Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Passo Rolle, lago di Alleghe, Marmolada

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843

    Passo Rolle, lago di Alleghe, Marmolada

    Vi racconto il bellissimo giro che ho fatto in solitaria in agosto, una sparata di circa 600 km iniziata la mattina molto presto (sveglia alle 06.00) per non avere problemi ad essere a casa prima di cena per aiutare Irene con i bimbi; la scusa per decidere il percorso è il fatto che da moltissimi anni non facevo la salita del Passo Rolle da Fiera di Primiero, poi è stato un attimo agganciarci una vagonata di altre bellissime curve.

    https://goo.gl/maps/aYqtX5ZFGru

    Sono partito da Mantova alle 06.45 con un veloce trasferimento in pallostrada A22 fino a Rovereto Nord, da li ho preso la SS12 della Val d'Adige in direzione Bolzano fino al paese di Mattarello, dove ho svoltato a destra per risalire la Valsorda e sbucare direttamente in Valsugana all'altezza del Lago di Caldonazzo; veloce tratto di superstrada di fondovalle fino a Borgo Valsugana poi ho imboccato a sinistra la salita per Strigno, Castello Tesino e il Passo Brocon, primo vero valico di giornata.





    Dal Brocon ho proseguito verso Fiera di Primiero attraverso il Passo della Gobbera, poi finalmente ho imboccato la meravigliosa salita del Passo Rolle con le sue curve e i suoi panorami indimenticabili.



















    Una volta sceso dal Rolle ho tenuto la destra per salire verso il Passo Valles







    Superato il Valles mi sono diretto verso Cencenighe Agordino per poi arrivare allo scenario incantato del Lago di Alleghe.













    Dopo le immancabili foto in riva al lago ho avuto la tentazione di salire verso il Passo Giau (mio luogo motociclistico preferito) ma nere nubi minacciose mi hanno convinto ad attenermi al giro previsto, e mi hanno comunque dato l'idea di un ulteriore giro... ma questa è un'altra storia.... sono quindi passato per Caprile e Malga Ciapela per poi lanciarmi nella fantastica salita della Marmolada con l'immancabile sosta sul ponte che domina i Serrai di Sottoguda















    Passato il punto panoramico proseguo verso il Lago Fedaia, posto in prima fila per godere dello spettacolo della Marmolada dove mi concedo una meritata sosta con le gambine sotto la tavola per un veloce spuntino con panorama mozzafiato















































    Dopo pranzo sono sceso dalla Marmolada verso Canazei e la trafficatissima Val di Fassa, che ho percorso fino a Vigo di Fassa dove ho tenuto a destra per il Passo Costalunga e l'incantato lago di Carezza.











    Non ancora soddisfatto delle tante curve fatte, superato Nova Levante ho imboccato le ripide rampe del Passo di Lavazzè, spesso snobbato da molti ma che io trovo invece molto suggestivo.









    Dopo le foto di rito accanto al laghetto della cima ho fatto la veloce discesa verso Cavalese, e successivamente ho imboccato il parco giochi per motociclisti chiamato Val Floriana dove si fatica davvero a tenere una andatura rilassata... 50 km di puro godimento, giusti giusti per riportarmi a nord di Trento dove facendo i conti delle tempistiche capisco che grazie al passo allegro tenuto per tutta la giornata e alla veloce pausa pranzo ho ancora un po' di margine... quindi visto che ci sono via veloce per la salita della Fricca così da salire sull'altipiano di Folgaria passando per il Passo Sommo, ultimo valico di giornata.



    Da Folgaria la divertente diascesa verso Calliano mi riporta in Val d'Adige dove mi attende il casello A22 di Rovereto per farmi rientrare velocemente a Mantova entro l'orario che mi ero prefissato.

    Giro fantastico, impegnativo per lunghezza e quantità di curve ma davvero di gran soddisfazione per il tantissimo divertimento di guida e gli scenari incredibili che solo le Dolomiti sanno regalare.

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 27/12/2017 alle 17:12


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Bel reportage di un giro stupendo che merita sempre delle levataccie con panorami mozzafiato che solo le Dolomiti sanno regalare ..... braverrimo da ripetere e copiare sicuramente

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Grazie Luca l'ho pubblicato proprio per permettere ad altri di prendere spunto... certo bisogna essere consapevoli che per fare giri simili in giornata il passo deve essere spedito, le soste stringate e il gruppo ridotto altrimenti non si riesce a rientrare ad orari decenti. Ma ne vale assolutamente la pena, posti meravigliosi.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Giro stupendo, grazie x averlo messo mi segno il topic

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    Giro stupendo, grazie x averlo messo mi segno il topic
    Di nulla

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Oltre 3 ore e mezza di autostrada mi restano un po' indigeste. Se però cambio e non vado verso la francia magari per le prossime vacanze...

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Topo fatti una 2/3 giorni da urlo !!!

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Consiglio itinerario per Passo Rolle
    Di Pave nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18/07/2013, 11:35
  2. passo rolle solo bmw
    Di fazeristapazzo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 26/08/2012, 01:21
  3. Lago di Iseo, Passo Crocedomini e Passo Maniva
    Di kimiko nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14/06/2009, 18:49
  4. Passo del Sempione, Passo del Furka, Lago Maggiore...casa
    Di Onelove nel forum FazerLombardia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21/03/2008, 09:54
  5. Sabato 8.04 - Lago d'Orta e passo della Colma
    Di ragioz nel forum FazerLombardia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/04/2006, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •