Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Tensione catena FZ1 Fazer

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96

    Tensione catena FZ1 Fazer

    Ciao a tutti. Avrei bisogno di una delucidazione sulla tensione catena . Ho un gioco della stessa di 2 cm verso l'alto attualmente. Il problema è che non appena faccio montare il passeggero , in questo caso mia figlia di 13 anni con annesso zaino di scuola, mi accorgo che il cambio si indurisce durante l'uso, sia a salire che a scendere di marcia. Ciò non avviene se sono da solo... Quindi ho pensato che la catena sia troppo tesa ? oppure siamo noi troppo pesanti ?
    Io peso circa 82 kg, mia figlia 56 kg e lo zaino 10kg!!!! Siamo a 148/150 kg....Sul libretto è scritto gioco 2.5/3.5 . Sul forum ho letto che per la FZ6 viene mantenuto un gioco di 2cm misurando la tensione nel punto più teso a metà catena in alto verso il forcellone.. L'FZ6 ha un margine minore di gioco rispetto al Fazer oppure questo problema non di pende affatto dalla tensione catena ? Che ne pensate ?
    GO!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    1) il cambio è indipendente dalla tensione catena
    2) il gioco non è di 2 cm verso l'alto, il gioco deve essere compreso tra 25 e 35 mm nell'escursione totale (tiri su e giù la catena col dito fino a renderla tesa e misuri questa escursione sopra-sotto) della catena misurato al centro del tratto inferiore della catena quando la moto è sul cavalletto centrale (fazer)
    3)rifai le misure almeno su 4 tratti di catena facendo girare tra una rilevazione e l'altra la ruota posteriore di 1/2 giro
    4)regola il precarico del mono
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    ok credo di aver capito... Quindi in teoria se fossero 2 cm sopra ,2 sotto sarebbero 40 mm e quindi da tensionare giusto ?
    Nel caso invece che risultassero 2 cm sopra e per esempio 1 sotto , sarebbero 30 mm quindi sarei nel range dei 35 mm ?
    GO!!!!!!!!!!!!

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    eeeeeeeeeeeeeeeee diciamo di si.....però tu insisti col sopra e col sotto ma l'escursione è totale....posizioni il metro appoggiato perpendicolare al forcellone, sotto, spingi su e vedi che arriva a 45....tiri giù e vedi che arriva a 70.....leggendo sul metro posto dietro la catena....escursione 25 quindi ok

    leggi 40 e poi 80 allora no, è da tirare
    Ultima modifica di kimiko; 12/10/2017 alle 17:37
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    ok tutto chiaro.. Mi sono basato su quello che ha scritto Sabba nella discussione "tensione catena". Scrive che fa solo la misura verso l'alto... Ultima delucidazione..
    La misura superiore la prendi dal lato superiore della catena, lato rivolto al para catena in plastica per intenderci e quello inferiore dal lato inferiore della catena, quello rivolto verso terra? giusto ?
    Ultima modifica di alex5000; 12/10/2017 alle 17:59
    GO!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    1) il cambio è indipendente dalla tensione catena....snip!
    3)rifai le misure almeno su 4 tratti di catena facendo girare tra una rilevazione e l'altra la ruota posteriore di 1/2 giro
    4)regola il precarico del mono
    Ecco le paroline magiche.....si traduce in catena stirata.....cioe' se facendo girare la ruota posteriore vedi il ramo inferiore della catena che va su e giu' piu' di 5mm...cioe' poco o niente....hai un ramo della catena stirato, cioe' in una determinata posizione hai parecchio gioco...mentre dove la catena e' buona di gioco ne hai poco.
    Il cambio non ha nulla a che vedere....ma la poizione della leva e della pedana all'abbassarsi della moto si....

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da alex5000 Visualizza Messaggio
    ok tutto chiaro.. Mi sono basato su quello che ha scritto Sabba nella discussione "tensione catena". Scrive che fa solo la misura verso l'alto... Ultima delucidazione..
    La misura superiore la prendi dal lato superiore della catena, lato rivolto al para catena in plastica per intenderci e quello inferiore dal lato inferiore della catena, quello rivolto verso terra? giusto ?
    no sempre nello stesso punto, se decidi bordo superiore deve essere bordo superiore in entrambe le rilevazioni
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ok sono a 30 mm , quindi diciamo che per adesso non la tiro. Grazie!!
    GO!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    06/01/2017
    Località
    MIRA
    Età
    58
    Messaggi
    50
    guarda sul manuale c'è scritto prendi un metro da terra vai fino alla catena parte inferiore a metà forcellone e fai andare su è giù la catena il gico deve essre max 3.5 centimetri allora è ok io faccio così

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ciao a tutti , avrei bisogno di una conferma da chi ha già fatto il lavoro. Devo sostituire la trasmissione e vorrei sapere se come riportato nella tabella del manuale , la coppia di serraggio del pignone è di 85 N.m . Ho letto nella tabella delle coppie di serraggio : corona 85 N.m. Vorrei essere sicuro che corona , stia per pignone....
    Grazie.
    GO!!!!!!!!!!!!

Discussioni Simili

  1. Tensione catena
    Di Yarmies nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/05/2016, 17:30
  2. tensione catena strana
    Di spike82 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 20/04/2016, 21:51
  3. [fz6-n] Aiuto Tensione Catena!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/01/2007, 10:07
  4. tensione catena
    Di Claudio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/07/2006, 19:36
  5. [TUTTE] Tensione catena di trasmissione
    Di papernik nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 11:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •