Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Avevate mai pensato che la potenza della vostra frenata dipende anche dalla forma della leva?

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Presto, posta un rendering!
    Non mi faccio pregare più di tanto








  2. #22
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Per curiosità, qual è lo spessore minimo di acciaio che ti darebbe spessori paragonabili? e poi, hai provato in 7075 o roba analoga?

    E comunque, i miei complimenti!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Per curiosità, qual è lo spessore minimo di acciaio che ti darebbe spessori paragonabili? e poi, hai provato in 7075 o roba analoga?

    E comunque, i miei complimenti!
    Grazie per i complimenti

    Ho provato per curiosità usando un acciaio 14NiCrMo con tensione di snervamento pari a 785 MPa. Scendendo di spessore da 8 a 3 mm praticamente gli faccio il solletico : tensione massima 220 MPa, coefficiente di sicurezza pari a circa 4.

    Non sono sceso oltre perché ho considerato di filettare la piastra per avvitarci direttamente la pedana. Per esercizio ho considerato una vite M6 a passo standard. Con queste impostazioni hai 3 filetti in presa, il minimo sindacale se non vuoi prenderti rischi inutili.
    Ipotizzando un fissaggio con un controdado si può scendere ancora ma diventa scomodo a meno di non saldare il dado alla piastra.

    Inoltre scendendo così di spessore la deformazione massima sale da 6 centesimi a 1 decimo. Niente di critico considerato il carico applicato ma inizia a darmi fastidio. E' una parte che a mio parere non deve essere tanto deformabile.

    Poi così sottile è brutta da vedere, forse verniciata nera...

    Con l'alluminio 7075 ipotizzo una via di mezzo visto che secondo la mia libreria di materiali siamo intorno ai 500 MPa di tensione di snervamento. Ho puntato sul 6061 solo per una questione di reperibilità e prezzo...

  4. #24
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Complimenti davvero anche da parte mia !!!

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #25
    Socio Club FazerItalia L'avatar di zamal60
    Data Registrazione
    03/03/2012
    Località
    Forli'
    Messaggi
    108
    Mi associo ai complimenti ottimo lavoro Antonio se posso darti un mio parere per la lunghezza dei filetti in presa 3 mm mi sembrano pochi utilizza la vecchia regola di
    arrivare per la massima tenuta ad una volta e mezzo il diametro del filetto (vite M6 = 9mm ) .

  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Complimenti davvero anche da parte mia !!!

    Lamps
    Grazie per i complimenti

    Citazione Originariamente Scritto da zamal60 Visualizza Messaggio
    Mi associo ai complimenti ottimo lavoro Antonio se posso darti un mio parere per la lunghezza dei filetti in presa 3 mm mi sembrano pochi utilizza la vecchia regola di
    arrivare per la massima tenuta ad una volta e mezzo il diametro del filetto (vite M6 = 9mm ) .
    Ma infatti se volessi farle in acciaio l'idea migliore sarebbe saldare dei dadi dietro ai fori passanti. Volendo fare un lavoro fatto bene si potrebbero saldare dei cilindretti dell'altezza giusta dietro ai fori per poi fare un'unica passata e filettare tutto. Infine a quel punto una mano di vernice sarebbe assolutamente obbligatoria con lievitamento notevole dei costi.
    L'idea dell'acciaio resta solo un esercizio a meno di voler tenere le pedane il più aderenti possibili alla moto. Però a quel punto i costi e la complicazione costruttiva sono tali che secondo me conviene prendere direttamente delle pedane arretrate.

  7. #27

Discussioni Simili

  1. Guardate la potenza della mia KTM SM!!!
    Di Stillo nel forum Le altre moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/04/2009, 19:22
  2. tecnica della frenata
    Di bradipozer nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/03/2008, 15:28
  3. [FZ6] Foto della vostra moto
    Di derfra nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 22:50
  4. Colore della vostra Fazer?
    Di Cippo4u nel forum Le altre moto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27/12/2006, 19:32
  5. Migliorare frenata della mia Er-5 ???
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/11/2004, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •