Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 125

Discussione: Yamaha Niken? Probabilmente è solo l’inizio

  1. #101
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,567
    È un po' come l'iniezione elettronica che nelle prime moto aveva dei vantaggi ma una moto a carburatori messa bene andava sicuramente meglio. La stessa cosa è stato l'ABS che nelle prime moto su cui era montato entrava ogni tanto a casaccio e ti faceva finire lungo... Adesso l'ABS sono riusciti a farlo funzionare bene specie con la funzione cornering... Ci vuole anche un po' di tempo...

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  2. #102
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Un’altra moto con l’elettonica molto invasiva era la KTM 1190 Adventure.
    Per fortuna la situazione è migliorata (tanto) con la 1090 e soprattutto con la 1290 (che però dispone della piattaforma inerziale).
    Però mi chiedo, ma sèrve (con l’accento di Giacobazzi) per davvero tutta ‘sta roba su strada pubblica?
    Posso capire su una SBK da 250 cavalli a Imola, ma per andare da Castenaso a Granarolo a velocità codice è proprio necessaria, se non per riempirsi la bocca con “la mia moto ha 46 controlli elettronici compreso il rilevamento di stanchezza della fidanzata e il livello di testosterone al venerdì sera”?
    Il TCS....
    Siamo onesti, ma quando mai se ne sente la necessità?
    Ohi, l’ABS può anche servire (solo se ben tarato), ma il resto è fuffa per far aumentare il costo della moto.



    P.S. Sono fermamente sempre più convinto che la patente di una moto dovrebbe essere data solo dopo aver fatto guidare una Kawasaki Mach III 500 2T al patentando.
    Se uno si abitua a quelle robe lì, i mezzi moderni (di qualsiasi potenza e cilindrata) diventano gestibili come biciclettine elettriche, anche senza alcun controllo elettronico.
    Ultima modifica di _sabba_; 16/07/2018 alle 09:02

  3. #103
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ohi, l’ABS può anche servire (solo se ben tarato), ma il resto è fuffa per far aumentare il costo della moto.
    Ora l'abs è obbligatorio: non è più un accessorio


    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  4. #104
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,311
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Un’altra moto con l’elettonica molto invasiva era la KTM 1190 Adventure.
    Per fortuna la situazione è migliorata (tanto) con la 1090 e soprattutto con la 1290 (che però dispone della piattaforma inerziale).
    Però mi chiedo, ma sèrve (con l’accento di Giacobazzi) per davvero tutta ‘sta roba su strada pubblica?
    Posso capire su una SBK da 250 cavalli a Imola, ma per andare da Castenaso a Granarolo a velocità codice è proprio necessaria, se non per riempirsi la bocca con “la mia moto ha 46 controlli elettronici compreso il rilevamento di stanchezza della fidanzata e il livello di testosterone al venerdì sera”?
    Il TCS....
    Siamo onesti, ma quando mai se ne sente la necessità?
    Ohi, l’ABS può anche servire (solo se ben tarato), ma il resto è fuffa per far aumentare il costo della moto.



    P.S. Sono fermamente sempre più convinto che la patente di una moto dovrebbe essere data solo dopo aver fatto guidare una Kawasaki Mach III 500 2T al patentando.
    Se uno si abitua a quelle robe lì, i mezzi moderni (di qualsiasi potenza e cilindrata) diventano gestibili come biciclettine elettriche, anche senza alcun controllo elettronico.
    Proprio perché hai ragione serve.
    Quanti passano dallo sputer ad un 1200 con almeno 120 cv alla ruota?
    Troppi.
    E quindi gli "aiuti" servono, altrimenti di quel tipo di moto ne venderebbero 20.

    Non odiatemi, ma penso che per il biker medio siano vitali, pochi fanno la gavetta come una volta e per di più fanno anche pochi km/anno, per lo più col bel tempo e il caldo medio.
    Appena escono dai parametri si apre un'infinità di possibili lutti....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #105
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Proprio perché hai ragione serve.
    Quanti passano dallo sputer ad un 1200 con almeno 120 cv alla ruota?
    Troppi.
    E quindi gli "aiuti" servono, altrimenti di quel tipo di moto ne venderebbero 20.

    Non odiatemi, ma penso che per il biker medio siano vitali, pochi fanno la gavetta come una volta e per di più fanno anche pochi km/anno, per lo più col bel tempo e il caldo medio.
    Appena escono dai parametri si apre un'infinità di possibili lutti....
    Quoto e aggiungo che quando suggerisci di fare la gavetta su un mezzo con al max 60-70 cavalli (che già sono tanti) quasi si offendono.

    Poi te li ritrovi su per i passi a 200 all'ora in rettilineo e a 20 all'ora nelle curve, quando non sono contromano. uno di questi di mia conoscenza dice che gli sta stretta la sua Z750 presa appena due anni fa e vorrebbe prendere l'MT10. Inutile dire che è un paracarro e mi fa già paura pensare a quando non sarà in grado di inserire la moto nella curva in cui sarà arrivato troppo veloce...

  6. #106
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,200
    Fino a 2 anni fa non avevo mai guidato moto con qualsivoglia controllo elettronico, addirittura solo a carburatori.
    Anche io ho sempre sostenuto: il TCS e l’ABS, sono io.
    Ora ho un po’ cambiato idea.
    A parte l’ABS troppo basico montato sulla Tracer, qui veramente sarebbe meglio non averlo, uno di quelli buoni, non mi dispiacerebbe.
    Nel caso del TCS, ben venga, anzi se fosse regolabile, sarebbe il massimo, non è raro in uscita dai tornanti, spalancando il gas in 2ª, che si accenda ripetutamente la spia, sapere che c’è, mi fa stare più sereno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  7. #107
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Partiamo però dal presupposto che TU stai ragionando su quello che stai facendo, e soprattutto SAI quello che accade.
    Purtroppo, come ha giustamente aggiunto Teddy, ci sono sempre più motociclisti di “rimbalzo” (provenienti dall’auto o dal “tubone” guidato in gioventù, e poi più nulla) che in verità la moto non la sanno portare.
    Io vedo i mezzi utilizzati dalle Scuole Guida per far conseguire le patenti.
    Sono le moto più facili in assoluto da guidare, roba che al confronto il mio Gilerino è un mostro a due teste con i tentacoli e i denti aguzzi.
    Tutto deve essere fatto per gradi, ovviamente, ma se il massimo grado di difficoltà è una Honda CB500 da 48 cavalli siam messi male.
    Ora, per tornare in topic, oltre alla piattaforma inerziale, alla elettronica a profusione e a quant’altro, aggiungono pure una seconda ruota davanti e sistemi anticaduta (Honda) per rendere ancor più facile la guida a questi, perdonatemi ma è così, “sprovveduti del manubrio”.
    Non so se sia sicurezza o incoscienza...


  8. #108
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,528
    una parola sola Sabba purtroppo:


    MARKETING


    Non vendo più le moto perché non ci sono più motociclisti duri e puri? mi invento il triciclo da 115 CV... Oppure il cornering ABS che mi fa frenare a moto piegata...


    Su ABS e TC mi sono ricreduto anche io come Pietro, se ben tarati e ben usati danno sicurezza, anche se solo psicologica.
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  9. #109
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,567
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Quanti passano dallo sputer ad un 1200 con almeno 120 cv alla ruota?
    Troppi.
    600 da 115 cv se va bene, i più dal 600 depotenziata a libretto al 1000...

    Ho postato un video su fb fi un genio... Se lo ritrovo vd lo posto, era bellissimo. Mai visto uno guidare tanto male e poi stupirsi della botta!

    A parte quello...

    Io ho fortemente voluto l'abs e per quello ho cambiato moto, io mi guardo in giro ma lui non si distrae se sbaglio...

    Il tc lo vorrei, in almeno due o tre occasioni mi avrebbe salvato le mutande anche se a volte sul viscido mi è capitato di far slittare la ruota dietro per farmi picchiare da Sara

    La terza ruota di per se è una figata come incremento di tenuta e stabilità ma
    1) prima o poi si va a cercare il limite
    2) non hai alcuna sensazione di più o meno grip... Ergo ti abitui, ci dai che ci dai che ci dai, prima o poi ti raccolgono con la scopa e la paletta.

    Metà dei mezzi del test drive è già strisciata... Fate voi.

    Oltre a essere il mezzo più ostico da manovrare da fermo... Ho visto dcene pietose e in confronto muovere un tenerè, un fjr, una 1290 adv è molto, molto, molto più facile


    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di topo; 16/07/2018 alle 11:58

  10. #110
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    L’ultima che hai descritto è terrificante..... per il Niken.


Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2017, 16:18
  2. [AUTO]Probabilmente dovrò comprare
    Di cobi nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02/10/2009, 17:57
  3. [CLUB] YAMAHA FEST, turni riservati e non solo
    Di MartePower nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 230
    Ultimo Messaggio: 23/11/2007, 16:48
  4. [FZ1 Fazer] Domanda (probabilmente stupida) su sospensioni
    Di Oengus nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/06/2007, 23:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •