Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 101

Discussione: Manutenzione: impianto lubrificazione e raffreddamento

  1. #71
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Fumoblu, non bestemmiare che la settimana è appena iniziata!
    Commentandoti un passo alla volta: la mia fortuna è che, ogni bulloneria sottoposta a coppia, l'ho smontata con dinamometrica. Il bullone dello scambiatore di calore sono riuscito a tirarlo via con la chiave tarata a 100 Nm, non meno perché scattava. Al rimontaggio, ho seguito i 63 del manuale, ma ha gocciolato. Risalendo a 90, ha smesso di perdere. (L'o-ring dello scambiatore è davvero piccolo e rigido - nuovo, credo che solo con una buona forza potesse aderire al suo binario ed occuparlo tutto). Ieri ho tenuto la moto al minimo per una decina di minuti, e non ha più perso. Questa settimana farò messe in moto ogni giorno per vedere se regge. Non saprei cos'altro dire. Sulla saldatura, ho i miei modesti dubbi (non so se scherzavi o meno).
    La batteria è OK. Nei cicli di carica e scarica mantiene sia amperaggio che voltaggio (con tanto di striscia). Adesso parte alla prima. Quando non partiva, teneva solo giri elevati, e random non tutti i collettori di scarico erano caldi. Alla "sgasata" da 8000 giri, la moto si è ripresa. Dalla marmitta è uscita tanta, tanta condensa. Gocciolava. Pensavo fosse benzina incombusta all'inizio, ma era acqua. Dopo qualche minuto ha smesso.

    Non ti ho seguito sul fatto dell'aprire il gas, non avrò capito bene.

    Certamente la prossima volta mi limiterò a liquidi e filtri, ma l'accensione sarebbe comunque stata un problema. Per i rumori, vedrò da cosa possono dipendere...

    Grazie comunque
    Ultima modifica di Anteo; 09/04/2018 alle 09:49
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  2. #72
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Eh no le bestemmie sono andate, non si puo' riprenderle....

    Se per svitarlo ci hai dovuto mettere molta forza non significa che ne serve altrettanta per svitarla. Non ti fidare di un sistema del genere, perche' spece con bulloneria in accaio su alluminio si forma naturalmente dell'ossido che "resiste" allo svitamento...
    9kgf per un bullone che si filetta su un carter in alluminio sono tanti.....la perdita e l'or non hanno nulla a che vedere...non sono i 9 kgf che stringono l'or....

    La manopola dell'accelleratore, su una moto o auto ad iniezione, dovrebbero/devono essere lasciati stare (NON TIRATI/ NON ATTIVATI/NON GIRATI) perche' ci pensa la centralina ad dare piu' benzina, meno aria, piu' scintilla ...tutto quello che serve. NON toccare la manpola, ecco quello lo puoi fare......

    Se svuoti l'impianto...e' chiaro che ci metti un po' a riempire tutto....quindi, dovresti provare a far girare il motore con il pulsante dello starter per 3 (tre) secondi...e aspettare 3 (tre) secondi........ripeti 2 o 3 volte e vedrai che si accende...
    La batteria, in un processo del genere, ci metti circa 3 ore di tentativi coninui prima di scaricarla.
    Se anche insisti fino a fondere il contattore principale e poi le spazzole del motorino d'avviamento, la batteria ci mette almeno una mezzora...e devi essere davvero cattivo per scaricarla.
    Se non sei cattivo...la batteria arriva anche ad un ora.
    Se dopo due tentativi da 10/15 secondi l'uno la batteria non riesce piu' a far girare il motore...e' ANDATA!

    8000 giri con lo smuovere qualcosa nel sistema di alimentazione o accensione...beh, anche qui...non credo proprio che cambi qualcosa. La quantita' di benzina che gli iniettori spruzzano e' quella....la corrente e la tensione che gli arriva e' quella...e' piu' veloce? Si.....ma non e' quello il problema.
    8000 giri da freddo con un motore che non ha la lubrificazione ancora al 100% non e' un granche di pensata....e' l'unica cosa che puo' danneggiare un motore moderno...mancanza di lubrificazione....

    Ci credo che gocciolava...era a 10 gradi...gli hai fatto passare gas di scarico a 400gradi...cosa altro poteva fare?

    Se vuoi, e sei curioso di sfido a ricreare il problema che hai avuto.
    Prova, a freddo di mattina, ad accenderla 10 volte e appena e' accesa spegnerla istantaneamente....
    non arrivi a 10 tranquillo.... si chiama "fulminare" una candela.....

  3. #73
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Signori, direi che è fatta! Dopo aver conseguito autonomamente diversi giri di prova, oggi l'ho portata per la revisione biennale. Risultato: perfetto.
    Il rumore di fondo che sento, e probabilmente c'è sempre stato senza che mai ci facessi caso, è quello classico di molte Yamaha di cui YouTube e forum sono pieni. C'è chi crede possano essere le valvole, chi la distribuzione, ma andandole poi a tarare/cambiare, non risolve il problema. Ho letto che, molto spesso, è la catena della pompa dell'olio. Altri l'hanno riscontrato nella frizione. Ad ogni modo, non mi allarmo. Oggi l'ho sentita grintosa come non mai (sarà che mi sono suggestionato). Domani la lavo (posto foto), e finalmente potrò scorrazzare per Lombardia, Trentino e Veneto.
    Mi sono fatto stampare i dati della revisione (tutti molto sotto i limiti). Mi ha stupito leggere che la forza da imprimere sul pedale (freno posteriore) è tre volte quella della leva (freno anteriore) per ottenere lo stesso valore di frenata. Pensavo meno.
    Beh, a domani e buona primavera (anche se qui la prossima settimana porta un tempo instabile).
    Fumoblu, un giorno devo passare dalla tua officina: mi devi ancora un bestemmione!
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  4. #74
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Quando vuoi, cosi mi fai sentire il rumore che fa'...........
    Mi raccomando, lascia perdere i rumorini e guidala piu' che puoi...

  5. #75
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Quando vuoi, cosi mi fai sentire il rumore che fa'...........
    Mi raccomando, lascia perdere i rumorini e guidala piu' che puoi...
    Parole sacrosante.
    Se vuoi posto i rumorini a freddo della vecia a 194.000km
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #76
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Grazie davvero a tutti, siete stati una risorsa preziosa.
    Tra ieri e oggi, 250 km son già stati percorsi. Ecco una foto scattata poco fa a Zambla.
    A presto!
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  7. #77
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    Grazie davvero a tutti, siete stati una risorsa preziosa.
    Tra ieri e oggi, 250 km son già stati percorsi. Ecco una foto scattata poco fa a Zambla.
    A presto!
    Belli gli specchi che marca sono?

    Inviato dal mio ASUS utilizzando Tapatalk

  8. #78
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    Signori, direi che è fatta! Dopo aver conseguito autonomamente diversi giri di prova, oggi l'ho portata per la revisione biennale. Risultato: perfetto.
    Il rumore di fondo che sento, e probabilmente c'è sempre stato senza che mai ci facessi caso, è quello classico di molte Yamaha di cui YouTube e forum sono pieni. C'è chi crede possano essere le valvole, chi la distribuzione, ma andandole poi a tarare/cambiare, non risolve il problema. Ho letto che, molto spesso, è la catena della pompa dell'olio. Altri l'hanno riscontrato nella frizione. Ad ogni modo, non mi allarmo. Oggi l'ho sentita grintosa come non mai (sarà che mi sono suggestionato). Domani la lavo (posto foto), e finalmente potrò scorrazzare per Lombardia, Trentino e Veneto.
    Mi sono fatto stampare i dati della revisione (tutti molto sotto i limiti). Mi ha stupito leggere che la forza da imprimere sul pedale (freno posteriore) è tre volte quella della leva (freno anteriore) per ottenere lo stesso valore di frenata. Pensavo meno.
    Beh, a domani e buona primavera (anche se qui la prossima settimana porta un tempo instabile).
    Fumoblu, un giorno devo passare dalla tua officina: mi devi ancora un bestemmione!
    Per i rumorini ne ho sentito tanti anche io e mi fasciavo molto la testa la mia ad esempio era il tendicatena della distribuzione che e automatico aveva preso del gioco è faceva quel rumorino famoso l'ho cambiato tempo fa ma anche adesso sento altri rumorini sempre venire dalla distribuzione, ma la moto va da Dio quindi lascio stare e via. Fra poco ci faccio un bel tagliando e si ricomincia a girare.

    Inviato dal mio ASUS utilizzando Tapatalk

  9. #79
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    13/01/2018
    Località
    Bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da Papashvili Visualizza Messaggio
    Belli gli specchi che marca sono?
    Non vorrei dirti una fesseria, ma forse li acquistai al Bep's di Bologna. Sicuramente li ho pagati poco, sulla trentina, e sono generici, non di marca. All'inizio ero un po' titubante, quelli di serie per quanto (per me) esteticamente non in tono con la moto, reggevano bene le vibrazioni. Con questi qui mi sono col tempo ricreduto. Ce li ho da un po', hanno un gambo che permette un'ottima visione posteriore e non si sono mossi di un millimetro da quando li ho montati nonostante tutte le sollecitazioni a cui li ho sottoposti. Buon prodotto, per il momento.
    Per i "rumorini", sì, non ci bado più (o ci sto facendo l'orecchio, o paiono col tempo diminuire). E concordo: sino a che va, va!
    A piedi cammino.
    In macchina viaggio.
    In moto sogno.

  10. #80
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Citazione Originariamente Scritto da Papashvili Visualizza Messaggio
    Per i rumorini ne ho sentito tanti anche io e mi fasciavo molto la testa la mia ad esempio era il tendicatena della distribuzione che e automatico aveva preso del gioco è faceva quel rumorino famoso l'ho cambiato tempo fa ma anche adesso sento altri rumorini sempre venire dalla distribuzione, ma la moto va da Dio quindi lascio stare e via. Fra poco ci faccio un bel tagliando e si ricomincia a girare.

    Inviato dal mio ASUS utilizzando Tapatalk
    Il tendipattino della distribuzione, è fatto a "scatti", fa rumore perchè ha preso gioco e non ha ancora scattato, vedrai che prima o poi il rumore sparirà.
    Ovviamente solo in caso che siano stati rispettati i km per la sostituzione della catena

Discussioni Simili

  1. Problema con impianto di raffreddamento
    Di aragno nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/10/2016, 14:50
  2. Problema impianto di raffreddamento
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/06/2014, 10:41
  3. [fzs1000] tubo in avaria impianto raffreddamento
    Di fox68 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/06/2010, 18:59
  4. [FZ6]lubrificazione
    Di Giovanni1988 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/11/2009, 11:35
  5. lubrificazione catena
    Di hgeo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/05/2008, 02:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •