacca Giovanni – La Grande Guerra

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Si...e' piu' delicato di quello che sembra e molte volte anche se fa' il rumore di attivarsi, all'interno non fa' passare nulla.
    I test da fare sono semplicissimi....ma ci vuole un testerino anche cinese da 5 euro va bene.
    Parti dalla batteria e misura il voltaggio. VDC, volt in continuo, dovresti vedere almeno 12,5.
    Adesso mantieni il puntale nero sul negativo della batteria e segui il rosso grosso dalla batteria al teleruttore. Misura anche qui 12,5.
    Bene, adesso metti il puntale rosso sull'altro filo grosso del contattore (nero sempre sul negativo della batteria). Gira la chiave, e provi a tenere schiacciato il pulsante.
    Devi sentire inanzitutto il clak del teleruttore che entra in funzione e poi vedi il voltaggio che misura il tester. Se hai voltaggio...e' il motorino d'avviamento...se non hai voltaggio e' il teleruttore...

    Le yamaha, al contario delle im-monde, se ha qualcosa che non quadra te lo fa' capire...poi lei ti porta cmq a casa...ma non vuol dire che puoi semplicmente ignorarla...ha bisogno del tuo aiuto per essere sempre in forma

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Si...e' piu' delicato di quello che sembra e molte volte anche se fa' il rumore di attivarsi, all'interno non fa' passare nulla.
    I test da fare sono semplicissimi....ma ci vuole un testerino anche cinese da 5 euro va bene.
    Parti dalla batteria e misura il voltaggio. VDC, volt in continuo, dovresti vedere almeno 12,5.
    Adesso mantieni il puntale nero sul negativo della batteria e segui il rosso grosso dalla batteria al teleruttore. Misura anche qui 12,5.
    Bene, adesso metti il puntale rosso sull'altro filo grosso del contattore (nero sempre sul negativo della batteria). Gira la chiave, e provi a tenere schiacciato il pulsante.
    Devi sentire inanzitutto il clak del teleruttore che entra in funzione e poi vedi il voltaggio che misura il tester. Se hai voltaggio...e' il motorino d'avviamento...se non hai voltaggio e' il teleruttore...

    Le yamaha, al contario delle im-monde, se ha qualcosa che non quadra te lo fa' capire...poi lei ti porta cmq a casa...ma non vuol dire che puoi semplicmente ignorarla...ha bisogno del tuo aiuto per essere sempre in forma
    mi sono commosso

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2006
    Località
    Pavia (Burg)
    Messaggi
    74
    70 Eurozzi di relè (inscatolato Yamaha) e la caffettiera è tornata in pista.
    Grazie FumoBlu per le indicazioni. Il guasto era nato durante un giro verso la Val Antrona, per cui da Dormelletto ci ero passato in andata (la mattina) e la sera... molto vicino (lago d'Orta).
    In zona transito spesso: se dovesse capitare un guasto "bloccante" (SGRATTT), te la lascio direttamente davanti all'officina.
    EffeZetaUno-Esse ‘06 (Ocean Depth) + Honda EsseAcca CentoCinquanta ‘07 (Pearl Montana Blue)
    « Scusa sergente se la mia ignoranza non e’ pari alla tua » soldato semplice Busacca Giovanni – La Grande Guerra

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    messaggio whatsapp e mi raggiungi sempre.

Discussioni Simili

  1. Motorino avviamento inceppato
    Di dublin nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23/08/2015, 15:59
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/07/2012, 08:04
  3. [fzs 1000] motorino avviamento
    Di Momo nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/08/2010, 08:33
  4. [Fz6 S1] Problema avviamento - Motorino andato ??
    Di coccia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17/09/2009, 15:24
  5. [FZS600] Problema motorino avviamento
    Di Alexfeb nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/04/2005, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •