Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Pompa Nissin - Non funziona

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860

    Pompa Nissin - Non funziona

    Ciao a tutti. Ho un problema alla mia pompa radiale Nissin. Succede che dopo un periodo di inattività (parliamo di una decina di giorni) la leva diventa molto morbida e la corsa si allunga. All'inizio quando ho notato il problema pensavo che avendo il livello dell'olio un po' basso, fosse entrata aria nel circuito quindi ho sostituito l'olio e spurgato l'impianto partendo dalle pinze. E' migliorato ma la corsa era ancora un filo lunga. Quindi ho spurgato la pompa ed è uscita un bel po di aria e la leva era bella sostenuta.
    Riprendo poi la moto dopo un paio di settimane e mi ritrovo con la leva ancora morbida. Ri-spurgo partendo dalle pinze ma nulla.... ri-spurgo la pompa e tutto ritorna normale....
    Rientro dalle ferie e di nuovo la leva arriva a fine corsa....
    Ritengo a questo punto che la pompa abbia un problema. Ho guardato se per caso ci sono trafilamenti di olio lungo tutto l'impianto ma nulla.. tutto asciutto.
    L'unica cosa che ho notato è che soffiando con il compressore (pian piano per asciugare un pò di WD40 utilizzato per detergere la pompa dopo lo spurgo da qualche goccia di olio), alla base della valvolina di spurgo esce uno sbuffo dal foro superiore della valvola stessa, come se questa non tenesse più l'impianto in pressione.
    Sono andato da un ricambista per acquistarne una ma non le vendono..... prima di acquistare ad cazzum su internet queste valvole, esiste un codice, una misura prticolare, o sono standard?
    Io partirei da questo .. poi so che esistono kit per la manutenzione delle pompe ma non credo di essere in grado di farlo.

    Grazie delle risposte.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Ho trovato in rete qualche info relativa ad un difetto sulla conicità della valvolina di spurgo.
    Alcuno l'hanno sostituita con questa: "Valvola Stahlbus"
    Di fatto è una valvola con sistema di non ritorno che servirebbe ad effettuare lo spurgo più velocemente senza fare il solito "apri, tira e chiudi".
    Che dite?
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Ti dico quel che ne so io. Con ordine:
    1. Le pompe radiali, a differenza di quelle di serie, non sono autospurganti, quindi è normale doverle spurgare ogni tanto.
    2. Se te lo fa spesso, probabilmente è ora di cambiare olio. Migliore è l'olio (come punto di ebollizione), più è igroscopico, più spesso va cambiato. Io non riesco a fare 2 anni con il Motul RBF660.
    3. Non ho capito dove ti faccia la goccia d'olio, ma se è all'interno della valvola è normale, andrebbe asciugata con una punta di carta (quella per pulirsi le mani) dopo lo spurgo.
    4. Le valvole sono standard, ma, come sempre, il bello degli standard è che ce ne sono sempre tanti fra cui scegliere . Se vuoi farti un favore, prendi una Stahlbus, che semplifica molto sia lo spurgo che la sostituzione olio.


    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Ho trovato in rete qualche info relativa ad un difetto sulla conicità della valvolina di spurgo.
    Alcuno l'hanno sostituita con questa: "Valvola Stahlbus"
    Di fatto è una valvola con sistema di non ritorno che servirebbe ad effettuare lo spurgo più velocemente senza fare il solito "apri, tira e chiudi".
    Che dite?
    Ci siamo accavallati, io con le Stahlbus mi trovo molto bene e le ho messe a tutte le pinze, sia sulla mia che su quella di mio figlio.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Ti dico quel che ne so io. Con ordine:
    1. Le pompe radiali, a differenza di quelle di serie, non sono autospurganti, quindi è normale doverle spurgare ogni tanto.
    2. Se te lo fa spesso, probabilmente è ora di cambiare olio. Migliore è l'olio (come punto di ebollizione), più è igroscopico, più spesso va cambiato. Io non riesco a fare 2 anni con il Motul RBF660.
    3. Non ho capito dove ti faccia la goccia d'olio, ma se è all'interno della valvola è normale, andrebbe asciugata con una punta di carta (quella per pulirsi le mani) dopo lo spurgo.
    4. Le valvole sono standard, ma, come sempre, il bello degli standard è che ce ne sono sempre tanti fra cui scegliere . Se vuoi farti un favore, prendi una Stahlbus, che semplifica molto sia lo spurgo che la sostituzione olio.


    - - - Aggiornato - - -



    Ci siamo accavallati, io con le Stahlbus mi trovo molto bene e le ho messe a tutte le pinze, sia sulla mia che su quella di mio figlio.
    Forse no mi sono spiegato bene, all'interno della valvola resta ovviamente una goccia che io asciugo come dici tu. Il fatto è che quando pulisco intorno alla valvola dopo aver fato il lavoro, soffio pian piano alla base della valvola e dal foro superiore esce uno sbuffo di olio come se l'aria passasse dalla base e uscisse da sopra.

    L'olio l'ho cambiato un mesetto fa e non ha fatto più di 200 km. quindi direi che è in ottime condizioni.

    Proverò ad ordinare una Stahlbus almeno per la pompa ....poi vediamo se risolvo qualche cosa.

    Attendo cmq. altri riscontri.

    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Olio nuovo e sigillato, vero?
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    certo... sigillatissimo....

    Ti ricordi la misura che hai ordinato per la fazerona?
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Provo a fare una ricerca appena arrivo al PC
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Anch'io ho l'olio nuovo ma la mia Brembo ogni 1000/1500 km devo spurgarla.
    In teoria nel circuito non dovrebbe entrare aria, ma si vede che non è proprio così...

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Ho controllato e non ho trovato le misure, solo marca e modello delle moto e della pompa freno (la mia è IRC).
    Ultima modifica di Brividoblu; 20/07/2017 alle 13:22
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho l'olio nuovo ma la mia Brembo ogni 1000/1500 km devo spurgarla.
    In teoria nel circuito non dovrebbe entrare aria, ma si vede che non è proprio così...
    Sul ktm 1290 GT devi spurgare ogni 1500km????
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

Discussioni Simili

  1. Pompa radiale Nissin
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/03/2014, 16:52
  2. Consigli pompa radiale nissin 19x21
    Di zaza nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/11/2011, 19:27
  3. Pompa radiale Nissin 19x21
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29/06/2011, 15:18
  4. Pompa Radiale Nissin
    Di Cyro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 20:51
  5. Pompa radiale Nissin
    Di borto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •