Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Upgrade avvisatori acustici

  1. #1
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129

    Upgrade avvisatori acustici

    Ciao a tutti, vorrei aprire l'argomento del clacson. Io lo uso poco, ma quando lo uso è perché serve davvero, tipo quando ti accorgi che un automobilista che esce da una laterale non ti ha visto. Da qui la decisione di far alzare un po' la voce alla mia Ona. Ora però mi sono saliti un po' di dubbi e riflessioni che vorrei condividere con voi.

    Ero partito in tromba () con l'idea di mettere due clacson (avvisatori a disco) bitonali al posto di quello di serie, stimando che la coppia di Fiamm HK80 potesse starci come dimensioni. E qui il primo dubbio: ci sarà abbastanza spazio?

    Poi, leggendo in giro, ho visto che ci potrebbero essere problemi con la revisione, qualcuno può confermare?

    Ma questo punto, se devo tenere anche l'originale, dove metto l'upgrade? Si perde molto in acustica a metterli sotto la carena di fianco al serbatoio? E a questo punto non converrebbe montare trombe vere e proprie?

    Grazie per tutti i commenti e opinioni!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Seguo con interesse, anche io ho notato che la voce della mia Ona è un po' fioca

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Lo uso poco anch'io, ma l'argomento m'incuriosisce...

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Questi quelli a disco (8A, 113 dB):
    https://fiammcomponents.com/it/europ...k8-(emea).aspx

    Queste le trombe (9A, 113 dB):
    https://fiammcomponents.com/it/europ...sx-(emea).aspx

    Sulla carta il livello sonoro è lo stesso, ma le trombe sono ovviamente più "direttive". Per questo la domanda sul posizionamento sotto carena.

    Volendo esagerare (19A, 115dB):
    https://fiammcomponents.com/it/europ...last-auto.aspx
    Ultima modifica di Brividoblu; 04/11/2017 alle 15:06
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    https://youtu.be/DD0Ry32NP5c

    Se vuoi essere sentito......




    SIILO........

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Screaming Banshee, costa un occhio della testa ed è grosso, ma spara 130dB(SPL)...

    http://blog.motorcycle.com/wp-conten...zuki-sv650.jpg
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Secondo me il clacson più potente lascia il tempo che trova...
    Purtroppo chi non ti vede (e/o non vuole vederti), alla fine non ti sente (e/o non vuole sentirti).
    Purtroppo l'unica sicurezza è riuscire a prevedere quello che farà la macchina prima che lo faccia... oppure andare in giro con il carroarmato!

    Come per qualsiasi accessorio, se non è omologato, alla revisione potrebbero farti problemi, ma ad ogni revisione che ho fatto (sia auto che moto) non hanno mai provato il clacson.
    Devi anche verificare che l'assorbimento elettrico dei nuovi avvisatori sia supportato dall'attuale impianto elettrico

  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da Gizmo Visualizza Messaggio
    Secondo me il clacson più potente lascia il tempo che trova...
    Purtroppo chi non ti vede (e/o non vuole vederti), alla fine non ti sente (e/o non vuole sentirti).
    Purtroppo l'unica sicurezza è riuscire a prevedere quello che farà la macchina prima che lo faccia... oppure andare in giro con il carroarmato!

    Come per qualsiasi accessorio, se non è omologato, alla revisione potrebbero farti problemi, ma ad ogni revisione che ho fatto (sia auto che moto) non hanno mai provato il clacson.
    Devi anche verificare che l'assorbimento elettrico dei nuovi avvisatori sia supportato dall'attuale impianto elettrico
    Mah, io intanto che aspetto il mio turno alla revisione sento sempre le prove clacson di quelli testati prima di me, ma mi pare che verifichino più che altro che ci sia e che si senta, non mi pare di avere visto fonometri in azione.

    Per quanto riguarda l'impianto concordo con la preoccupazione, ovviamente sarà dotato di relè, cavi in diretta dalla batteria di 2,5 mm^2 e fusibile dedicato.

    Stra-concordo anche con le tue considerazioni sulla poca attenzione di tanti utenti della strada nei confronti di noi dueruotisti, e so bene che a noi tocca fare il doppio di attenzione. A volte però un bel colpo di clacson può svegliare dalla distrazione il distratto / assonnato / telefonista / messaggista di turno.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Screaming Banshee, costa un occhio della testa ed è grosso, ma spara 130dB(SPL)...

    http://blog.motorcycle.com/wp-conten...zuki-sv650.jpg
    Grazie RR, ho guardato il sito e la pressione sonora dichiarata è 123 dB, poi bisogna vedere a che distanza, la FIAMM la dichiara a 2m, lo Stebel Nautilus ne dichiara 139 ma a 10 cm, a 2 m diventano 115 (che è comunque un'iradiddio).

    Io intanto mi faccio l'impianto elettrico con il relè, poi vedremo cosa ci attacco
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Grazie RR, ho guardato il sito e la pressione sonora dichiarata è 123 dB, poi bisogna vedere a che distanza, la FIAMM la dichiara a 2m, lo Stebel Nautilus ne dichiara 139 ma a 10 cm, a 2 m diventano 115 (che è comunque un'iradiddio).

    Io intanto mi faccio l'impianto elettrico con il relè, poi vedremo cosa ci attacco
    Eh, sono andato a vedere, non lo trovo. Io penserei a 1m, ma se tu hai trovato le distanze più disparate è lecito farsi venire dei dubbi...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. upgrade sospensioni
    Di marcolet nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10/04/2019, 21:08
  2. differenze upgrade
    Di kavraptor nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14/07/2011, 15:22
  3. upgrade NOLAN N 100 ---> N 102
    Di alfiotoxy nel forum Abbigliamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/02/2010, 22:27
  4. [FZ6 S2] Sospensioni - upgrade
    Di lelezisa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/05/2009, 08:46
  5. [FZ6] Tuning upgrade...
    Di SupeRugby nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05/04/2006, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •