Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: [FZS1000] Modifiche migliorative e soluzione vari problemini

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376

    [FZS1000] Modifiche migliorative e soluzione vari problemini

    Dopo oltre 5 anni di fermo totale e parziale smontaggio della MIA moto (e non solo...) per aiutare chi la usava, la voglia di usarla e' diventata troppo forte: la devo rimettere in strada in primavera.

    A parte la manutenzione e rimontare quello che e' stato smontato, direi che l'occasione e' ottima per mettere in pratica quello che grazie a questo forum ho imparato su una delle migliori moto degli ultimi 10 anni.....

    Chiaramente, discussioni, domande ect sono il benvenuto...

    Faccio un elenco doperazioni che voglio eseguire sulla mia moto.

    Impianto elettrico:
    Caduta di tensione rilevabile sul cruscotto
    Sottodimensionamento, ma anche ossidazione dovuto al tempo, si verifica un abbassamento con luci o abbagliante acceso....fino ad arrivare allo spegnimento e conseguente check.
    La soluzione e' abbastanza semplice: portare tensione/corrente direttamente dalla batteria (non esattamente) al rele' luci montato davanti al cruscotto.
    Migliorare anche il collegamento a massa del telaietto e dell'impianto in prossimita' del rele' luci.

    Regolatore di tensione
    Update del regolatore con uno ultimo tipo.

    Pipette e bobine
    Eliminazione delle bobine esterne in favore di bobine integrate modello FZ1

    Frecce e stop a LED
    Frecce con posizione integrata e stop a led


    Per ora mi fermo qui....aggiorno questo post man mano che ho tempo

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di zamal60
    Data Registrazione
    03/03/2012
    Località
    Forli'
    Messaggi
    108
    Ottimo l'importante e' iniziare attendiamo aggiornamenti .

  3. #3

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Bello bello! seguo con trepidazione, grazie Fumo!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    ...

    Impianto elettrico:
    Caduta di tensione rilevabile sul cruscotto
    Sottodimensionamento, ma anche ossidazione dovuto al tempo, si verifica un abbassamento con luci o abbagliante acceso....fino ad arrivare allo spegnimento e conseguente check.
    La soluzione e' abbastanza semplice: portare tensione/corrente direttamente dalla batteria (non esattamente) al rele' luci montato davanti al cruscotto.
    Migliorare anche il collegamento a massa del telaietto e dell'impianto in prossimita' del rele' luci...
    Lo sai già come la penso: cavo di sezione sostanziosa dalla batteria al ruttore di almeno tre relè per alimentare anabbaglianti, abbaglianti, clacson, e pilotaggio del solenoide dei medesimi relè con il conduttore che va alle lampade ed al clacson. In questo modo si "sollevano" gli interruttori dell'impianto originale del gravame di corrente che richiedono i carichi
    L'assorbimento del cruscotto è risibile.
    Va fatta una revisione dei contatti dei connettori che stanno sotto il serbatoio: sono sottodimensionati e spesso presentano resistenze di contatto significative. Per verificare come si comportano, si prende un voltmetro e si misura la caduta di tensione tra monte e valle del contatto, non è raro trovarci un paio di Volt...
    Ultima modifica di Roadrunner; 26/10/2017 alle 21:33
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    L’unica cosa che non mi piace, sono le frecce con posizione integrata.
    Chiedo, nel codino ci starebbero I fanalini a led dell’R6, quella che aveva i fanalini tondi, mi sono sempre piaciuti una cifra.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Lo sai già come la penso......snipp.....in questo modo si "sollevano" gli interruttori dell'impianto originale del gravame di corrente che richiedono i carichi....
    Assolutamente d'accodo su quasi tutto...i connettori sottodimensionati sono sicuramente quelli sulla sinistra vicino al regolatore di tensione.
    La potenza, va' portata qui davanti senza passare dagli interruttori e i pulsanti.
    Piano piano con l'eta' quasi tute le FZS 1000 stanno soffrendo di abbassamenti di tensione.
    Non e' difficile misurare una caduta di 3 volt tra batteria e cruscotto....specie con luci accese...

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Rieccomi qui a pensare alla mia bella addormentata...

    -Regolatore di tensione
    SH847AA, anche se caro, non c'e' alternativa in questo momento.
    Nonostante lo sviluppo dei regolatori diciamo tradizionali con componenti piu' potenti e resistenti sia arrivata ad un ottimo compromesso, fare un upgrade della moto con tecnologia sorpassata non ha molto senso....

    Ho trovato questo, ma non sono sicuro che sia originale...

    https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-D...kAAOSwj~dZ38l7

    In alternativa devo prenderlo in USA...ma siamo un pelo piu' alti.

    Ricambi originali suzuki: 32800-31-J00 oppure 32800-26J01-000 burgmann 650
    Mi confermate che sono in effetti SH847AA??? Mi risultano 845aa.....

    Luci posteriori a LED: l'idea di Pietro sembra carina, ma secondo me non si riesce a montarli ottenendo lo stesso effetto. Inoltre, la disposizione a crocetta fa' troppo MT09....
    Penso, che lasciero' il fanale originale ma con dentro lampadine a led....

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Il regolatore di tensione originale della mia fzs 600 ti può andar bene..lo avevo cambiato ma non era lui il colpevole!! Funziona benissimo.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    mauri seguo con interesse ed appena tiri le somme dei lavori necessari ti porto la bimba...tanto la terrò a lungo...yamaha è un morto che cammina....di kawa mi piace solo il 1000 sx...suzu non mi interessa...honda solo l africa e bmw il mio sogno gs ...tanto c è il discorso denaro che manca...ergo non posso affiancare nulla e mi tengo una Moto
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

Discussioni Simili

  1. Differenze FZS1000 dei vari anni.
    Di DaveFZS nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13/02/2012, 02:16
  2. [FZ6 S2] Vari problemini elettrici
    Di davi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27/10/2009, 19:20
  3. [FZS1000] Accessori - Bauletti vari rigidi
    Di essemme nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/10/2005, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •