Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Avevate mai pensato che la potenza della vostra frenata dipende anche dalla forma della leva?

  1. #11
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Ottima osservazione. Prevedo di fare comunque più proto stampati in plastica 3D Ovviamente per valutare solo l’ergonomia da fermo. In teoria dovrei essere in grado di valutare anche la modulabilitá. Se non si spacca alla prima pressione posso provare in un cortile chiuso a bassa velocità
    L'idea è così buona che anche altri hanno già pensato di industrializzarla:
    https://www.srtfactory.com/it/leve-s...-ergal-snodata
    Se leggi nei commenti, troverai proprio una spiegazione su come lavora l'offset con il pivot (il perno).
    E comunque, senza stare a scervellarsi per una soluzione così complicata, basta trovare il giusto compromesso e costruire una semplice leva perfettamente dimensionata.


  2. #12
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L'idea è così buona che anche altri hanno già pensato di industrializzarla:
    https://www.srtfactory.com/it/leve-s...-ergal-snodata
    Se leggi nei commenti, troverai proprio una spiegazione su come lavora l'offset con il pivot (il perno).
    E comunque, senza stare a scervellarsi per una soluzione così complicata, basta trovare il giusto compromesso e costruire una semplice leva perfettamente dimensionata.

    Ottima fonte! Vuol dire che non è una cagata

    Appena ho il primo modello chiedo un preventivo per la stampa in 3D: se costa poco allora vale la pena fare più proto per poi trovare il compromesso ottimale

  3. #13
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L'idea è così buona che anche altri hanno già pensato di industrializzarla:
    https://www.srtfactory.com/it/leve-s...-ergal-snodata
    Se leggi nei commenti, troverai proprio una spiegazione su come lavora l'offset con il pivot (il perno).
    E comunque, senza stare a scervellarsi per una soluzione così complicata, basta trovare il giusto compromesso e costruire una semplice leva perfettamente dimensionata.

    Hmmm... vorrei vedere dal vivo una di queste leve, l'interasse regolabile mi sembra un po' troppo complicato da fare per essere integrato in una leva aftermarket... ma magari ho poca fantasia io.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #14
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L'idea è così buona che anche altri hanno già pensato di industrializzarla:
    https://www.srtfactory.com/it/leve-s...-ergal-snodata
    Se leggi nei commenti, troverai proprio una spiegazione su come lavora l'offset con il pivot (il perno).
    E comunque, senza stare a scervellarsi per una soluzione così complicata, basta trovare il giusto compromesso e costruire una semplice leva perfettamente dimensionata.

    Non mi pare sia la stessa cosa dell’articolo nel primo post. In questo caso si sposta il fulcro invece della pompa, per cui non c’è nessun vantaggio in forza frenante ma solo nella regolazione della lunghezza della leva. In pratica invece di avere la leva divisa in due parti scorrevoli per regolarne la lunghezza, la stessa si regola facendo scorrere tutta la leva.
    Nel primo caso ci avevano provato senza riscontrare nessun beneficio, per cui hanno spostato la pompa freno verso il centro del manubrio, dovendo però risagomare la leva che interferiva con il comando gas.
    Almeno io così l’ho capita.

  5. #15
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Se la leva arriva a sfiorare la manopola nelle frenate violente, io penserei per prima cosa a cambiare i tubi originali con quelli in treccia aereonautica ed a sostituire l'olio freno.

    Brembo già produce una leva+pompa con interasse regolabile su due posizioni:
    http://www.brembo.com/it/moto/uso-sportivo/pompe-freno

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Gizmo Visualizza Messaggio
    Se la leva arriva a sfiorare la manopola nelle frenate violente, io penserei per prima cosa a cambiare i tubi originali con quelli in treccia aereonautica ed a sostituire l'olio freno.

    Brembo già produce una leva+pompa con interasse regolabile su due posizioni:
    http://www.brembo.com/it/moto/uso-sportivo/pompe-freno
    Sapevo già di questa pompa Brembo ma credo sia eccessiva per il mio utilizzo. Il liquido l'ho appena cambiato ma è cambiato poco.
    Sui tubi sono perplesso sulla reale necessità di cambiarli.

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    io ho proprio la Brembo RCS 19 di cui parla Gizmo ... è regolata su interasse 18 (il 20 è un po più aggressivo) e non penso sia esagerata per uso stradale, basta abituarsi a non strizzare la leva neanche quando si vuole frenare forte !!

    se capita di tirare la leva fino a schiacciarsi le dita (quindi una corsa direi molto lunga), e si è appurato che non è questione di liquido, spurgo, tubi fessurati, gommini stanchi o altro, direi che ci vuole una soluzione radiale come questa o simili, non so se basta ri-profilare la leva

  8. #18
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Sapevo già di questa pompa Brembo ma credo sia eccessiva per il mio utilizzo. Il liquido l'ho appena cambiato ma è cambiato poco.
    Sui tubi sono perplesso sulla reale necessità di cambiarli.
    Cambia i tubi e vedrai che risolvi e non pensi più a disegnare leve...
    Non costano troppo, ed esistono i kit già pronti, devi solo togliere gli originali e mettere quelli nuovi.
    Ti costano (in tempo e soldi) molto meno di disegnare/produrre una nuova leva o comprare una nuova pinza/leva brembo
    I tubi originali delle jap sono sempre troppo morbidi

  9. #19
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Mi spiego meglio: con la leva originale, i tubi originali e il liquido vecchio (da poco sostituito) non avevo problemi di potenza frenante neanche in discesa in montagna. La leva non toccava mai le dita solo che la trovo scomoda come forma per le mie mani. Successivamente ho preso una coppia di leve in alluminio: frizione tutto ok, la leva freno è comoda ma tocca le dita anche regolata alla massima distanza.

    Ora non mi interessa ottenere staccate da motogp ma soltanto il giusto mix di comfort e potenza frenante.
    I tubi in treccia non sono una cattiva idea, probabilmente ci penserò l'anno prossimo, mentre montare una pompa sovradimensionata per il momento non mi convince. E' troppo facile

    L'idea è nata soprattutto dal fatto che ho ricominciato a usare il cad dopo una decina d'anni di fermo. Pensando a cosa potessi provare a disegnare ho prima provato con delle piastre per arretrare le pedane a scopo puramente didattico (cosa andata a buon fine ) e poi ho pensato alla leva freno. Il resto non lo ripeto

    Quindi nei ritagli di tempo tra lavoro e altri impegni piano piano porto avanti questo mio progettino

    P.S. Sono riuscito a fare un paio di simulazioni sulle piastre che ho disegnato. Ipotizzando di usare alluminio Anticorodal e caricando con 400 kg ho ottimizzato lo spessore portandolo a 8mm. In questo modo ho una deformazione massima di 6 centesimi nel punto più deformato e un coefficiente di sicurezza pari a 3. Secondo la banale analisi modale che ho fatto la prima frequenza di risonanza si verificherebbe comunque più in alto rispetto al massimo regime possibile per la Ona (ben oltre i 12'000 rpm).

    Per lo spessore probabilmente conviene utilizzare comunque il formato da 10mm perché più commerciale. Ovviamente per una sola coppia di piastre cambia molto poco. Stiamo parlando max di 8-10 euro circa di alluminio.

  10. #20
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Presto, posta un rendering!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Guardate la potenza della mia KTM SM!!!
    Di Stillo nel forum Le altre moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/04/2009, 19:22
  2. tecnica della frenata
    Di bradipozer nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/03/2008, 15:28
  3. [FZ6] Foto della vostra moto
    Di derfra nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 22:50
  4. Colore della vostra Fazer?
    Di Cippo4u nel forum Le altre moto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27/12/2006, 19:32
  5. Migliorare frenata della mia Er-5 ???
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/11/2004, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •