Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cambio manubrio a piega alta Fazer 600 S2

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487

    Cambio manubrio a piega alta Fazer 600 S2

    Ciao a tutti ragazzi, oggi vi chiedo consiglio sul cambio del manubrio originale con uno aftermarket a piega alta, la mia decisione parte dal fatto che stando in giro tutta la giornata sui tornanti a metà pomeriggio la mano che controlla l'acceleratore comincia formicolare perdendo sensibilità sia sul gas che il controllo il curva, già non sono bravo di mio se non ho controllo sulla moto rischio di farmi male e poi se per il montaggio posso fare da me oppure devo andare dal meccanico, attendo consigli di chi lo ha già montato, e pareri vari, io ho visto per ora 3 modelli che sono questi:

    https://www.wrs.sm/it/ciclistica-e-t...fz6-fazer.html

    https://m.ebay.it/itm/MANUBRIO-YAMAH...%257Ciid%253A1

    Quello più quotato penso che sia questo

    http://www.carpimoto.it/it-CH/Moto_Y...-22-Rizoma.htm

    Adesso non so sinceramente cosa cambia come modo di guida e anche la posizione del corpo, vorrei riuscire a raddrizzare un po' i polsi in modo di non non avere più quel formicolio alla mano/mani che mi permetta di finire la giornata tranquillo e non a fatica, attendo consigli, grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Buon di, ti do' un consiglio da 1 miglione di neuro...
    Inizia a misurare il tuo....parti da un disegno della PBR per rilevare le stesse quote e poi lo confronti con quelli aftermarket. Poi simuli quello che vuoi ottenere sulla moto....
    Lascia perdere manubri da fz6 o quotati..misura, prova e confronta....

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Buon di, ti do' un consiglio da 1 miglione di neuro...
    Inizia a misurare il tuo....parti da un disegno della PBR per rilevare le stesse quote e poi lo confronti con quelli aftermarket. Poi simuli quello che vuoi ottenere sulla moto....
    Lascia perdere manubri da fz6 o quotati..misura, prova e confronta....
    Ok, infatti quelli aftermarket ti danno le quote, quello originale non so le sue misure, controllo e poi vedo se ne vale la penna, qualcuno mi ha detto di provare ad girarlo un po' non so se sia fattibile e se cambi qualcosa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Non cambia un granche'....le quote fondamentali sono la larghezza e l'inclinazione della parte che afferri.
    Meno inclinazione, uguale meno inclinazione dei polsi.
    In genere direi che il 1203 delle PBR e' una buona base di riferimento. poi puoi divertirti amodificare l'altezza, che equivale ad avvicinarlo e quindi a raddrizzare la schiena, oppure ad allargarlo ulteriormente per avere ancora piu' forza nel guidare la moto..

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Domanda stupida: le leve sono all'altezza giusta? In altre parole, il dorso della mano è in linea con l'avambraccio? A me fa una differenza enorme.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Domanda stupida: le leve sono all'altezza giusta? In altre parole, il dorso della mano è in linea con l'avambraccio? A me fa una differenza enorme.
    Si, ho allineato le leve dopo la prima uscita al miniemilia che sono arrivato distrutto, il problema era in quel giro cominciava a formicolarmi la mano già subito dopo la prim'ora che ora sui tornanti, adesso credo che l'unica causa del problema sia che la causa sia il manubrio chiuso ed un po' basso, io sto cercando di raddrizzare un po' la piega ed alzarlo qualcosina, al giro di Bobbio-Recco ho visto delle Fazerone è una ina che aveva il manubrio non originale ed era più aperto e un po' più alto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Allora: anche qui si potrebbe parlare per giorni. Gli stradali non sempre sono sul pezzo, tutt'al più percepiscono la differenza tra manubrio e semi manubrio
    Parla con uno che fa fuoristrada e ti si apre un mondo. Di paranoie spessissimo, per cui c'è gente che cambia manubri come le mutande inseguendo la 'piega perfetta' che di solito è commercializzata col nome di qualche campione di cross del momento
    Per esperienza diretta ti dico: guida guida guida. Fai km, gira più che puoi, su strade diverse, con sole e pioggia.
    Certi fastidi sono dovuti più alla tensione nervosa che a problemi reali di assetto. Non trascurare il modo con cui stai sulla moto. Se mi stai su a mo di sacco patate, rivettato sulla sella, con le chiappe serrate perché non hai esperienza e, beh puoi fare quello che vuoi avrai sempre fastidi.
    Fai un gsss.
    Oggi, domani è tardi!
    Rilassati quando guidi, ascoltati. Se inizi ad irrigidirti vuol dire che: sei stanco e può essere una buona idea fermarsi e magari bere acqua (la disidratazione è subdola). Stai guidando oltre il tuo limite, magari inseguendo altri. Rallenta. Subito. Ritrova la serenità sulla sella. Subito. Se sei in compagnia ti aspetteranno. Se no cambia compagnia.
    Detto ciò io sono partito con dei riser (spessori da mettere tra manubrio ed attacco) per alzarlo. Busto più eretto meno carico sui polsi rispetto all'assetto già turistico della mia ina. Lo stesso però mi facevano male i polsi nei giri dolomitici. In certe situazioni la modifica ti si ritorce contro avendo un anteriore 'scarico'.
    Prima volta che ho tirato giù manubrio l'ho raddrizzato aprendolo perché fosse più in asse con l'asse delle mani quando in posizione, con la piega originale stavo con le braccia chiuse o dovevo caricare troppo sull'esterno del palmo e alla lunga mi dava fastidio. Meglio, posizione tornata un pelo più caricata.
    Provato manubrio in lega: orrore e raccapriccio tolto subito, vibrazioni sempre. Difficile da adattare (prova a piegarlo tu un rental a mano! Lo fai ma finisci i santi del calendario 3 o 4 volte). Orrendo. Sconsigliatissimo a meno che non si abbiano sospensioni regolabili e di qualità. Ma lo stesso per me su una turistica non ha senso.
    Fatto gsss e dopo qualche migliaio di km tolto riser.
    Km fatti aumentano, ritmo sale, si scorre (a volte anche corre ) di più. Il manubrio di colpo rompe i cogli.oni: se mi sporgo col corpo è troppo alto e il polso interno curva è tutto storto. Capisco l'importanza degli addominali per scaricare i polsi. La vita sorride e i dolori arrivano solo al pollice dx, ma qui è artrosi poco se po' fa' dopo 400 inizio ad avvertire fastidio.
    Raccatto un manubrio usato piega Monster in acciaio: 25mm più basso, perfetto piegato all'ingiù. Solo largo come uno da cross, ma io non guido un bcs fatto a borgo Panigale
    Via di sega. Taglio fino che posso. Quasi come originale (640mm). Figata! Adesso si che guidi: carico sull'anteriore giusto se mi sporgo polso meno sacrificato.
    Con la caduta è da buttare, ho il codice vediamo se lo ritrovo.
    Portato a casa la vecia tutta originale. Sistemato leve alla meno peggio, bisogna limare i fermi dei blocchetti elettrici sennò col cassio che regoli bene piega e leva. Ma vabbè non voglio perderci tempo.
    Risultato: si guida lo stesso discretamente senza affaticamenti strani. Il pollice fa male dopo gli stessi km di prima la posizione è più scarica davanti e questo aiuta un po' in discesa ma toglie feeling quando corrucchi.
    Tutto gestibile.
    La differenza? I km fatti su tante strade, compreso sterrato
    Nel mezzo cambiato guanti varie volte, alla fine devo prendere i revit rsr perché sono i più grandi in commercio (il pollice dx così non lotta anche contro la pelle del guanto e il fastidio inizia dopo) e in più hanno un inserto rigido sull'esterno del palmo: l'uovo di colombo! Con quello anche se forzi sull'esterno del palmo la pressione è distribuita e ti aiuta

    Quindi : non ti fermare al manubrio.
    Controlla di non stringere troppo i polsini o i guanti, che i guanti siano troppo piccoli, muoviti di più quando guidi per evitare anchilosamenti e fai km
    Prova a ruotare in avanti ed indietro il manubrio, puoi cambiare di molto gli angoli e tante volte basta quello. L'unico problema sono i comandi da riposizionare ruotandoli.

    PS
    Controlla di aver il manubrio centrato , capita spesso che i riferimenti siano fatti alla pene di canide. Prendi un flessometro e controlla rispetto agli attacchi. Controlla che sia dritto, mettiti in piano e misura da terra le due estremità.



    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Io l'ho cambiato perché avevo piegato il primo 😆
    Non avevo richieste specifiche per cui ho messo una cosa simile ma un filo più basso e aperto, confrontandolo in negozio.
    A occhiometro ci sto più comodo di polsi e braccia, ma essendo lungo io ho la schiena caricata e a lungo infastidisce.
    inviato urlando tramite topotalk

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Io l'ho cambiato perché avevo piegato il primo
    Non avevo richieste specifiche per cui ho messo una cosa simile ma un filo più basso e aperto, confrontandolo in negozio.
    A occhiometro ci sto più comodo di polsi e braccia, ma essendo lungo io ho la schiena caricata e a lungo infastidisce.
    inviato urlando tramite topotalk
    Io son stato drastico..... lo avessi fatto prima .....

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Lo avevo messo anch'io sulla 1000, uguale al tuo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

Discussioni Simili

  1. Manubrio piega alta
    Di bucce65 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/02/2019, 14:17
  2. Manubrio Piega Alta
    Di Simone.pae nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/11/2011, 00:29
  3. Dubbio su manubrio piega alta
    Di Curelin nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/07/2010, 09:43
  4. [FZ6 Fazer] Manubrio a piega bassa ma stretto?
    Di alfaomega nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17/09/2006, 23:54
  5. Differenza tra manubrio piega alta e manubrio piega bassa
    Di keith-emerson nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/11/2005, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •