Pagina 7 di 90 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 891

Discussione: La prima bolognese di Pave... Ducati SuperSport 939 S

  1. #61
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Bene bene, immagino sia poca strada per le prime impressioni su motore, maneggevolezza, freni e sospensioni.....
    meglio attendere primavera.
    magari al primo giretto mi farebbe piacere conoscerti e scambiare due chiacchiere, visto che abitiamo non troppo lontano e frequentiamo le stesse zone (magari un caffè sul lago)

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  2. #62
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Pave

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #63
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,734
    I gusti son gusti.........

    Sicuramente è più bella dell'insetto scoppiettante

    Approved

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #64
    FazerItaliano Andante L'avatar di helixpomatia
    Data Registrazione
    16/08/2004
    Messaggi
    1,078
    Ciao cari, vedo che ci pensate voi a far girare l'economia
    Bella moto, consiglio di fare una sella western di lana di roccia per il calore. Ora mando una mail alla Tucano Urbano.😀
    Benvenuto nell'esclusivo club dei bicilindrici a V!
    Suzuki Gladius... 2 cilindri di morbidezza in traliccio rosso.

  5. #65
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,849
    Citazione Originariamente Scritto da McFly Visualizza Messaggio
    Bene bene, immagino sia poca strada per le prime impressioni su motore, maneggevolezza, freni e sospensioni.....
    meglio attendere primavera.
    magari al primo giretto mi farebbe piacere conoscerti e scambiare due chiacchiere, visto che abitiamo non troppo lontano e frequentiamo le stesse zone (magari un caffè sul lago)

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Più che volentieri, se ti va mandami il numero in privato e alla prima occasione ci becchiamo.

    Per impressioni approfondite devo ovviamente aspettare primavera, ma se vuoi leggere ti riporto quello che avevo scritto la scorsa estate dopo il test ride che avevo fatto (della base, in realtà ho preso la S).

    "Ieri finalmente ho potuto fare un bel giro di prova di un’oretta sulla nuova Ducati SuperSport 939 messami a disposizione dal Dicati Store di Mantova, una delle poche moto degli ultimi anni ad avermi davvero attirato ed incuriosito nonché l'unica moto sul mercato a incarnare quel concetto di "sportiva stradale" che amo da sempre.

    Esteticamente mi è piaciuta fin dalle prime foto diffuse mesi e mesi fa, e guardandola con attenzione dal vero si nota anche una ottima qualità costruttiva e un livello più che buono delle finiture, in particolare mi ha colpito la grande pulizia di carena, cupolino e fiancatine senza nessuna vite a vista; migliorabile invece qualche accoppiamento delle tessere di carena e cupolino, tra le quali in alcuni punti rimane qualche fessura troppo larga. Indiscutibile come da tradizione della casa la dotazione tecnica: sospensioni di qualità e completamente regolabili (ho provato la base che non ha le preziose Ohlins ma non credo sia una grossa mancanza), ABS e TC regolabili, rbw con 3 mappature, freno anteriore con pompa radiale e pinze M4.32 tutto made in Brembo, cruscotto interamente digitale (non a colori ma comunque ricco e ben leggibile) e tanto altro.

    Appena salito in sella la sensazione è di una moto compatta e leggera, la posizione di guida è secondo me un ottimo compromesso tra comodità e controllo con solo un minimo di carico sulle braccia (personalmente amo questa situazione che permette di sentire meglio il davnti) e con le gambe giustamente rialzate per avere una buona luce a terra ma senza essere eccessivamente contratte. Tutto molto naturale e amichevole. Mi pare che tra gli accessori sia disponibile una sella leggermene rialzata, per chi come me è intoro al metro e ottanta credo sia una buona opportunità per migliorare l’abitabilità.

    La guida si rivela fin dai primi metri molto piacevole, senza gli estremi di reattività tipici delle vere supersportive ma all'insegna della facilità, della naturalezza e della massima confidenza. La moto scende agile in piega forte di una frenata potente e perfettamente modulabile e di un ingresso in curva svelto ma progressivo e neutro, la percorrenza è sempre molto sicuro grazie all'ottimo feeling in piega trasmesso da telaio e sospensioni, l'uscita è veramente divertente grazie al carattere messo in mostra dal motore. Le sospensioni con regolazione standard sostengono bene e al contempo filtrano altrettanto bene le asperità della strada, rendendo la moto piacevole da condurre senza per questo penalizzare eccessivamente il comfort, si percepisce chiaramente il lavoro che fanno istante per istante; essendo abituato a un assetto piuttosto rigido come quello della mia Street R le ho trovato leggermente troppo morbide, ma credo che un paio di click siano in gradi di sistemare tutto al meglio sia davanti che dietro. La protezione aerodinamica mi è parsa più che discreta, vengo da una naked quindi non posso che essermi trovato bene… certo non siamo a livelli di una moto turistica ma vista la destinazione d’uso di questa SS direi che ci siamo; mi sembra invece che ci sia poca differenza tra plexyglass in posizione alta o bassa, ma magari nell’uso in autostrada la cosa di percepisce maggiormente.

    Veniamo al motore... ammetto di aver inizialmente storto il naso mesi fa davanti alla dichiarazione di "soli" 113 cv, all’epoca pensai che avrebbero potuto ricavare 8/10 cv in più rispetto alla Hyper che monta la stessa unità, ma ora dopo aver guidato questa SS mi devo ricredere: è vero che la potenza non è da record, ma per l'uso per il quale questa SuperSport è nata (ricordiamolo, sportiva stradale) si tratta di un valore del tutto appropriato perché sostenuto da quasi 10 kgm di coppia dei quali l'80% disponibile già a 3.000 giri... in altre parole in uscita di curva, in qualsiasi marcia, dai gas e la SuperSport tira come un toro fiondandoti verso la staccata successiva in modo davvero deciso ed efficace. Molto divertente davvero, gran bel motore oltretutto molto trattabile anche in basso (considerando cilindrata e frazionamento è davvero esemplare) e con una buona grinta in alto. Ottimo motore. I primi km della prova li ho fatti in modalità Touring (113 cv dolci) per poi passare alla Sport (113 cv liberi) e la differenza tra le due mappe a livello di dolcezza di erogazione e di trattabilità ai bassi regimi è netta e perfettamente sensata, personalmente credo che per la guida da solo starei sempre in Sport dato che anche in questa modalità il motore pur nella sua vivacità non è mai brutale, per usare la Touring in caso di guida a due. Due ulteriori considerazioni: come diavolo hanno fatto ad omologare uno scarico che suona così forte e possente ??? E quanto è difficile con questa moto andare piano, ti porta continuamente ad andare, andare e andare !!!

    Difetti ? Si qualcosa c’è: ho trovato il cambio preciso ma un pochino lento e con la corsa lunga, probabilmente la cosa l’ho notata in modo particolare perché abituato al cambio della mia Street che da questo punti di vista è un gioiello, ci sono un po’ di vibrazioni sulle pedane (in particolare sulla destra dove è fissato lo scarico) e sugli specchi retrovisori, e si sente il calore sprigionato dal cilindro posteriore che "soffia" su gambe e inguine del pilota. So che altri hanno parlato di calore insopportabile o molto fastidioso, io non lo trovo poi così intenso… si percepisce senza dubbio e nell’uso estivo in città può sicuramente diventare fastidioso, ma ho sentito altre moto messe molto peggio e alla fine non si compra questa moto per usarla come scooter da diporto urbano no ?

    Quindi in conclusione ? Mi è piaciuta molto, e sono felice che qualcuno ritorni finalmente a proporre delle "sportive stradali" capaci di unire una buona dose di sportività non estrema con un'ottima versatilità e una notevole confidenza d'uso, in questo la SS mi ha ricordato chiaramente la mia vecchia Honda VTR 1000 Firestorm che tanto avevo amato e con la quale ho passato momenti di guida davvero bellissimi. Brava Ducati, ottima proposta, e non posso che concordare con quanto dichiara la casa: non è una moto sport touring ma un concetto diverso, una sportiva stradale vivibile e versatile ma chiaramente diversa per esempio dalla Kawa Z 1000 SX, come diretta competitor mi viene in mente la Suzuki GSX S 1000 F.

    La comprerei se potessi ? Direi proprio di si, anche se rispetto alla mia Triumph Street Triple 675 R perderei qualcosa da punto di vista della pura goduria di guida tra le curve: con la Ducati avrei maggiore comodità, una buona protezione, una maggiore versatilità e un motore decisamente più robusto, però dal punto di vista della maneggevolezza e della velocità di ingresso in curva, nonché della estrema trattabilità e pulizia di erogazione la Street R ha davvero pochi rivali. In pratica questa prova mi ha fatto capire ancora di più quale livello di perfezione rappresenti l’insieme di tutte le componenti della mia Street R, però ammetto che la tentazione di questa nuova Ducati è veramente forte."


    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #66
    FazerItaliano Andante L'avatar di helixpomatia
    Data Registrazione
    16/08/2004
    Messaggi
    1,078
    Complimenti anche per come scrivi, da far invidia a molti giornalisti del settore.
    Se hai provato una moto che dà gusto ad andar piano fammi sapere, sto cercando quella.

  7. #67
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Qualcosa dovrà pure rivedere (in positivo) parlando delle sospensioni, e del relativo comportamento dinamica.
    Ė riuscito a "cuccarsi" una versione S, e la ciclistica è di livello sopraffino.
    Prima o poi vedremo una foto del Pave che si lecca le orecchie dalla gioia.


  8. #68
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,849
    Citazione Originariamente Scritto da helixpomatia Visualizza Messaggio
    Complimenti anche per come scrivi, da far invidia a molti giornalisti del settore.
    Se hai provato una moto che dà gusto ad andar piano fammi sapere, sto cercando quella.
    Grazie troppo gentile, scrivere è una cosa che mi piace tantissimo e quando ho l'occasione di scrivere della mia grande passione (le moto) evidentemente mi viene bene

    Moto per andare piano... hai mai considerato la Triumph Street Triple 675 in versione N (base) ? La pastosità di quel motore potrebbe farti innamorare

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #69
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,849
    Citazione Originariamente Scritto da McFly Visualizza Messaggio
    Bene bene, immagino sia poca strada per le prime impressioni su motore, maneggevolezza, freni e sospensioni.....
    meglio attendere primavera.
    Ovvio che le sensazioni vere le avrò a primavera, comunque

    - motore: sulla carta sono "solo" 113 cv ma in strada garantisco che valgono ben di più ! L'abbondanza di coppia già da 3 mila giri fa la differenza, in pratica a qualsiasi regime ad ogni minima apertura tira come un torello causando grandi sorrisi nel casco... certo deve piacere il carattere deciso e un po' rude in basso del bicilindrico, anche se devo dire che questa unità rispetto ai vecchi motori bolognesi gira dolce e progressiva anche in basso senza problemi, grande passo avanti rispetto al passato. Dimenticavo, on/off non pervenuto

    - maneggevolezza: assolutamente buona e accoppiata ad una ottima sensazione di appoggio e stabilità, la moto non ha quote estreme in grado di renderla un fulmine in inserimento nel misto stretto (in questo la Street era sicuramente superiore) ma è tutto tranne che pesante o lenta, e sul medio/veloce regala tantissima confidenza

    - freni: ci sono andato cauto viste le condizioni delle strade di questo periodo, ma mi sembrano molto potenti e perfettamente modulabili

    - sospensioni: ho già sentito la differenza rispetto alla base provata questa estate, le Ohlins hanno la grande capacità di unire scorrevolezza e sostegno come poche; le senti sempre lavorare tanto, sulle piccole asperità sono addirittura confortevoli per poi magicamente indurirsi per garantire sostegno e controllo quando il ritmo aumenta

    Difetti riscontrati finora

    - cambio: lo avevo sentito già nel test ride, è preciso e morbido ma un pelo lento e con la corsa lunga, va accompagnato per tutta l'escursione del comando per rendere al meglio; bisogna anche abituarsi al fatto di sentire poco l'aggancio della marcia, a volte non si ha la certezza di aver inserito il rapporto

    - specchi: a certi regimi vibrano molto, e il bello è che la moto in realtà vibra poco

    - calore: ieri non l'ho sentito perché c'erano 8 gradi scarsi, ma so già che scalda tanto gambe e gioielli di famiglia

    Da ultimo il principale difetto riscontrato ieri: moto facile e immediata, ciclistica che da subito confidenza, motore molto pronto a qualsiasi regime... come cappero si fa ad andare piano ???

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  10. #70
    FazerItaliano Novello L'avatar di Overtherainbow
    Data Registrazione
    02/03/2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    216
    Rinnovo qui i complimenti fatti su facciabuco. Bella!!!

Discussioni Simili

  1. Ducati SuperSport 936
    Di Pave nel forum Le altre moto
    Risposte: 474
    Ultimo Messaggio: 31/07/2017, 21:22
  2. Yamaha Supersport PRO TOUR
    Di Amministratori nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/04/2016, 20:45
  3. terremoto ferrarese-bolognese-modenese
    Di fox68 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25/05/2012, 12:00
  4. tragedia in Supersport
    Di mp nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/08/2008, 09:20
  5. Tuta AXO Supersport
    Di Panino nel forum Abbigliamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02/07/2008, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •