Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio catena distribuzione

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Rapatanza
    Data Registrazione
    24/04/2015
    Messaggi
    22

    Cambio catena distribuzione

    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

    Vorrei condividere la mia esperienza dopo aver cambiato la catena di distribuzione.
    A luglio la mia fazerina aveva all'attivo 71500 km. Come ogni estate prima di viaggiarci, la porto dal meccanico (nuovo dopo il mio cambio di residenza) il quale mi dice che a livello di motore non fa una piega ma che secondo lui sarebbe da cambiare la catena di distribuzione, motivo del rumore tipo "scampanellio" proveniente dal motore. Mi dice che comunque 3/4000 km di autonomia dovrebbero esserci. Parto, giro nelle Marche, circa 1500 km. Torno, ordiniamo la catena direttamente in Yamaha e passano una, due, 3 settimane ma non arriva. In compenso arriva agosto e la mia imminente partenza per la Sicilia! Inizio a smaniare ma niente la catena non arriva per tempo. In magazzino non rispondevano, tutti in ferie (5 agosto). Armato di tanta speranza, parto con il traghetto da Livorno alla volta della Sicilia, percorro circa 2000 km sull'isola e la moto non dà assolutamente cenno di cedimento. Non nascondo la mia paranoia a percorrere le autostrade interne della Sicilia con un distributore ogni 50/60 km a dir tanto.

    Comunque riesco a tornare alla base (provincia di Livorno). Dopo alcuni giorni la catena arriva. La porto subito e devo dire che il cambiamento è veramente notevole. Il rumore che sentivo è del tutto sparito. Il motore gira ancora meglio e lo sento più preciso rispetto a prima.
    Costo dell'intervento: 60€ di catena e 120€ di lavoro (4h), tot 180. A mio parere onesto. La moto è rinata. ora l'attendono altri 70/80.000 km.

    A breve pubblicherò anche il resoconto di viaggio in terra sicula.

    Saluti

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Di solito conviene cambiare anche i pattini e controllare le valvole visto che hai tutto lì. Ma il meccanico non ti ha detto niente?

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Rapatanza
    Data Registrazione
    24/04/2015
    Messaggi
    22
    Ciao Teddy, si mi ha detto che le valvole erano ben registrate

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Rapatanza Visualizza Messaggio
    Ciao Teddy, si mi ha detto che le valvole erano ben registrate
    Un punto per il meccanico

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Rapatanza
    Data Registrazione
    24/04/2015
    Messaggi
    22
    in effetti penso mi sia andata di lusso. Prima abitavo a Firenze e mi trovavo abbastanza bene con il vecchio meccanico; conosceva bene la moto e mi sembrava onesto. Cambiata officina mi sono affidato a consigli di persone del posto e devo dire che questo forse è anche meglio dell'altro. Primo intervento che feci fu la pulizia dei carburatori + cambio liquido di raffreddamento, 40€

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Rapatanza Visualizza Messaggio
    in effetti penso mi sia andata di lusso. Prima abitavo a Firenze e mi trovavo abbastanza bene con il vecchio meccanico; conosceva bene la moto e mi sembrava onesto. Cambiata officina mi sono affidato a consigli di persone del posto e devo dire che questo forse è anche meglio dell'altro. Primo intervento che feci fu la pulizia dei carburatori + cambio liquido di raffreddamento, 40€
    E che lavora a 8 neuri l'ora?
    Tirar giù, revisionare e rimontare i carburatori in meno di 2 ore la vedo dura....

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao, la catena in effetti costa circa 60 e rotti euro....e non ha cambiato il tendicatena? La guarnizione del coperchio valvole?La guarnizione del tendicatena? Guarnizione della coppa dell'olio?
    Non ti chiedo se ha cambiato anche gli ingranaggi degli alberi a camme perche mi sembra chiaro....anche se andrebbe fatto....
    La cosa strana e' che la catena yamaha viene fornita chiusa.....percui si deve smontare anche l'albero per farcela passare dentro.
    Non sto' mettendo in discussione l'operato del tuo meccanico...e' che confronto quello che farei io con quello che ha fatto il tuo meccanico...si impara sempre.
    Per quella cifra, puoi pero' fare un altra cosa: catena did aperta, fil di ferro e la leghi su quella vecchia, fai girare il tutto e la richiudi con l'attrezzino apposito.
    Se non guardi che colore e' la moto, c'e la puoi fare......
    Mi rimane il dubbio che il tendicatena c'e' la possa ancora fare...o meglio, come fare il lavoro senza toccarlo visto che poi devono essere spostati anche i carburatori.......ma quello va' rilasciato per forza.

    PS: eh no.....i carburatori non li pulisci con 40 euro....
    Ultima modifica di FumoBlu; 11/09/2017 alle 16:49

Discussioni Simili

  1. FZS 600 - Catena Distribuzione
    Di emil_kodar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/05/2017, 17:38
  2. Catena distribuzione
    Di trippo nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12/07/2012, 17:10
  3. [fz6] catena di distribuzione
    Di michael1983 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 15/09/2010, 17:36
  4. cambio catena di distribuzione
    Di eruzione nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/01/2007, 00:23
  5. [Fazer 600 anno 2000] cambio Catena di distribuzione
    Di giovomal nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/04/2006, 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •