Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Una intensa mattina tra Veneto e Trentino

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843

    Una intensa mattina tra Veneto e Trentino

    Ieri mattina avevo una gran voglia di fare un po' di curvette ma avevo la necessità di essere a casa entro le 12.30 causa impegno a pranzo... ecco quindi che l'unico modo per far qualcosa di meglio del solito caffè sul lago di Garda era rinunciare a qualche ora di sonno ! Sveglia alel 06.00 ore 06.35 salto in sella alla Street e parto con un breve tratto di pallostrada fino a Verona Nord (giusto per guadagnare tempo) dove imbocco la sempre piacevole SS12 della Val d'Adige, misto medio/veloce che conosco come le mie tasche ma che si fa sempre volentieri. Seguo il fondovalle fino a Rovereto, accompagnato da un freddo becco perché il percorso è ancora tutto in ombra e la temperatura è ancora quella della notte; a Calliano, pochi km a nord di Rovereto, imbocco la salita verso Fogaria ma prima mi metto sotto la tuta di pelle traforata la maglia termina antivento perché sto ghiacciando... per fortuna i 10 km di curve che mi portano ai circa 1.200 metri di Folgaria mi scaldano anima e cuore, sono sempre una meraviglia.

    Arrivato a Folgaria trovo finalmente un bellissimo sole, e dopo un veloce caffè prendo la strada che percorre l'anello dell'Altopiano passando per Passo Coe con i suoi 1.600 metri di altitudine e i bellissimi panorami circostanti







    Valicato il passo procedo lungo la "Strada dei Francolini" che con un anello di circa 30 km mi riporterò a Folgaria; poco sotto passo Coe trovo un lago artificiale evidentemente di recente realizzazione, perché non ricordo di averlo mai visto





    Proseguo lungo il percorso sempre tra scorci panoramici bellissimi e curve molto gustose, purtroppo arrivo velocemente alla parte dell'anello posto in territorio veneto (anziché trentino) e l'asfalto da perfetto in stile pista diventa veramente indecente... riduco decisamente l'andatura e mi godo i paesaggi che spaziano fino alla lontana pianura sottostante











    Lungo il percorso attraverso varie brevi gallerie poste a protezione della strada (e degli utenti !) a causa delle frequenti cadute di sassi



    ma la vista garantita in continuazione da questo altopiano è davvero magnifica



    Al termine dell'anello arrivo nuovamente a Folgaria "dall'alto" passando per il Passo Sommo e il suo caratteristico chalet meta di numerosi motociclisti della zona





    Da Folgaria devo scendere nuovamente in Val d'Adige ma anziché farlo per la strada della salita faccio il percorso alternativo (e molto gustoso !) che passa per Serrada e mi fa sbucare proprio in centro a Rovereto. Da qui veloce spostamento di fondovalle verso Mori e imbocco la salita che mi porta a Brentonico sul Monte Baldo... chi la conosce sa di cosa parlo, motore sempre a 8/10 mila giri e piegoni da sorriso a 32 denti !!! Da Brentonico imbocco la strada che percorre tutta la costa del Baldo, ora ampia e veloce ora stretta e toruosa, passando dal noto Rifugio Graziani







    Da qui in avanti si perde costantemente e lentamente quota, con un tratto di 10/15 km davvero stretti e da percorrere con grande cautela ma che meritano assolutamente grazie al superbo panorama a picco sul lago di Garda garantito dalla località Bocche di Navene con il suo affollatissimo rifugetto









    In giornate così limpide è uno spettacolo unico, e spostandosi di pochi metri dalla terrazza del rifugio la vista riesce ad arrivare fino alla lontana Riva del Garda che chiude il lago a nord





    Dopo le foto e un meritato spuntino a base di strudel e succo di frutta riprendo la discesa passando per Novezza e Ferrara di Monte Baldo, fino ad arrivare a Spiazzi dove la sua velocissima discesa, frequentata da tutti gli smanettoni della zona, mi porta ad Affi dove prendo l'autostrada per velocizzare il rientro a Mantova e stare nei tempi... non prima però di aver girato la moto e essere risalito a Spiazzi per poi scendere nuovamente, così tanto per godere delle ultime belle pieghe della giornata... non si poteva proprio non fare !

    Alla fine dalle 06.30 alle 12.30 ho fatto 355 km piuttosto "intensi" come ritmo per non sforare l'orario di rientro a casa, su strade molto belle sia come panorami che come tracciati; strade che conosco piuttosto bene avendole già fatte tante volte in questi anni ma che meritano assolutamente, mi sono proprio divertito.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Braverrimo anche per il dettagliato report. .... magari un'altra volta che ti vengono ste idee mi aggrego 😉

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da luchetto Visualizza Messaggio
    Braverrimo anche per il dettagliato report. .... magari un'altra volta che ti vengono ste idee mi aggrego ��
    Sei sempre il benvenuto, ma stavolta è stata una "decisione compulsiva" presa sabato sera... prox volta avviso prima

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782
    Bel giro, bravo Pave


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Nicola Tessera nr. 781

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Bel giro belle foto e ottima delucidazione su posti e percorsi.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Ticinese Visualizza Messaggio
    Bel giro, bravo Pave


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da renzo66 Visualizza Messaggio
    Bel giro belle foto e ottima delucidazione su posti e percorsi.
    Grazie ragazzi !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di bubino
    Data Registrazione
    09/10/2013
    Località
    Montebelluna
    Età
    51
    Messaggi
    52
    Complimenti anche da parte mia per le foto e per il giro

    Confermo pure la differenza imbarazzante tra le strade venete e quelle trentine

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Crohell
    Data Registrazione
    10/02/2017
    Messaggi
    23
    Bellissimo! Il mio giro veloce è da Pastrengo a Brentonico!
    Se ti ricapita di farla mandami un mp. E rivolto a tutti. Mi farebbe piacere conoscevi. Pultroppo fino ad ora per gli eventi ufficiali non ero mai libero.. Ma una sparata me la farei volentieri.. Lamps! (-:

    Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Crohell Visualizza Messaggio
    Bellissimo! Il mio giro veloce è da Pastrengo a Brentonico!
    Se ti ricapita di farla mandami un mp. E rivolto a tutti. Mi farebbe piacere conoscevi. Pultroppo fino ad ora per gli eventi ufficiali non ero mai libero.. Ma una sparata me la farei volentieri.. Lamps! (-:


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  10. #10
    Socio Club FazerItalia L'avatar di La Zia
    Data Registrazione
    08/04/2017
    Località
    Sui Monti
    Messaggi
    376
    Che meraviglia ....grazie!!😄

    Inviato dal mio HM-N501-FL utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. - Veneto Trentino Friuli
    Di Zio Mike nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/09/2011, 18:09
  2. Trentino e Austria
    Di marenero nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 28/04/2011, 09:35
  3. - Veneto Trentino Friuli
    Di Zio Mike nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/11/2010, 16:55
  4. [13 Luglio] Veneto/Trentino - Pedavena Tour
    Di Clicky nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/07/2008, 10:02
  5. Vado in Trentino
    Di Pixo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/07/2005, 23:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •