Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Avevate mai pensato che la potenza della vostra frenata dipende anche dalla forma della leva?

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107

    Avevate mai pensato che la potenza della vostra frenata dipende anche dalla forma della leva?

    Ciao a tutti,

    visto che da qualche giorno mi è tornata la voglia di lavorare un po' al CAD mi è venuta voglia di studiarmi una leva freno personalizzata. Mentre cercavo informazioni mi sono imbattuto in questo interessantissimo articolo: http://www.crp-group.com/PDF/cs-stud...leva-freno.pdf

    [...]rispetto alla stagione 2007 Moretti è migliorato molto in fase di staccata ed harichiesto una modifica della leva del freno anteriore che non lo soddisfaceva nelle frenatepiù aggressive[...]

    [...]Durante i test in pista, al momento delle frenate più violente, Moretti ha lamentato ilverificarsi di una situazione di pericolo assolutamente da evitare. La leva del freno arrivavatalmente vicino alla manopola, da schiacciare le due dita in presa sul manubrio e in alcunicasi a toccare l'involucro del comando del gas. In quel momento il pilota, sentendo chenon è più in grado di frenare ulteriormente, perde inevitabilmente la concentrazione: alivello inconscio non cadere è sempre più importante che segnare un buon tempo altermine del giro.[...]


    Nel mio piccolo ho riscontrato lo stesso problema passando dalla leva di serie a una leva corta in alluminio!

    [...]La soluzione più immediata consiste nel montare sull'impianto bidiscodischi di maggior diametro, che però peggiorano la guidabilità, oppure di sostituire lapompa. Per mantenere la intercambiabilità della pompa tra il sistema monodisco e quellobidisco, si è pensato di aumentare la pressione dell'impianto frenante senza aumentare losforzo sulla leva, ma modificando la leva stessa.[...]

    [...]Per incrementare la potenza frenante, a parità della forza esercitata dalla mano del pilotache è in posizione fissa, si è soliti spostare la posizione del pompante verso il centro dellamoto, in pratica allungando la leva. Lo schema sotto riportato evidenzia l'equilibrio deimomenti: la forza trasmessa alla pompa del freno (F pump) è direttamente proporzionalealla lunghezza della leva (L hand); la forza che il pilota applica alla leva con la mano (Fhand) viene quindi moltiplicata grazie al leveraggio di una quantità pari a L hand/L pump.[...]




    Tutto questo pippone per dirvi che nei ritagli di tempo ho intenzione di svilupparmi una leva freno ad hoc per la mia mano
    Ovviamente non ho a disposizione tutto l'armamentario per il reverse engineering ma ho intenzione di farlo alla vecchia maneria: calibro e pazienza! Misurerò e creerò i due modelli della leva originale e di quella after attualmente montata per poi andare a crearmi una ipotetica leva prototipo.
    A quel punto la farò stampare in 3D in plastica per provare la posizione e infine vorrei farmela fare in alluminio ricavata dal pieno.

    Non ho la minima idea del tempo che mi ci vorrà per farlo e non è detto che riesca ad arrivare fino in fondo ma in qualche modo devo pur passare l'inverno

    Edit: se per caso qualcuno avesse il modello CAD di una leva adatta alla pompa di serie della Ona vince una Birra!

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Bel progetto, complimenti!

    A mia esperienza la frenata con la pompa originale migliorò sensibilmente passando a leve aftermarket. Poi però sono passato alla radiale
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Io ho la pompa Nissin con la leva regolabile su 5 posizioni quindi direi che non ho questo problema ... non hai pensato a fare questa piccola modifica? Secondo me basta anche solo una leva regolabile per risolvere.

    Cmq. queste idee sono sempre belle... con la passione e il tempo a volte nascono bellissime realizzazioni.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Io non credo che il mio problema sia legato alla potenza della pompa originale perché quando provo a frenare con 4 dita, portando la leva quasi a sfiorare la manopola, sto già inchiodando di brutto.
    Con la leva originale riuscivo a frenare a sufficienza ma la forma della leva era scomoda per la mia mano. Con le leve aftermarket lato frizione feeling e forma perfette, lato freno posizione della mano comodissima ma la sento di base troppo vicina anche alla massima regolazione della distanza: mi schiaccio le dita contro la manopola. Quindi ero partito per ridisegnare la leva freno facendole fare un giro diverso quando mi sono imbattuto in questo articolo.
    Mi son detto visto che ho intenzione di rifarla tanto vale provare ad allontanare il fulcro e ottenere più potenza frenante gratis!
    Inoltre mi vale anche come esercizio per il CAD! Ho già disegnato un prototipo di arretratori pedane e visto che c'ero li ho anche velocemente verificati con un'analisi FEM statica. Se volete includo due immagini

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Buonissima l'idea di allontanare il fulcro della leva dal centro del perno di fissaggio.
    Ovviamente dovrai tenere conto che così facendo diminuirai la modulabilitá a favore di una maggior forza prodotta dalla leva sulla pompa, per cui agisci per step.
    Mi piace molto questa cosa!

    Ultima modifica di _sabba_; 07/12/2017 alle 11:52

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782
    Ah é per quello che quando sono caduto e la mia leva assomigliava molto ad un cornetto, frenavo meglio


    Nicola Tessera nr. 781

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Buonissima l'idea di allontanare il fulcro della leva dal centro del perno di fissaggio.
    Ovviamente dovrai tenere conto che così facendo diminuirai la modulabilitá a favore di una maggior forza prodotta dalla leva sulla pompa, per cui agisci per step.
    Mi piace molto questa cosa!

    Ottima osservazione. Prevedo di fare comunque più proto stampati in plastica 3D Ovviamente per valutare solo l’ergonomia da fermo. In teoria dovrei essere in grado di valutare anche la modulabilitá. Se non si spacca alla prima pressione posso provare in un cortile chiuso a bassa velocità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Ticinese Visualizza Messaggio
    Ah é per quello che quando sono caduto e la mia leva assomigliava molto ad un cornetto, frenavo meglio





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    era così Tic?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782
    Tra quello che hai messo tu e una banana


    Nicola Tessera nr. 781

Discussioni Simili

  1. Guardate la potenza della mia KTM SM!!!
    Di Stillo nel forum Le altre moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/04/2009, 19:22
  2. tecnica della frenata
    Di bradipozer nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/03/2008, 15:28
  3. [FZ6] Foto della vostra moto
    Di derfra nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 22:50
  4. Colore della vostra Fazer?
    Di Cippo4u nel forum Le altre moto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27/12/2006, 19:32
  5. Migliorare frenata della mia Er-5 ???
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/11/2004, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •