Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Considerazioni sul peso massimo (in particolare il mio :D)

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107

    Considerazioni sul peso massimo (in particolare il mio :D)

    Stamattina è scattata la solita riflessione inutile ma non troppo. Non ricordavo quando devo pagare il bollo e sono andato sul portale dell'Agenzia delle Entrate, problema risolto.
    Leggendo come sempre le varie voci questa volta la mia attenzione si è focalizzata su due dati in particolare: Portata e Peso.

    Il primo valore per me è sempre stata una bella barzelletta in quanto soprattutto sulle moto giapponesi è dichiarato molto al ribasso. Nel caso specifico 114 kg! Nel mio caso vuol dire che sulla moto non ci posso salire neanche da solo
    Sappiamo tutti che è una cazzata, che la moto non si rompe (ma forse spiega la molla del mono di serie sbracata) e che la Ona è una bestia molto robusta.

    Ignorando volutamente il primo dato leggo il secondo che riporta Peso: 420 kg. Questo già mi sembra più sensato. Faccio una rapida verifica e trovo quanto segue:

    Peso 420
    massa a secco 208
    Io 130
    Zavorrina 74
    Accessori vari + telai + Borse e bauletto 14
    Carico utile tris bauletti 15
    Benzina + Liquidi + batteria 27,16
    Tot 468,16

    Il che significa che nella migliore delle ipotesi la mia moto a pieno carico sfora di circa 45 chili rispetto al peso nominale!

    Questo spiega perché la frenata mi sembra lunga
    Spiega perché necessito assolutamente delle molle progressive
    Mi fa benedire il pignone -1

    A valle di tutto questo discorso però mi resta una domanda: se per puro caso durante un viaggio la polizia decidesse di verificare il peso a pieno carico del veicolo con tanto di bilancia a cosa andrei incontro? So che si tratta di un'eventualità alquanto remota ma che voi sappiate è mai successo?

    P.S. Sulla correttezza della stima se ne può discutere, se volete vi spiego in dettaglio le ipotesi che ho fatto!
    Ultima modifica di antonioaletta82; 29/01/2018 alle 12:13 Motivo: Errore di copia da foglio Excel

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Concordo sui calcolo, ma mi sa che la portata sul sito non è corretta (mentre lo è il peso massimo ammissibile). Aggiungo che Yamaha dichiara il peso in ordine di marcia di 231,0 kg, circa 15 kg meno di quanto da te calcolato (che mi sa sia più rispondente alla realtà).

    In pratica farebbero fatica a starci due persone un po' corpulente (90 + 80 kg)...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Guarda i 231 kg di massa in ordine di marcia per me ci possono anche stare. Se dai miei conti sommi la riga del peso a secco con i 27 di benzina, liquidi e batteria ci può anche stare = 235 contro 231. La differenza potrebbe stare nel fatto che magari Yamaha include anche la batteria nel peso a secco (ho considerato 3 kg, forse saranno 2) oppure nell'aver considerato il serbatoio pieno all'80% ;

    Concordo su tutto il resto. Il primo problema è la mia panza ma soprattutto resta il dubbio sul comportamento eventuale delle FdO ad un eventuale controllo (che ripeto sia molto improbabile)

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    visto che da una semplice curiosità alla fine ti sono usciti tutti quei bei calcoli così dettagliati, a questo punto salirei su una pesa pubblica (ne dovrebbero esistere ancora qualcuna in giro) per togliermi lo sfizio di sapere quanto ci sei andato vicino nella realtà.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Prima o poi lo faccio di sicuro ma devo essere in assetto da viaggio

    Mmi sa che prima di Aprile non se ne parla

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Parlando di Yamaha il problema è poco accentuato, perché la Casa di Iwata generalmente è molto onesta nel dichiarare il peso dei proprio veicoli.
    Altre case, specie le italiane e le inglesi, "barano" di brutto!


  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Dubito che la Polizia ti pesi, lo fanno esclusivamente per Tir o macchine cariche all'inverosimile.
    Se sei carico così sicuramente allora ti pesano!!!
    https://s.yimg.com/ny/api/res/1.2/FE...9006baf9026617

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    se sei carico come il tipo in foto e rimani in piedi sei da applausi non da pesa

    mai sentito di gente che ha avuto problemi di carico in moto con le fdo ... io personalmente non ho mai letto i dati relativi ai carichi (solo il peso a secco ed in ordine di marcia sulle varie schede tecniche) ne ho mai saputo che ci fossero case costruttrici precise ad altre meno nella dichiarazione di questi dati.

Discussioni Simili

  1. Considerazioni sull'interasse
    Di Design nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/08/2012, 22:23
  2. E FAZER FU!!! Considerazioni.
    Di vittosss nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 17:26
  3. Un grazie in particolare a ...
    Di romannike nel forum FazerSicilia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/06/2007, 21:19
  4. [FZ1] Fazer particolare
    Di Gnazio nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13/01/2007, 13:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •