Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Manutenzione: impianto lubrificazione e raffreddamento

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31

    Manutenzione: impianto lubrificazione e raffreddamento

    Salve a tutti!
    E' il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o essere ridondante. Vorrei parlarvi della manutenzione in corso che sto avendo con la mia FZ6 SII, in particolare dell'impianto di lubrificazione olio motore e di raffreddamento.
    Ho acquistato la mia moto di seconda mano. Il proprietario, per sua fortuna o sfortuna, ha messo su famiglia precocemente, tenendo parcheggiata la moto per circa due anni. Dopodiché l'ha ceduta a soli 6000 km ad un rivenditore che l'ha posseduta per ben sei anni senza mai venderla o muoverla. Successivamente, eccomi col mio acquisto. L'ho fatta interamente revisionare, tagliandare, e l'ho portata via. Il secondo tagliando, per questioni di tempo, l'ho concesso ad un altro meccanico. Cambio olio, filtro olio, filtro aria, avantreno (vibrava un po'). Circa 300 euro. Adesso che finalmente ho tempo e strumenti, mi sono dato ad un serio tagliando, meticoloso e impegnativo.

    1. Impianto di raffreddamento. Il liquido, si presuppone refrigerante, era totalmente marrone, a tratti melmoso. Dopo abbondanti risciacqui con acqua corrente, ho spurgato l'intero impianto. Probabilmente era stato rabboccato con acqua calcarea, eppure (per fortuna) il radiatore non si è arrugginito. Deriverà dalla parte interna dell'impianto. Ho letto che si possono fare dei risciacqui con prodotto che rimuovono la ruggine, ma se oramai il processo è iniziato, lo si può solo rallentare. La vaschetta del liquido ha ovviamente preso all'interno il colore marrone.

    2. Olio motore. Nero e grumoso. Ho allora iniziato a pensare che il mio secondo meccanico mi possa aver preso per il ****. Scarico interamente e rimuovo il filtro (che a questo punto fosse sempre lo stesso?).

    3. Filtro aria. Anche qui, i miei dubbi. Monto quelli in carta/cellulosa. Difatti sembrava pulito, ma le celle contenitive erano parecchio storte, per nulla allineate tra loro. Che sia normale dopo appena un anno?

    4. Pignone. Ogni 800/1000 km, o dopo ogni lavaggio, pulisco e ingrasso sempre la catena. Ha 15000 km ma pare nuova. Ai cambi gomme, pulisco anche la corona. Aprendo adesso il pignone, ho trovato abbastanza grasso saturo avvolto da pietroline da coprire un palmo di mano, assieme la terra di tutte le regioni che ho visitato. Ho smontato anche il nastro guida della catena (mezz'ora per pulirlo), e il parafango posteriore (il lato catena parla da sé).

    5. Motivo per cui prevalentemente sto scrivendo questo post. OIL COOLER. Così è chiamato dal libretto d'officina. Questo componente, chiamiamolo radiatore dell'olio, era arrugginito e pieno di ossido. Per smontarlo, ho tirato giù qualche santo dal calendario. Il bullone che lo tiene al blocco motore probabilmente non era serrato al valore indicato, lasciando fuoriuscire piccole gocce di liquidi (spero non miscelati). La rondella a protezione del componente è gommata. Nel rimontaggio probabilmente chiuderò esternamente la testa del bullone e la rondella con del silicone per motori, ma ancora non so. Le fascette utilizzate per il fissaggio tubi erano di fabbrica ed ossidate. La loro rimozione mi ha fatto letteralmente sudare. La pulizia del cooler è avvenuta con diluenti per grassi ed oli, più spugnette abrasive per ossidi e ruggine. Adesso è uscito decente. L'aspetto interessante è che, nonostante avessi già spurgato tutti gli impianti, alla rimozione di questo radiatore è continuato ad uscire dalla moto (oltre che dal pezzo stesso) acqua ed olio. Ho scoperto infatti, leggendo lo schema dell'impianto, che l'altezza a cui è posto il radiatore è più bassa rispetto le viti di spurgo, quindi si era accumulato tutto lì. Che al rabbocco ce ne andrà di più di quello previsto da manuale? Lo scorpirò solo alla prima messa in moto.


    Vi aggiornerò al rimontaggio del tutto. Per qualsiasi ulteriore consiglio, siete i benvenuti.
    Ultima modifica di Anteo; 17/01/2018 alle 22:21
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Ciao!

    Viste le tue osservazioni hai fatto decisamente bene a dedicare alla tua moto questo bel tagliando approfondito. Ti lascio qui di seguito qualche considerazione personale:

    1. Liquido sedimentato mai sostituito. Per il lavaggio del circuito mi spiace dirtelo ma probabilmente usando solo acqua corrente hai fatto danni. Il circuito è progettato per andare rigorosamente con miscela di acqua e glicole che tra le altre ha la funzione di proteggere il circuito dalla corrosione. Ti consiglio un paio di risciacqui con il liquido adatto (i tipo prescritto dalla casa, non sono tutti uguali). Il radiatore è quasi sicuramente di alluminio che è un materiale autopassivante. Detto in parole povere è di suo resistente alla corrosione

    2. Olio nero ma soprattutto grumoso vuol dire olio mai sostituito. Improbabile avesse 1000 km. Per quello che costa cambiare un filtro ad ogni tagliando male non fa!

    3. Le pieghe del filtro aria si possono storcere con l'età o con l'umidità. Era stato "cambiato" anche quello?

    4. Ottima idea pulire la zona del carter pignone!

    5. Se i liquidi fossero miscelati troveresti della roba simile alla maionese (giallastra e cremosa). Che sia ossidato esternamente non è necessariamente un segnale di allarme, magari essendo montato in una zona nascosta non prevede un trattamento particolare contro la ruggine. Se ti sembra mal ridotto ti suggerisco di sostituirlo direttamente con uno recuperato anche da una moto incidentata: una rottura di questo componente comporta cazzi amari per l'intero motore. Inoltre lo strato di ossido superficiale protegge lo spessore sottostante dalla ruggine stessa che così non riesce a passare, molto probabilmente nessuno di quelli che hanno progettato il motore hanno previsto una sua pulizia. Infine è abbastanza normale che alcune zone dei circuiti restino pieni durante la sostituzione dei fluidi: per come sono compatti i motori moderni spesso non si può fare altrimenti

    Rileggendo tutto insieme penso che la tua moto anche se ferma a lungo abbia sostato in una zona molto umida. Molte delle tue ossevazioni si possono ricondurre a questo fattore. Buon lavoro e in bocca al lupo!

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Viste le tue osservazioni hai fatto decisamente bene a dedicare alla tua moto questo bel tagliando approfondito. Ti lascio qui di seguito qualche considerazione personale:

    1. Liquido sedimentato mai sostituito. Per il lavaggio del circuito mi spiace dirtelo ma probabilmente usando solo acqua corrente hai fatto danni. Il circuito è progettato per andare rigorosamente con miscela di acqua e glicole che tra le altre ha la funzione di proteggere il circuito dalla corrosione. Ti consiglio un paio di risciacqui con il liquido adatto (i tipo prescritto dalla casa, non sono tutti uguali). Il radiatore è quasi sicuramente di alluminio che è un materiale autopassivante. Detto in parole povere è di suo resistente alla corrosione

    2. Olio nero ma soprattutto grumoso vuol dire olio mai sostituito. Improbabile avesse 1000 km. Per quello che costa cambiare un filtro ad ogni tagliando male non fa!

    3. Le pieghe del filtro aria si possono storcere con l'età o con l'umidità. Era stato "cambiato" anche quello?

    4. Ottima idea pulire la zona del carter pignone!

    5. Se i liquidi fossero miscelati troveresti della roba simile alla maionese (giallastra e cremosa). Che sia ossidato esternamente non è necessariamente un segnale di allarme, magari essendo montato in una zona nascosta non prevede un trattamento particolare contro la ruggine. Se ti sembra mal ridotto ti suggerisco di sostituirlo direttamente con uno recuperato anche da una moto incidentata: una rottura di questo componente comporta cazzi amari per l'intero motore. Inoltre lo strato di ossido superficiale protegge lo spessore sottostante dalla ruggine stessa che così non riesce a passare, molto probabilmente nessuno di quelli che hanno progettato il motore hanno previsto una sua pulizia. Infine è abbastanza normale che alcune zone dei circuiti restino pieni durante la sostituzione dei fluidi: per come sono compatti i motori moderni spesso non si può fare altrimenti

    Rileggendo tutto insieme penso che la tua moto anche se ferma a lungo abbia sostato in una zona molto umida. Molte delle tue ossevazioni si possono ricondurre a questo fattore. Buon lavoro e in bocca al lupo!
    Grazie mille per il tuo intervento. Ti dirò, per il risciacquo con acqua non credo ci siano grossi problemi. Ho lasciato che scolasse tutta, e tutt'ora il circuito di raffreddamento è ancora aperto, come quello dell'olio. Sarà già abbondantemente evaporato. Certo, hai perfettamente ragione, se avessi voluto soffermarmici maggiormente, avrei dovuto riempire con apposito liquido e magari anche con qualche agente scrostante, e far girare il motore per qualche minuto. Ho preferito però la via più breve!
    Per quanto riguarda l'olio ed il filtro aria, sì, mi disse di aver cambiato anche quelli, ma ispezionando le parti sto incominciando a dubitarne. Per l'oil cooler invece, la rimozione esterna dell'ossido ha di fatto mostrato un deterioramento superficiale del materiale, perdendo l'originale cromatura. A parte la zona esteriore, l'interno sembra intatto. Ho già visto i prezzi degli usati, e sono abbastanza abbordabili. Me ne renderò conto nei primi chilometri post tagliando. Avrei anche voluto postare una foto, ma pare si possa caricare solo tramite URL, quindi ho lasciato perdere! Ciò che mi ha spaventato è la presenza di ossido sulla quasi totalità dei bulloni che ho estratto. Rimuoverlo dal corpo non è un problema, ma dalla filettatura femmina è davvero difficile. Un mio amico meccanico mi ha consigliato di ricoprire le filettature con un sottile velo di grasso prima di riavvitare (alcuni bulloni infatti non sono venuti via facilmente). L'ho già fatto per il fissaggio dell'impianto frenante, e pare abbia dato buoni risultati. Non so ancora se espandere il trucchetto su tutti i corpi.
    La considerazione sull'ambiente umido è la stessa cosa che ho pensato. Più che altro, prima ero solito utilizzare la moto anche d'inverno, e vivevo in montagna. Il sale presente sulle strade ha corroso il di sotto della mia macchina. Sicuramente non avrà giovato neanche alla moto (alcune teste di bullone avevano totalmente cambiato colore).
    Vedremo cosa uscirà al termine di questo lavoro!
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    L'ho già fatto per il fissaggio dell'impianto frenante, e pare abbia dato buoni risultati.

    non vorrei creare del panico ma.....su questi bulloni di sicuro, ma anche su tanti altri, ci mettono il frena filetti, che serve proprio ad evitare che possa succedere quello che succede se ci metti il grasso....svitarsi

    e spesso quello che tu chiami ossido è proprio il frena filetti....che è meglio che resti li


    (bergamo dove?)
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    ...............no, sono oltre 7 anni che metto grasso sui bulloni delle oinze e non si e' mai svitato nulla.
    Tutte le viti, specie se in accaio, che serrano su alluminio andrebbero ingrassate.
    Poi si stringono, bene senza distruggere nulla....
    C'e un altra strada.....la zincatura. Se conosci qualcuno che esegue zincature, puo' zincare il radiatore olio.
    Questo significa immergerlo in acido, e poi nel bagno con lo zinco per proteggerlo. Viene nuovo dentro e fuori...
    Per il resto, tutto regolare, specie il filtro olio e l'olio originale yamaha e mai sostiuito...non hai idea di quanti ne vedo....

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Per il resto, tutto regolare, specie il filtro olio e l'olio originale yamaha e mai sostiuito...non hai idea di quanti ne vedo....
    Che tristezza! Basterebbe così poco a tenere bene una moto e invece a causa di fenomeni del genere abbiamo tutti paura di acquistare moto chilometrate.

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Che tristezza! Basterebbe così poco a tenere bene una moto e invece a causa di fenomeni del genere abbiamo tutti paura di acquistare moto chilometrate.
    Mi aggiungo a fumo, ho visto di quegli scempi che non ci si crede.
    E no, non è un problema di km.
    La vecia ha 193.000, sfruttata in lungo e in largo per l'Italia e paesi contermini, ma il minimo sempre fatto e non mangia olio.
    In officina ho visto moto con 20.000 con assi a camme finiti...

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    E no, non è un problema di km.
    Sono d'accordo. Meglio tanti km ma con manutenzione d'ordinanza regolare che pochi km ma trattata da bestia!

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Allora. Il frenafiletti era presente su qualche bulloneria. Quelli più ossidati li ho trovati in corrispondenza del coprivaschetta dell'impianto refrigerante (trovato anch'esso dal lato interno totalmente pieno di ruggine. Ho dovuto scartavetrare e riverniciare). Sul grasso la linea di pensiero è proprio quella di Fumo, ovvero con accoppiamenti di metalli forti/deboli. Per quel che riguarda la zincatura, è un processo che ho visto fare, ma non credo che adesso possa valerne veramente la pena. La terrò comunque in considerazione.
    Ho in più controllato il manuale. Il consueto spurgo di olio, cartuccia compresa, è di 2.8 litri. Avendo svuotato anche il punto più basso (oil cooler) probabilmente ho svuotato interamente il circuito, definito dal libretto di 3.4 litri totali. Mi sa che al rabbocco dovrò metterci qualcosa in più del solito.
    Sul "non saper fare il proprio lavoro", beh, si potrebbe aprire una discussione infinita. Il vero problema è che non esiste un controllo qualità. Ho visto fare certe ca***te persino nelle ditte madri (esperienza Suzuki). Certo è che se bisogna anche sondare il lavoro altrui, val la pena allora farlo da soli.

    (sono di zona Seriate comunque)
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    Allora. Il frenafiletti era presente su qualche bulloneria. Quelli più ossidati li ho trovati in corrispondenza del coprivaschetta dell'impianto refrigerante (trovato anch'esso dal lato interno totalmente pieno di ruggine. Ho dovuto scartavetrare e riverniciare). Sul grasso la linea di pensiero è proprio quella di Fumo, ovvero con accoppiamenti di metalli forti/deboli. Per quel che riguarda la zincatura, è un processo che ho visto fare, ma non credo che adesso possa valerne veramente la pena. La terrò comunque in considerazione.
    Ho in più controllato il manuale. Il consueto spurgo di olio, cartuccia compresa, è di 2.8 litri. Avendo svuotato anche il punto più basso (oil cooler) probabilmente ho svuotato interamente il circuito, definito dal libretto di 3.4 litri totali. Mi sa che al rabbocco dovrò metterci qualcosa in più del solito.
    Sul "non saper fare il proprio lavoro", beh, si potrebbe aprire una discussione infinita. Il vero problema è che non esiste un controllo qualità. Ho visto fare certe ca***te persino nelle ditte madri (esperienza Suzuki). Certo è che se bisogna anche sondare il lavoro altrui, val la pena allora farlo da soli.

    (sono di zona Seriate comunque)
    Io in 16 anni non sono mai andato dal mec!!!!!....chissà perché

    Landyone

Discussioni Simili

  1. Problema con impianto di raffreddamento
    Di aragno nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/10/2016, 15:50
  2. Problema impianto di raffreddamento
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/06/2014, 11:41
  3. [fzs1000] tubo in avaria impianto raffreddamento
    Di fox68 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/06/2010, 19:59
  4. [FZ6]lubrificazione
    Di Giovanni1988 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/11/2009, 12:35
  5. lubrificazione catena
    Di hgeo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/05/2008, 03:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •