Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Moto elettriche il problema è l'autonomia e ci stanno lavorando

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544

    Moto elettriche il problema è l'autonomia e ci stanno lavorando

    https://www.insella.it/news/moto-ele...roblema-143721

    Direi che è un problema, tenendo conto che quando esco sono almeno 300 km
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Sono d'accordo anche se basterebbe un sistema di carica rapida delle batterie in max 5 minuti (non che sia una passeggiata )

  3. #3
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Mica è uno smartphone come consumi. Poi ti fermi a ogni bar?
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Le nuove batterie al sodio (allo stato solido, che lavorano come un condensatore) dovrebbero garantire una capacitá tripla e tempi di ricarica molto più ridotti, rispetto alle attuali batterie al litio.
    Il "pieno" non si potrà comunque mai fare in soli 5 minuti, ma in quel tempo la carica potrà raggiungere circa l'80%.
    Considerando però che la capacità totale sarà tripla, in teoria si potrà disporre di una energia accumulata di due volte e mezzo quella di una attuale batteria al litio caricata al massimo.
    Se l'autonomia di quest'ultima è ad esempio di 300km, in un futuro il "pieno" di 5 minuti dovrebbe garantirne 700-750.
    Questo in teoria, ma la strada da percorrere può essere solo quella, perché per come siamo messi adesso le moto elettriche possono anche andare tutte in pressa.
    Almeno questo è il mio pensiero.


  5. #5
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Non hai sintetizzato, ma ci siamo per me
    Nel futuro si potrà e tanto è stato fatto sulle batterie, che è il grosso limite
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Assolutamente d'accordo. Posso accettare di fermarmi anche ogni 200 km (principalmente causa **** ) ma massimo voglio star fermo il tempo di un caffè e di una sosta al bagno

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    C'è anche da considerare che se aumenta la capacità delle batterie e diminuisce il tempo di ricarica i caricabatterie diventano più costosi e ingombranti (e quindi poco diffusi), necessitano di cavi di grossa sezione e col cavolo che li attacchi a un impianto casalingo(o anche di un bar) da 3 kW...

    Es.: giri per 3 ore usando una media di 15 kW di potenza = consumo 45 kWh. Se vuoi ricaricare in 15' (=0,25 h) ti servono 45 kWh / 0,25h = 180 kW di alimentatore, corrispondente a 60 impianti casalinghi, praticamente un grosso condominio solo per la tua moto in pausa caffè. Figurati un po' che razza di bestia è, poi moltiplicala per una stazione di servizio da magari una decina di stazioni e vedi cosa ti salta fuori.

    Quello che voglio dire, in sintesi, è che la distribuzione dell'energia elettrica per la ricarica dei veicoli sarà probabilmente il più grande vincolo alla loro diffusione.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    C'è anche da considerare che se aumenta la capacità delle batterie e diminuisce il tempo di ricarica i caricabatterie diventano più costosi e ingombranti (e quindi poco diffusi), necessitano di cavi di grossa sezione e col cavolo che li attacchi a un impianto casalingo(o anche di un bar) da 3 kW...

    Es.: giri per 3 ore usando una media di 15 kW di potenza = consumo 45 kWh. Se vuoi ricaricare in 15' (=0,25 h) ti servono 45 kWh / 0,25h = 180 kW di alimentatore, corrispondente a 60 impianti casalinghi, praticamente un grosso condominio solo per la tua moto in pausa caffè. Figurati un po' che razza di bestia è, poi moltiplicala per una stazione di servizio da magari una decina di stazioni e vedi cosa ti salta fuori.

    Quello che voglio dire, in sintesi, è che la distribuzione dell'energia elettrica per la ricarica dei veicoli sarà probabilmente il più grande vincolo alla loro diffusione.
    Ho provato a fare un discorso simile con alcuni naziambientalisti su facebook insieme al discorso delle scorte e produzione dei principali componenti delle batterie odierne (litio, cobalto, grafite) e del problema della gestione delle scorie senza risultati...

    Sono molto perplesso sopratutto considerando che la corrente oggi la compriamo e che grazie alla nostra rete di distribuzione tanta va dispersa.

  9. #9
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare un discorso simile con alcuni naziambientalisti su facebook insieme al discorso delle scorte e produzione dei principali componenti delle batterie odierne (litio, cobalto, grafite) e del problema della gestione delle scorie senza risultati...

    Sono molto perplesso sopratutto considerando che la corrente oggi la compriamo e che grazie alla nostra rete di distribuzione tanta va dispersa.
    A parlare con il muro era più costruttivo
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    A parlare con il muro era più costruttivo
    Ci provo sempre. E' un ottimo allenamento visto che lavoro come interfaccia cliente

Discussioni Simili

  1. Sto lavorando per creare un mostro..
    Di vir28 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 15:25
  2. Tassa sulle auto elettriche
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/04/2011, 19:22
  3. [FZ6 Fazer] Aiuto per connessioni elettriche
    Di davideb70 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/05/2005, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •