Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: Manutenzione: impianto lubrificazione e raffreddamento

  1. #11
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Ed oggi che doveva essere una giornata goliardica...
    Pronto a rimontare il tutto (il colore originale dell'interno carter del pignone è bianco!!), mi accingo al serraggio dei sei dadi della corona. Manuale: 100 Nm cadauno. Prendo la mia bella dinamometrica e flop! Sbano uno. "Vabbé, avrà anche la sua età". Serro l'altro e flop! Sbano l'altro. Mi fermo. C'è qualcosa che non va. Vado in internet, fazerforum, non sono il primo ad aver notato l'errore del manuale (sulla propria pelle). Difatti 100 Nm per un 10 mm mi sembravano eccessivi. Risultato: tre prigionieri rotti, due dadi rotti.
    1 prigioniero: 4.19 euro
    1 dado: 7 euro circa
    (entrambi da prezziario Yamaha).
    Totale: 26.57 euro di danno. Per un valore errato da manuale. Glielo sbatterei in testa alla Yamaha (manuale aggiornato, eh).

  2. #12
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Accidenti... purtroppo è così, sbagliato!

    Ci sono cascati in molti purtroppo, oltre tutto è viteria speciale, non comuni 8.8, quindi potrebbe essere che la coppia di chiusura sia diversa dalle tabelle uni. Ci sta ecco.

    Ti confermo che in 35 anni di moto il "meccanico" l'ho visto il meno possibile! Troppe volte sono stato inc... hem ... preso in giro. (Pure ma direi soprattutto da "amici"). Non mi fido più.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    La dinamometrica la uso solo su coppie importanti tipo per i cambi gomme. La roba piccola tutta a mano

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Dotti centauri, ho bisogno di un consiglio su cui il manuale è poco chiaro. Per il corretto ingrassaggio di cuscinetti ruote anteriore/posteriore, dove si può agire? Mi spiego meglio: il cuscinetto sinistro della ruota posteriore è chiuso, con paragrasso fisso. Sento però che scorre abbastanza duro, probabilmente ha perso il grasso di fabbrica. Come avete ovviato a situazioni simili? Sciacquarlo con diluenti peggiorerebbe certamente la situazione, e pare impossibile riuscire ad innestare nuovo grasso.

  5. #15
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    Dotti centauri, ho bisogno di un consiglio su cui il manuale è poco chiaro. Per il corretto ingrassaggio di cuscinetti ruote anteriore/posteriore, dove si può agire? Mi spiego meglio: il cuscinetto sinistro della ruota posteriore è chiuso, con paragrasso fisso. Sento però che scorre abbastanza duro, probabilmente ha perso il grasso di fabbrica. Come avete ovviato a situazioni simili? Sciacquarlo con diluenti peggiorerebbe certamente la situazione, e pare impossibile riuscire ad innestare nuovo grasso.
    Se nel girare non senti punti duri o rumori, il gioco tra le piste è corretto e non hanno tracce di ruggine vai sereno.
    Altrimenti cambia i cuscinetti, stai meno e per altri 15 anni sei apposto.

    Piuttosto smonta leveraggi e forcellone, quelli sì sono da ingrassare

    PS
    Tutti quelli sigillati che mi ricordi li ho trovati sempre 'duri'.


    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Si puo' fare tutto nella vita, anche aprire i cuscinetti schermati, lavarli, rimettere il grasso giusto e poi richiuderli......................ma assolutamente non ne vale la pena.
    I cuscinetti specie se sigillati, sono senza manutenzione. Per smontarli, li devi prendere a mazzate....e quindi, non si riutilizzano. Si cambiano mettendo quello piu' idoneo alla sua funzione (non e' detto che sia uguale all'originale...)
    Se e' gira con difficolta'..la prima cosa da verificare e che non sia troppo stretto sul distanziale interno.
    Si prende il cacciavitone grande, e si fa' leva sul distanziale interno in modo da mandarlo fuori centro leggermente. questo spinge leggermente fuori i cuscinetti dando un pelo di gioco.
    Se cosi gira bene, senza impuntamenti come diceva Teddy, i cuscinetti lasciali in pace.
    Vuol dire che qualcuno ha usato troppa forza nell stringere le ruote (che non serve assolutamente a nulla...).
    Per quanto riguarda manuali, dinamometriche mi ero gia' espresso.....quindi vi risparmio.

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Se e' gira con difficolta'..la prima cosa da verificare e che non sia troppo stretto sul distanziale interno.
    Si prende il cacciavitone grande, e si fa' leva sul distanziale interno in modo da mandarlo fuori centro leggermente. questo spinge leggermente fuori i cuscinetti dando un pelo di gioco.
    Verissimo, capitato più volte, anche per mia propria causa
    Già che parliamo di ruote: dai tempi dell'enduro ho preso l'abitudine di spruzzare sul perno del grasso bianco e un poco di wd40 per 'ammorbidire' il grasso. Poi spalmo la miscela ben bene sul perno, pulisco la filettatura (cui comunque non fa male un velo di grasso) e rimonto. Aiuta a prevenire ossidazione, facilità l'inserimento ( ) e se ti si grippa un cuscinetto ritorni a casa.


    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #18
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Signori, buonasera! Non mi sono dimenticato di voi, né dei vostri preziosi consigli.
    Oggi finalmente, dopo quasi due settimane, sono riuscito a tornare a lavoro sulla mia piccola Yamaha. Ho rimontato il radiatore dell'olio, velando con olio motore sia il bullone che l'o-ring, come da manuale (bullone a 63 Nm). Ho dovuto sostituire una fascia stringi tubi per ossido. Successivamente ho installato la vaschetta riserva del liquido refrigerante. Vi farete grasse risate, ma ci ho perso del tempo poiché i due fori d'inserimento bulloni non combaciavano con le dimensioni della vaschetta (eppure erano venuti via con così tanta facilità!). Ho dovuto rimuovere l'attacco sinistro (vedendo la moto davanti), avvitare i due bulloni, e solo in seguito rimontare l'attacco sinistro alla moto. Così non ho avuto problemi. Sempre dal lato sinistro, altra questione. La lunghezza in mm della femmina, aperta da dietro, non permetteva il totale inserimento del bullone, lasciando giocare vaschetta e coprivaschetta anteriormente. Ho dovuto inserire un distanziale di circa 3 mm affinché il serraggio si chiudesse a perfezione (il punto è che non ricordo se lì, durante lo smontaggio, ci fosse un differenziale). Voi ne avete uno?
    (Cerco di allegare foto dell'opera in corso)
    Prossimo lavoro: smontaggio swingarm (forcellone posteriore). Sto costruendo uno zoccolo in legno da posizionare sotto i collettori dello scarico, sollevando poi il tutto con un cric.
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  9. #19
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,523
    Ammazza che lavorone, sto motore sembra nuovo, mo te porto la mia Hornella 11enne così gli fai un trattamento di rinnovo.
    Scherzo ovviamente, ma complimenti per la voglia, la pazienza e la capacità. Io avrei portato la belva da Maurizio (Fumoblù ndr) e avrei fatto fare a lui

    - - - Aggiornato - - -

    Per me è lontanissimo, ma per te potrebbe essere un’idea
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  10. #20
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Lavare l'impianto di raffreddamento con Acqua e lasciarlo aperto all'aria per giorni la vedo molto deleteria. Sicuramente l'acqua in alcuni punti ristagna e con l'aria il processo di ruggine/ossido è il suo ambiente ideale.
    Avrei subito:
    scolato l'acqua
    riempito l'impianto con 100% liquido per radiatori
    acceso la moto e mandata in temperatura
    spento la moto, atteso alcuni minuti e aperto "con molta cautela" il tappo del vaso di espansione per far uscire il vapore acqueo
    ripetuto alcune volte finche quando si apre a motore caldo non "soffia" più (il liquido refrigerante al 100% non evapora, a meno di surriscaldamento)

Discussioni Simili

  1. Problema con impianto di raffreddamento
    Di aragno nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/10/2016, 15:50
  2. Problema impianto di raffreddamento
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/06/2014, 11:41
  3. [fzs1000] tubo in avaria impianto raffreddamento
    Di fox68 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/06/2010, 19:59
  4. [FZ6]lubrificazione
    Di Giovanni1988 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/11/2009, 12:35
  5. lubrificazione catena
    Di hgeo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/05/2008, 03:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •