Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101

Discussione: Manutenzione: impianto lubrificazione e raffreddamento

  1. #21
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Non nego che mi sale l'ansia per la questione risciacquo con acqua, anche se credo, indebitamente. Sapendo il colore con cui è uscita l'acqua, certamente ruggine già c'è. Nonostante ho la moto "spacchettata" da settimane, nelle tubazioni per capillarità è rimasta dell'acqua rugginosa. Non vorrei comunque già inserire adesso il liquido refrigerante, poiché la prima messa in moto utile avverrà non prima di un mese credo.

    (PS. Rimane sempre aperta la domanda sullo spessore dell'attacco sinistro della vaschetta!)
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  2. #22
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Se puoi soffia bene tutto con aria compressa. Meglio di nulla

  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Buon di...in genere faccio scolare tutto il liquido di raffreddamento e poi risciacquo il tutto con la canna dell'acqua da giardino direttamente nel tappo del radiatore...lasciando aperto in basso e continuando a dare acqua finche sotto non esce pulita. In casi in cui l'acqua esca molto sporca, ho provato per qualche istante anche a lasciare acceso il motore mentre eseguo l'operazione per essere sicuro che lo sporco esca davvero anche dai cilindri e dalla pompa...
    Se la lasci li un paio di settimane non succede nulla...tanto ormai quello che poteva arrugginire e' gia' andato.
    Per quanto riguarda la vaschetta, se propio non ti trovi e non ha senso come la stai rimontando, puoi sempre far riferimento all'listato ricambi.

  4. #24
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    O recupera su internet il manuale di officina, si trovano facilmente

  5. #25
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Signori, buongiorno! Stamattina sono riuscito a continuare la mia opera di rimessa a posto. I due cuscinetti dello swingarm (forcellone posteriore) sono stati puliti e reingrassati (poco grasso, vecchio e sporco, quasi duro). I parapolvere, sinistro e destro, erano davvero inguardabili. Ripristinati anche quelli. E' stato sconcertante norare come nel distanziale e nel perno centrale vi fosse una totale mancanza di grasso. Vabbè. Tutto ripristinato ed ora "swinga" che una meraviglia!
    Cuscinetto dell'amortizzatore posteriore: un disastro. Sarà che quel particolare è esposto in prima linea alla ruota posteriore ma, senza dilungarmi, il cuscinetto era praticamente da buttare. Ho perso un'oretta per ripristinarlo, idem per distanziale e perno. Dopodiché, risettato e serrato (40Nm).
    La corona è ancora smontata (pare che l'ordine di due prigionieri fosse più lungo del previsto, oramai son due settimane e mezzo). Sto anzi rivalutando la possibilità di ripristinarlo: ho trovato online il mozzo corona e parastrappi (usati) a venti euro. Che mi convenisse comprarlo direttamente installandovi la mia corona?
    Ho infine installato il pignone e la catena. Al momento non rimonto il carter, aspetto di portare la moto al lavaggio così da rimuovere totalmente con l'idrogetto i rimasugli di sporco sulle pareti del motore. Poi provvederò al rimontaggio (da quando ho rimosso con stracci e stracci i vari strati di grasso, sono convinto che in ogni luogo, dove e momento continuerà a spurgar grasso vecchio).
    Mi manca quindi l'installazione del parafango posteriore, ruota posteriore, leva cambio marcia, ingrassaggio perno ruota anteriore e stop. Avevo già pulito le morse dei freni (ant/post) precedentemente, ora sembrano nuove. Poi controllo candele con spessimetro, refill di olio e antighiaccio, e via!

    Per Gizmo: certo che ho visto sul manuale, ci lavoro, per questo (non essendo presente) ho chiesto!
    Per Fumoblu: ottima idea quella di avviare la moto con acqua corrente per spurgare a pieno. Provvederò. Al momento mi sono limitato a soffiare con aria compressa, pur se in alcune parti del circuito stagna ancora del liquido.

    Buon fine settimana a tutti!
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    ....snip.....ottima idea quella di avviare la moto con acqua corrente per spurgare a pieno. Provvederò. Al momento mi sono limitato a soffiare con aria compressa, pur se in alcune parti del circuito stagna ancora del liquido.

    Buon fine settimana a tutti!
    Mi raccomando...roba di 20 o 30 secondi e' sufficiente....non insistere che non serve a nulla...

  7. #27
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Visto che hai cambiato tutto, io cambierei anche le candele, senza riusare quelle vecchie anche se a spessore corretto

  8. #28
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Rieccomi qui! (non odiatemi)
    La mia piccola Yamaha è oramai quasi rimontata. Oggi ho ripristinato l'assetto ruota posteriore/registrazione catena. Alla fine ho comperato l'attacco per la corona usato, mi è venuto a costare meno del potenziale lavoro su prigionieri e dadi. Essendo il pezzo preso (originale e mai sostituito) da una FZ6 di 10 mila chilometri, ho svitato i dadi dai prigionieri con settaggi a scalare della dinamometrica. Insomma, a quanto pare, di fabbrica, sono serrati a circa 35 Nm. A valori inferiori, non venivano via. Sulla mia, li ho installati a 45 Nm. Vi aggiornerò sulla loro tenuta!
    Successivamente ho tolto la moto dall'appoggio centrale, serrando dado pignone (90 Nm), dado perno ruota posteriore (120 Nm) e dado perno forcellone posteriore (120 Nm).
    Per le candele, essendo a 12 mila, aspetterei almeno il prossimo tagliando per la loro sostituzione. In più, il distanziale che avevo montato sulla vaschetta, a quanto pare andava proprio lì (avendo rimontato tutti i restanti pezzi, senza che alcuno necessitasse - da manuale - di alcun distanziale). Forse era stato precedentemente inserito per non permettere il gioco della vaschetta sul fermo.

    Curiosità:

    1. Avendo "lindato" la trasmissione ed ingrassato cuscinetti e perni, mi domando se sia comunque normale avvertire una certa resistenza alla rotazione della ruota posteriore (di girare gira, ma rallenta e si ferma dopo non molto, e le pastiglie dei freni non sono al momento aderenti). In principio avevo pensato di smembrare anche il motore, ma quando ho visto l'esploso su manuale, ho preferito lasciar perdere.

    2. Ho perso la chiave del kit originale per lo smontaggio candele (dal consiglio di Gizmo, mi è venuto un dubbio e sono andato a controllare). Probabilmente dovrei comunque avere una bussola idonea per la stessa funzione. È una 16 mm esagonale, giusto? Quanto dovrebbe essere lunga affinché possa essere maneggiata con comodità? Pensavo anzi che persino le standard, con prolunga inserita, potrebbero assolvere al compito.

    PS. Allego foto della trasmissione. Ci siamo quasi!
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  9. #29
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Tensione della catena? Come hai allineato la ruota? Con i registri o col calibro?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Tensione della catena? Come hai allineato la ruota? Con i registri o col calibro?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qui non ho il calibro, che sarebbe utilissimo per questi lavori. Sarà la mia prossima spesa. L'escursione della catena, trovata la parte più morbida, la mantengo intorno i 4 cm. L'allineamento lo faccio solo attraverso i registri laterali, controllando sempre che la distanza sia uguale ambo i lati (mi era capitato due anni fa di sentire la moto instabile. alla fine mi sono accorto che, nonostante il serraggio, la ruota era stata "richiamata" dal lato catena, allontanando il registro destro di 2 mm circa. ripristinata la distanza, ha ripreso stabilità).
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

Discussioni Simili

  1. Problema con impianto di raffreddamento
    Di aragno nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/10/2016, 15:50
  2. Problema impianto di raffreddamento
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/06/2014, 11:41
  3. [fzs1000] tubo in avaria impianto raffreddamento
    Di fox68 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/06/2010, 19:59
  4. [FZ6]lubrificazione
    Di Giovanni1988 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/11/2009, 12:35
  5. lubrificazione catena
    Di hgeo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/05/2008, 03:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •